Protolabs

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Accordo anti-Pirateria

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito Accordo anti-Pirateria

Milano — 11 Ottobre 2010 — I rappresentanti di 37 nazioni (inclusa l’Italia) che, insieme, costituiscono oltre metà del commercio mondiale, la scorsa settimana hanno siglato congiuntamente l’intesa che impone sanzioni penali a carico di chi infrange le licenze software o attua altre forme di pirateria finalizzate ad ottenere vantaggi commerciali.
    L’accordo multilaterale noto come ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) contribuisce ai cosiddetti TRIPS (ossia Trade-Related Aspects of Intellectual Property Rights), all’interno del World Trade Organization’s Agreement, allo scopo di creare un nuovo e aggiornato patto internazionale per combattere pirateria e contraffazione.
    Il nuovo accordo impegna inoltre i firmatari a prevedere nelle rispettive legislazioni nazionali sanzioni atte a ricompensare i titolari dei diritti d’autore dai danni derivanti dalle infrazioni subite alle proprietà intellettuali di cui sono detentori.
    L’esperienza mostra infatti che fissare sanzioni penali ex lege è essenziale se si desidera contribuire a una decisa riduzione del tasso di pirateria nel proprio Paese; e i risarcimenti garantiscono ai titolari dei diritti un corretto meccanismo legale che garantisca il recupero delle perdite subite quando i loro prodotti vengono utilizzati illegalmente.
    “Si tratta di un accordo molto importante” – ha commentato Robert Holleyman, presidente e CEO di Business Software Alliance – “in quanto genera nuovi, solidi strumenti di lotta alla pirateria e alla contraffazione, paragonabili a quelli già in vigore negli Stati Uniti, un problema da 51 miliardi di dollari per l’industria del software a livello globale. Il testo dell’accordo è stato rilasciato qualche giorno fa e attendiamo di rivederlo nei dettagli al più presto. Ci conforta che le 37 nazioni firmatarie dell’ACTA stiano tutte dichiarando attraverso le proprie azioni che condividono l’essenzialità di far valere il rispetto della proprietà intellettuale per il progresso tecnologico e sviluppo economico del proprio sistema.
    A Ron Kirk (rappresentante dell’US Trade) e ai suoi colleghi delle nazioni che hanno partecipato ai lavori va tutta la nostra gratitudine e stima per il risultato conseguito”.
    I firmatari dell’ACTA sono gli Stati Uniti, Australia, Canada, l’Unione Europea con tutti i suoi 27 stati membri (fra cui ovviamente figura l’Italia), Giappone, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Singapore, Corea del Sud e Svizzera.
    Per ulteriori informazioni sugli accordi ACTA, è possibile visitare il sito www.ustr.gov/acta.

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Stranamente non compare la CINA
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Stranamente non compare la CINA
    E neanche l'India.
    Strano eh????
    Ciao, Beppino

SER.CAD
    Visitatore

Predefinito

poi a Bologna ci sono grossi studi tecnici che lavorano su NX a ciclo continuo 24H su 24H sfruttando il fuso orario con l'India, al mattino arrivano gran Parasolid di moto e motorini dalla "rete" di fornitori "casalinghi" indiani ... subito sistemati, raggiati e corretti da pochi italiani ...

bene!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SER.CAD Visualizza Messaggio
    poi a Bologna ci sono grossi studi tecnici che lavorano su NX a ciclo continuo 24H su 24H sfruttando il fuso orario con l'India, al mattino arrivano gran Parasolid di moto e motorini dalla "rete" di fornitori "casalinghi" indiani ... subito sistemati, raggiati e corretti da pochi italiani ...

bene!
    Non credo sia vietato o contro la legge no?

