Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Standard L'avatar di odisseo 18
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    ecdl

Predefinito carico di punta e carico a flessione

ciao scusate se chiedo un vostro parere, la domanda per Voi è sicuramente banale vorrei solo sapere se fosse possibile quanto puo essere caricato di punta uno scatolato da 80x80x3 mm alto 3 metri (il pilastro secondo i miei calcoli empirici dovrebbe sostenere 2,5 ton, se non ho effettuato calcoli errati) e quanto puo sostenere una trave ipe da 160 mm in mezzeria?( secondo i miei calcoli sempre 2,5 ton in base alle tabelle oppo se non le ho consultate male,) l'incastro come lo dimensiono per avere la max resistenza a flesso taglio? con che configurazione? grazie a chi avra la pazienza di rispondere ( dovrei realizzare un portale x soppalco, 3 alto 3 alto, la putrella la saldo di testa o di costa x avere max resistenza)?
    per un chiodo si perde un ferro e per un ferro un cavallo

Utente Junior L'avatar di Betoniera
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autodesk Robot

Predefinito

... quanto puo essere caricato di punta uno scatolato da 80x80x3 mm alto 3 metri (il pilastro secondo i miei calcoli empirici dovrebbe sostenere 2,5 ton, se non ho effettuato calcoli errati) ...

Il pilastro 80x80x3 porta i 2500 kg richiesti lavorando al 23% delle proprie possibilit

- - - Aggiornato - - -

... quanto puo essere caricato di punta uno scatolato da 80x80x3 mm alto 3 metri (il pilastro secondo i miei calcoli empirici dovrebbe sostenere 2,5 ton, se non ho effettuato calcoli errati) ...

Il pilastro 80x80x3 porta i 2500 kg richiesti lavorando al 23% delle proprie possibilità.
    Tuttavia occorre tenere conto anche del momento flettente generato dall'unione a telaio della struttura

... e quanto puo sostenere una trave ipe da 160 mm in mezzeria?( secondo i miei calcoli sempre 2,5 ton in base alle tabelle oppo se non le ho consultate male,) ...

Una trave IPE 160 lunga 3 metri porta i 2500 kg richiesti in mezzeria lavorando al 93% considerando (a favore di sicurezza) i vincoli di estremità come appoggi

... l'incastro come lo dimensiono per avere la max resistenza a flesso taglio? con che configurazione? ...

Da quanto dici sembra che vuoi saldare direttamente la trave ai pilastri. Gli sforzi dipendono da come si uniscono trave e pilastro.
    Se la testa della trave è saldata direttamente al bordo verticale del pilastro, allora:
    - circa tutto il taglio viene portato dalla sola saldatura dell'anima verticale della trave (tau = Taglio/(lunghezza anima trave x spessore saldatura < 1000 kg/cm2 circa)
    - circa tutto il momento di incastro viene portato delle saldature delle due ali. Ogni saldatura avrà uno sforzo di trazione di circa Momento flettente/16). 16 è la distanza delle ali in cm (il momento flettente deve essere espresso in kg*cm).

Ciao

Iscritto dal
    2013
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    ecdl

Predefinito

grazie per il giusto consiglio una ultima domanda e non ti importuno + se fra la testa quadrata della piantana e la superficie della putrella ci interpongo un piatto 100x 6 /8 mme realizzo uno staffone son fazzoletto di irrigidimento e a 3/4 fra pilastro e traversa ci metto una saett a 100x 100x 4 mm faccio una castroneria ? come mi consigli di procedere? scusa se sono noioso ed insisto ma non vorrei realizzare una struttura errata, lo saldo comunque a basico per avere maggiore penetrazione struttura.jpgsoppalco.jpg

Iscritto dal
    2013
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    ecdl

Predefinito

DSCN3060.JPGDSCN3067.JPGDSCN3067.JPG
    http://lavorielavoretti.blogspot.it/...a-parte-1.html
    dovrei realizzare un lavoro simile a questo, solo che i pilastri li faccio qi scatolato 80x 80x 3 mm la traversa con ipe 160, invece di saldare è piu giusto frapporre un piatto e saldarlo fra piantana e traversa, a 3/74 cioe a 50 cm mettere un diagonale a formare un triangolo rettangolo in modo da rendere la struttura monolitica ,cosa ne dite? grazie a chi avra la pazienza di rispondere ,potreste allegare formula per trave e pilastro grazie scusate se sono troppo pretenzioso vorrei fare delle verifiche grazie ancora x la collaborazione ed il prezioso tempo

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Direi che va fatto progettate da una persona abilitata. Queste cose importanti sono pericolose se si rompono... Paga un professionista e farti fare il progetto calcolato.