2D GREZZO + LAVORAZIONI (inventor)

alex1975sca

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: catia v5 & solidworks
Regione: piemonte
buongiorno volevo sottoporvi il seguente problema.
per modellare una struttra saldata utilizzo l'ambiente degli assiemi saldati di inventor.
poi effettuo le lavorazioni che voglio con i comandi delle lavorazioni meccaniche ed ottengo un UNICO FILE con all'interno le due fasi di saldatura e lavorazioni. Adesso vorrei ottenere dal medesimo file 2 tavole differenti contenente ,nella prima le quote per la saldatura e nella 2° le quote per realizzare le lavorazioni (come si faceva una volta) ,pertanto uno stessa parte avrà per esempio uno spessore di 12 mm nel saldato, e uno spessore di 8 mm nella tavola delle lavorazioni.
Pensavo di usare le rappresentazioni ,sopprimendo nella tavola del grezzo le lavorazioni ,ma scopro che a differenza dell'ambiente degli assiemi generali , le rappresentazioni nei saldati non sono utilizzabili (bella minch....). voi come fate? ovviamente le 2 tavole devono essere parametriche.
grazie

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
se ho capito bene, vuoi impaginare le vari fasi
lo puoi fare anche su un unico file .idw , magari su 2 o più fogli diversi, utilizzando le opzioni di stato modello della tavola

_foto__445.jpg

alex1975sca

Utente poco attivo
GRAZIE matteo ho risolto con la tua risposta.
adesso ti faccio un'altra domanda . se hai una fussione in una unica parte, e volessi fare un atavola per la fusione e grezza e una per la medesima fusione ,ma per le lavorazioni.come faresti ?
grazie

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
ciao
puoi creare le lavorazioni come "2° solido" in multibody
nella parte 3D , puoi creare rapp. di vista Grezzo e Lavorato e quindi generare le tavole con le 2 rappresentazioni

alex1975sca

Utente poco attivo
Domani provo grazie
Ho visto che sei su LinkedIn ma non accetti collegamenti se ti fa piacere mandami un invito io sono Alessandro scaglione progettista presso bisiach e Carrù Torino

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
durante la creazione (ad esempio una estrusione) , attivi "nuovo solido"
_foto__483.jpg

poi ne gestisci la sua visualizzazione e lo memorizzi come stato in nuova rappresentazione
_foto__484.jpg

alex1975sca

Utente poco attivo
ok fino li ci ero arrivato , ma se al posto di aggiungere una parte come se fosse un saldato , dovessi togliere dal materiale non mi permette il nuovo body....

alex1975sca

Utente poco attivo
spero possa essre più chiaro...

Allegati

• 110 KB Visualizzazioni: 12

alex1975sca

Utente poco attivo
ecco come appare...probabilmente sbaglio qualcosa...

Allegati

• 99.8 KB Visualizzazioni: 10

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2019
Regione: Piemonte
ok fino li ci ero arrivato , ma se al posto di aggiungere una parte come se fosse un saldato , dovessi togliere dal materiale non mi permette il nuovo body....
Non puoi sottrarre materiale creando un nuovo body. Puoi solo sottrarre materiale ad un body esistente. In alternativa puoi fare una lavorazione di assieme che ti permette di tagliare solo l'assieme e non le singole parti senza creare nulla di nuovo.