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

non è vietato o illegale nemmeno dire a uno studio esterno
    "se vuoi ti pago 20€/ora! Se ti va bene ok, se no ciao!"
    non è vietato o illegale nemmeno pretendere che in quei 20€/ora il personaggio ci campi e paghi pure 1390 € per sistemare la licenza dopo un cambio HW

in effetti, pensandoci su, ci sono molte cose non vietate o illegali... però se le fa un poveraccio diventano simbolo di miseria, se le fa uno "grande" è simbolo di astuzia

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    non è vietato o illegale nemmeno dire a uno studio esterno
    "se vuoi ti pago 20€/ora! Se ti va bene ok, se no ciao!"
    non è vietato o illegale nemmeno pretendere che in quei 20€/ora il personaggio ci campi e paghi pure 1390 € per sistemare la licenza dopo un cambio HW

in effetti, pensandoci su, ci sono molte cose non vietate o illegali... però se le fa un poveraccio diventano simbolo di miseria, se le fa uno "grande" è simbolo di astuzia
    sul confine legale/illegale sono stati consumati fiumi di inchiostro e tanti altri se ne scriveranno .
    Come sempre chi è furbo "ottimizza" l'uso sulle 24 ore , chi invece non ci riesce lotta contro una concorrenza ad armi impari.
    ma vorrei riportare in topic la questione invitando MBT a evitare, almeno in questo tread di fare riferimento alla vicenda dei 1390€, incresciosa vero, ma c'è un tread apposito dove ci siamo già espressi .

Un plauso ai 37 paesi che hanno aderito, ma firmare un documento d'intesa non significa a mio avviso proprio nulla .
    All'utente finale interessano poco le reclame, credo che il vasto bacino dei regolari attende di vedere quali effettive ripercussioni hanno questi accordi sul reale mercato e soprattutto vedere quali sono le loro azioni .
    Se mi scovi 5 abusivi all'anno non credo che il mercato se ne accorga, ma se questi 5 diventano 50 o 500 allora è un segnale che qualcosa si muove .

Altro fronte però sarebbe interessante conoscere quali azioni è in grado di fare Siemens per quei paesi che hanno rifutato di aderire .
    Paesi che tra l'altro ci stanno facendo le scarpe con una concorrenza che ovviamente non definirei propriamente "corretta".
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    vicenza
    Software
    solid edge

Predefinito

la verità è che sono sempre i soliti che pagano e che devono "stare nelle regole" e poi chiudono per i soliti "furbi", ma daltronde anch'io se posso scelgo sul mercato quello che costa meno se la qualità la ritengo sufficiente (o almeno quella percepita)...
    comunque a parte tanti discorsi sentiti e risentiti che alla fine portano a un bel niente, direi che dovremmo pretendere dalle software house un trattamento almeno degno, se voglio non pagare l'aggiornamento un anno, dovrei poter rientrare anni dopo a un prezzo politico ad esempio, vorrei poter scegliere di ricevere solo gli aggiornamenti senza assistenza tecnica, vorrei che i cad potessero comunicare tra loro, insomma vorrei un po di diritti dovendo ogni giorno rispondere a mille doveri...poi dei furbetti se ne occupino loro, io non ho tempo devo lavorare per pagare le tasse e i software

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Forse non era chiaro l'intendo del mio messaggio.
    Qui Siemens non c'entra nulla: non c'è bisogno di essere aggressivi.
    E' un accordo che riguarda in generale il nostro paese e i 37 altri paesi firmatari.
    Purtroppo non si può obbligare un paese a firmare il protocollo, come non si è potuto obbligare tutti a firmare quello di Kyoto.

In generale non si può pensare di essere competitivi sui prezzi con l'india o la cina. Se lo pensate avete già perso in partenza.
    Io utilizzo per il mio lavoro colleghi indiani che pago la metà del più basso prezzo che posso spuntare qui... con la qualità, la competenza e la dedizione che posso aspettarmi da un prezzo basso...

L'ho messo nel Forum UG perchè lo sento "casa mia". Se IP vuole spostarlo per me non ci sono problemi.

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Purtroppo non si può obbligare un paese a firmare il protocollo, come non si è potuto obbligare tutti a firmare quello di Kyoto.
    Non penso che nessuno vuole essere aggressivo.
    Però penso che, che se i due paesi più grandi (per popolazione e per aggressività industriale) non firmano, l'accordo non serve a nulla, se non a facilitare alle software-house, la strada per "battere cassa" ai soliti noti.
    Come dice giustamente IP, alla media degli utenti, non interessa l'accordo in se (comunque grazie di averlo postato), ma interesserebbe sapere se (tutte) le software-house, fanno qualche cosa per "battere cassa" anche nei paesi non firmatari.

Comunque questa è solo la mia opinione.
    Ciao, Beppino

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima