Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Il motoriduttore con quattro poli, dai calcoli, da in uscita 3W in meno. Però deve essere un problema di arrotondamenti.

Come fanno due motori che a velocità nominale assorbono la stessa potenza, e sono alimentati alla stessa tensione, ad assorbire correnti diverse?
    Non si spiega... il costruttore cosa dice?

Sarebbe come dire, ho due lampadine da 100W alimentate a 230V, una assorbe 430mA, e l'altra 650mA.
    Se stiamo parlando sempre di misure rms, non ha alcun senso.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Il motoriduttore con quattro poli, dai calcoli, da in uscita 3W in meno. Però deve essere un problema di arrotondamenti.
    Il problema di arrotondamento è minimo, in questo caso la differenza è dovuta alle due velocità di "asincronismo".
    il due poli è asincrono ruotando ad una velocità di 2850rpm quindi con uno scorrimento dello 0,95 (2850/3000)
    il quattro poli è asincrono ruotando ad una velocità di 1440rpm quindi con uno scorrimento dello 0,96 (1440/1500) è questo il motivo principale della differenza di coppia finale (considerando il fattore moltiplicativo dei riduttori, e ricordando che non abbiamo messo in mezzo i rendimenti, giusto per facilitare i calcoli).

Per quanto riguarda invece la tua riflessione, pensi che ci sia un errore nei dati del costruttore?

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scoiattolo Asincrono Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda invece la tua riflessione, pensi che ci sia un errore nei dati del costruttore?
    eh... la mia riflessione si ferma ai morsetti di ingresso del motore, quindi non ci sono molti errori da poter commettere...
    Lunedì provo a chiedere a chi potrebbe saperne più di me...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ok allora rimandiamo la discussione a lunedì ;)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    studente
    Regione
    Campania
    Software
    Inventor 2018

Predefinito

Salve a tutti.

Sono Ludovico, uno studente di Ingegneria Navale.

Per il mio progetto di tesi magistrale mi trovo a dover scegliere un motore elettrico con annesso riduttore atto a movimentare un sistema pignone-cremagliera per lo spostamento verticale di un grosso carico.

Non essendo molto confidente in materia,
    vorrei condividere con tutti voi il mio modo di procede e vedere se ci sono delle lacune e/o grossi errori.

Chiamo la potenza utile (Pu) quella necessaria ad effettuare la movimentazione del carico,
    pari al prodotto tra la forza da spostare (F=150 kN) e la velocità (0.3 m/s), ovvero Pu = 45 kW.

Considerando un rendimento del sistema pign.-crem. pari a 0.9, ottengo che la potenza che il pignone deve ricevere (chiamo Pm) è pari a 50 kW.

Il pignone ha un diametro esterno (D, quello relativo alla testa dei denti) pari a 550 mm,
    calcolo la omega del pignone come: omega_p = Pm/(F*R) = 1.21 rad/s = 11.5 rpm.

Utilizzando un riduttore 1/10 (ho messo un numero a caso)
    ottengo che la velocità del motore è 115 rpm, ma la potenza (Pem, motrice del motore elettrico) risulta 500 kW

Vi riporto i calcoli svolti:

omega_1= omega_p / (1/10)

Pem = F*R*omega_1

(spero che siano esatti)

Noti questi valori, non riesco a trovare alcun motore elettrico che faccia al mio caso.

Qualora non ci siano errori nei miei calcoli,
    potete consigliarmi qualche catalogo dove posso trovare una soluzione al mio problema?

Vi ringrazio per la cortese attenzione,

Ludovico

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Rivediamo la cosa:

#1 il carico in condizioni di accelerazione e valutata la forza peso necessita di 150kN ed essendo che questa forza é applicata a velocità di 0,3 m/s otteniamo una potenza netta al carico ipotizzata di 45 kW

#2 il sistema pignone cremagliera se non é ricavato di ossitaglio ha un rendimento anche superiore del 90% e se si usano cremagliere rettificate si arriva tranquillamente a rendimenti del 95%, quindi potenza del carico diviso il rendimento ottieni una potenza lorda sul pignone

#3 cremagliera e pignone, come tutti gli ingranaggi, ingrana sul diametro primitivo e non sul diametro esterno. Ammesso che dp=550 mm e ammesso che il pignone debba girare a 11,5 rpm occorre determinare un riduttore che dia possibilmente un motore tra quelli a catalogo. Ammesso che usiamo motori asincroni trifase, a gabbia di scoiattolo, con o senza inverter, cerchiamo possibilmente un motore 4 poli che gira a 1470 rpm...pertanto 1470/11,5 da un rapporto di riduzione del riduttore da progettare o scegliere a catalogo di circa 128

#4 se la coppia al pignone vale 150kN•0,55/2=41250Nm vorrà dire che il riduttore, con rendimento 100% dovrà avere in ingresso un motore con coppia Cm=41250/128=323Nm e su un catalogo qualsiasi occorre prendere un motore da 55kW.... Allego la pagina dei motori Siemens ma vale per tutti gli IEC IE2.
    wp_ss_20171121_0001.png

7. Il seguente utente ha ringraziato meccanicamg per questo post

New Rider (22-11-2017)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Se non vuoi montare il riduttore, sei obbligato a usare i motori "torque" ed eliminare il riduttore.
    La soluzione é costosa ma sicuramente hai degli elementi in meno da fare manutenzione, su larga serie viene ripagato l'investimento ecc ecc ecc.

Ma tu che sei studente....meglio che ci metti un bel riduttore, magari irreversibile, con un vite senza fine con rendimento 40% e un motore frenato elettricamente per garantire sicurezza al carico e non farlo piombare in caso di guasto.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito pignone e cremagliera

Giusto per rendere l'idea, sulla cremagliera ci saranno 150kN e se il pignone ha diametro primitivo 550mm vuol dire che la coppia sul pignone é 150000•0,55/2=41250Nm.
    Ipotizzando dentatura a denti dritti, modulo m=10 e z=55 al fine di avere d=m•z=550mm e prendendo degli ingranaggi in materiale medio legato e trattato termicamente con tempra superficiale, si ha una fascia che deve essere almeno Coppia/Cspec=140 mm.
    wp_ss_20171121_0002.png

Qui allego le mie curve speciali teoretiche di Lewis con correzione per applicazione generale. Sicuramente facendo la verifica secondo ISO 6336 si potrà avere un migliore riscontro e una analisi anche sulla lubrificazione, che andrà fatta possibilmente a grasso.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    studente
    Regione
    Campania
    Software
    Inventor 2018

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Rivediamo la cosa:

#1 il carico in condizioni di accelerazione e valutata la forza peso necessita di 150kN ed essendo che questa forza é applicata a velocità di 0,3 m/s otteniamo una potenza netta al carico ipotizzata di 45 kW

#2 il sistema pignone cremagliera se non é ricavato di ossitaglio ha un rendimento anche superiore del 90% e se si usano cremagliere rettificate si arriva tranquillamente a rendimenti del 95%, quindi potenza del carico diviso il rendimento ottieni una potenza lorda sul pignone

#3 cremagliera e pignone, come tutti gli ingranaggi, ingrana sul diametro primitivo e non sul diametro esterno. Ammesso che dp=550 mm e ammesso che il pignone debba girare a 11,5 rpm occorre determinare un riduttore che dia possibilmente un motore tra quelli a catalogo. Ammesso che usiamo motori asincroni trifase, a gabbia di scoiattolo, con o senza inverter, cerchiamo possibilmente un motore 4 poli che gira a 1470 rpm...pertanto 1470/11,5 da un rapporto di riduzione del riduttore da progettare o scegliere a catalogo di circa 128

#4 se la coppia al pignone vale 150kN•0,55/2=41250Nm vorrà dire che il riduttore, con rendimento 100% dovrà avere in ingresso un motore con coppia Cm=41250/128=323Nm e su un catalogo qualsiasi occorre prendere un motore da 55kW.... Allego la pagina dei motori Siemens ma vale per tutti gli IEC IE2.
    wp_ss_20171121_0001.png

Buongiorno,

Innanzitutto ti ringrazio per la chiara spiegazione, ho corretto gli errori commessi in precedenza.

La tesi la sto facendo presso un'azienda, quindi, purchè ancora in fase di progetto preliminare,
    vorrei effettuare scelte opportune.

Per tale motivo ho deciso di usare un motoriduttore,
    l'azienda mi ha consigliato la "Nord" come provider e, consultato i cataloghi, ho trovato risposta al mio problema.

Rinnovando i ringraziamenti per l'aiuto,
    Ti auguro buon proseguimento di giornata,

Ludovico

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234