2D direttamente in Rhino

Da Vinci

Utente Junior
Professione: modellista non solo
Software: Rhino, Amapi, Hexagon
Regione: Toscana
Scusate la mia "ignoranza": un pezzo in 2D realizzato con un CAD diverso da Rhino e salvato come DXF e poi importato in Rhino, quando viene creato l'STL, può avere delle problematiche, anziché realizzare il pezzo 2D direttamente in Rhino?

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Cioè importi il dfx (creato da un programma diverso da Rhino) di una figura piana, ci lavori sopra formando un solido e poi esporti il solido in stl? E' questo che volevi dire? Perchè il formato Stl si usa per i solidi. Le superfici del solido vengono suddivise in triangoli.
Per quanto riguarda il formato dxf esso è un cosiddetto formato di interscambio, ovvero è riconosciuto da tanti programmi diversi, senza problemi.

Da Vinci

Utente Junior
Professione: modellista non solo
Software: Rhino, Amapi, Hexagon
Regione: Toscana
Cioè importi il dfx (creato da un programma diverso da Rhino) di una figura piana, ci lavori sopra formando un solido e poi esporti il solido in stl? E' questo che volevi dire? Perchè il formato Stl si usa per i solidi. Le superfici del solido vengono suddivise in triangoli.
Per quanto riguarda il formato dxf esso è un cosiddetto formato di interscambio, ovvero è riconosciuto da tanti programmi diversi, senza problemi.
Esatto. Mi creo la figura 2D con Corel Draw, lo esporto in DXF in Rhino, estrudo la figura e creo il solido. Poi lo esporto in STL. Per questo mi chiedo se questi passaggi possono creare degli errori nell'STL, anziché creare il pezzo 2D in Rhino e poi esportarlo in STL che magari non crea errori.

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
... che magari non crea errori.
Non credo. Se Rhino ti consente di aprire il dxf creato con Corel e di lavorarci sopra senza problemi significa che lo accetta. D'altronde, come ho detto prima, il dxf è un formato di interscambio collaudatissimo.
Puoi sempre fare una prova, cioè una volta importato il dxf su Rhino, salvalo (da Rhino) in dxf e riaprilo per vedere se cambia qualcosa.

Su Autocad c'è il comando "Elimina" (nella versione inglese di Autocad "Purge") che elimina dal disegno delle informazioni. Non so' se su Rhino c'è il medesimo comando