Protolabs

Visualizza Risultati Sondaggio: Utilizzate i Layer?

Partecipanti
33. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, li utilizzo sempre e comunque per organizzare la mia parte.

19 57.58%
  • Si, li utilizzo a volte e li trovo utili

10 30.30%
  • Li utilizzo raramente, ho altri metodi (quali?)

0 0%
  • No, non li utilizzo

4 12.12%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 76
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    I Product Interface non hanno interfaccia grafica e non sai se sono stati creati.
    Se definisci i Product Interface e inserisci un componente, l'utente non sa quali sono le entità definite nel Product Interface.
    Tanto vale utilizzare i 'Remember constraints'.
    Comunque i reference set di posizionamento nascono per comodità per ovviare a qualche collega che ha creato un centinaio di piani e te ne servono solo due per posizionarlo.
    Sto facendo degli esempi...forse banali...ma io non ne vedo l'utilità.
    Infatti noi abbiamo 3 reference set (Full, Model e Tassellato (morto con la 7.5)).
    FULL? cos'è? a che serve?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matfio Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nel vostro battibecco ma ho un parere diverso:
    per fortuna non sono automatici sai che disastro....
    se usi questo metodo si deve pensare prima a cosa ti serve

... e se, dopo una modifica al componente ti serve un piano a 14.5°?
    e se aggiungi un foro? e se .... e se ...
    in fase di progettazione non puoi mai stabilire con precisione cosa serve quindi ......
    se siete un team posso proporre di organizzare i layer e così caricando il componente in assieme e mettendolo in layer original e reference "entire part" puoi utilizzare l'assieme per vedere o meno i datum, superfici, solidi, ecc.... di qualsiasi componenete dell'assieme in uso e alla fine puoi comodamente mettere i reference in "model"
    Ridendo e scherzando è così...le cose cambiano in fase di progettazione o evoluzione del prodotto.

Per quanto riguarda il tuo metodo..non mi sembra dei più comodi...ma vediamo di raccontarlo per tutto e vediamo cosa ne pensano.
    1) Suddividere le entità nei layer...che siano univoci...altrimenti si possono confondere...il piano A su 61, il piano B sul 62, la curva A sul 41, la curva B sul 42 etc.
    2) Poi metto le parti in assieme come entire part e abilito solo in ambiente assieme il layer numero X, sperando che non sia lo stesso di altre 30 parti...altrimenti che bel assieme di piani.
    3) fatto tutto, metto la parte sul reference set 'Model'

Adesso...per gli utenti NX e per utenti non NX...pensate che sia comodo in NX usare i reference set e i layer per visualizzare temporaneamente certe entità della parte.
    Per me è un giro che fa perdere tempo e pazienza...sempre che non ci siano intoppi.

I rimango dell'idea di non gestire i reference set e i layer...e usare il mostra e nascondi.
    Poi amerei che in NX implementassero la possibilità di interagire sulle feature in ambiente assieme.
    Grazie...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    FULL? cos'è? a che serve?
    L'Entire part.....scusa...full perché ti fa vedere tutto.
    Dovevo usare il termine corretto.
    Grazie...

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Ridendo e scherzando è così...le cose cambiano in fase di progettazione o evoluzione del prodotto.

Per quanto riguarda il tuo metodo..non mi sembra dei più comodi...ma vediamo di raccontarlo per tutto e vediamo cosa ne pensano.
    1) Suddividere le entità nei layer...che siano univoci...altrimenti si possono confondere...il piano A su 61, il piano B sul 62, la curva A sul 41, la curva B sul 42 etc.
    2) Poi metto le parti in assieme come entire part e abilito solo in ambiente assieme il layer numero X, sperando che non sia lo stesso di altre 30 parti...altrimenti che bel assieme di piani.

Adesso...per gli utenti NX e per utenti non NX...pensate che sia comodo in NX usare i reference set e i layer per visualizzare temporaneamente certe entità della parte.
    Per me è un giro che fa perdere tempo e pazienza...sempre che non ci siano intoppi.

I rimango dell'idea di non gestire i reference set e i layer...e usare il mostra e nascondi.
    Poi amerei che in NX implementassero la possibilità di interagire sulle feature in ambiente assieme.
    Io uso solo l'HIDE/UNHIDE, magari raggruppando tutto quello che non è modello sul layer 6, se proprio devo.
    Il ref set MODEL è automatico e raccoglie solidi e superfici sul layer 1. STOP.
    Il FACET da 7.5 non serve più.

Scusa Utente NX, che significa "Poi amerei che in NX implementassero la possibilità di interagire sulle feature in ambiente assieme"?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

i product interface li vedi benissimo basta attivare un flag in preferences - assembly - emphasize product interface objects
    Hai ragione...in fase di inserimento si capisce, ma sarebbe utile avere un'icona sulla parte per capire se è stata configurata o no la parte con i Product Interface.
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Il mio metodo di lavoro non si differenzia dal tuo...fidati...
    Non lo so, ognuno ha le proprie peculiarità ed esperienze, io conosco le mie ma non le tue.

che uso fai dei reference set in NX ?
    Li userai per mostrare alcune e non altre geometrie in ambiente assieme.
    Dipende dal lavoro che faccio, dal cliente del momento.
    Si può utilizzare un reference set per assegnargli un attributo, ad esempio, e non solo per visualizzare geometria.
    Quando progetto 'liberamente' non li adopero proprio perchè non mi servono, nè per visualizzare geometria nè tantomeno per crearmi dei riferimenti di posizionamento.
    Quando invece progetto in una struttura in cui ci sono delle regole da seguire (in modo tale che ogni utente sappia dove cercare) seguo quelle.

I reference set non vengono creati in automatico, a parte 2 di sistema (entire part e model).
    I reference di sistema sono l'entire part e l'empty

Detto questo, non è vero che i reference set vanno pensati a priori ?
    No non è vero!

Reference set di posizionamento (nel caso certi piani tornino utili per il posizionamento), quelli geometrici, etc..per fare degli esempi.
    Se il piano contenuto nel reference set creato dal tuo collega non è quello ideale o ne manca un altro per meglio definire il suo posizionamento, perché nel tuo progetto devi posizionarlo a 16° anziché 90°, non dei entrare nella parte ed editare il reference set o crearne uno specifico ?
    Credo di sì (non mi è mai successo), ma prima fustigo il tuo collega (non il mio che è bravissimo) che non ha saputo creare un reference set ideale.
    Sembra, da come la racconti, o da come l'ho capita, che, se non prevedi ESATTAMENTE tutti i reference set e ti accorgi che te ne servono altri devi buttare il progetto. Invece magari è solo una 'smaronata' di work part e display part e nulla più. Ti è mai successo invece di partire con le idee ed input chiarissimi e trovarti a metà del progetto che devi stravolgere tutto? A me sì e se non avessi avuto un software tipo NX non so se ne sarei uscito.

Non so cosa progetti e che metodo usi, sia a livello di reference set che di livelli (sarei curioso di saperlo), perchè per me e i mei colleghi...i reference set e i livelli, se possiamo li evitiamo.
    E fate bene se trovate questo metodo più produttivo di altri, però magari vi confrontate con standard aziendali che vi obbligano a mettere quella cosa lì in quel posto là etc. etc.
    Per me il discorso è diverso nel senso che ho la massima autonomia e quindi faccio quello che in quella circostanza mi facilita il lavoro. Poi il cliente vuole le linee nel piano 44 e i cerchi nel 27? Alla fine del progetto lo faccio.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Scusa Utente NX, che significa "Poi amerei che in NX implementassero la possibilità di interagire sulle feature in ambiente assieme"?
    A me piacerebbe espandere la parte e vedere le feature, come immagine allegata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di matfio
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Ugs v15 all' attuale Nx11

Predefinito

Forse sarebbe meglio raccontarlo bene.... facciamo un esempio banale...
    team di progettisti che seguono regole comuni per la gestione feature su livelli.
    per esempio solido principale livello 1, datum fixed principali su livello 10, ecc..
    logica assieme: componenti con reference set entire part e layer original
    1- apri un file assieme nuovo

2- aggiungi in assieme un componente "scatola" e se necessario lo vincoli (dipende dal progetto) utilizzando i livelli (visto che tutti rispettano le posizioni delle feature so benissimo cosa attivare), poi ho due soluzioni : la prima è nascondere (hide) il componente, la seconda usare reference set (model) per vedere solo il solido

3- aggiungi un secondo componente "coperchio" e lo vincoli con i riferimenti "scatola" , utilizzando i vari metodi indicati punto 2

4- aggiungi un terzo componente "fiocco" e lo vincoli con il "coperchio" oppure con la "scatola" , idem quanto scritto sopra

5- avanti con il prossimo componente

Non mi sembra sia ostico, serve solo capire come funziona e devo dire che questo meraviglioso software da la possibilità di fare oltre a quanto scritto sopra anche come dici tu, come dice Matrix ecc....

Io non ho un metodo preciso nell' utilizzare le funzioni di NX perchè ho clienti con specifiche diverse uno dall'altro (parlo di team da 10 a 50 e forse più di progettisti) quindi mi adatto e soprattutto devo saperle usare.
    Quando posso gestirmi seguo un metodo che sia più consono a me per sveltire la progettazione e questo per fortuna Nx lo permette a differenza di Catia, Pro-e che non hanno certo la "mente aperta"

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Quando posso gestirmi seguo un metodo che sia più consono a me per sveltire la progettazione e questo per fortuna Nx lo permette a differenza di Catia, Pro-e che non hanno certo la "mente aperta"
    Il tuo procedimento lo trovo corretto e pulito, ma non capisco perchè tu debba dire che Catia o Pro-E non hanno la mente aperta,hai usato così a fondo entrambi?
    Parlo per Pro/E è la stessa metodologia, solo che parlando in inglese i reference set si chiamano component interface, ma i layer sono quelli, e le layer rules se vogliamo essere pignoli e precisi fanno quel lavoro in automatico,senza filtrare nulla.

Saluti

Utente Standard L'avatar di matfio
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Ugs v15 all' attuale Nx11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Il tuo procedimento lo trovo corretto e pulito, ma non capisco perchè tu debba dire che Catia o Pro-E non hanno la mente aperta,hai usato così a fondo entrambi?
    Parlo per Pro/E è la stessa metodologia, solo che parlando in inglese i reference set si chiamano component interface, ma i layer sono quelli, e le layer rules se vogliamo essere pignoli e precisi fanno quel lavoro in automatico,senza filtrare nulla.

Saluti
    non ho detto che non lo possono fare.....

• Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima