Protolabs

Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnerando Disegnatore cad unigraphics nx7
    Regione
    Basilicata
    Software
    NX4 NX7.5

Predefinito RISOLTO IL PROBLEMA SCHEDA TECNICA DA STL

ho finalmente risolto il mio problema di ricavare un drafting completo da stl estratti da vericut

quindi riepilogo per chi può essere interessato
    da vericut in questo mio caso (ma ovviamente la fonte può essere qualsiasi cad o simulatore) ho estratto degli stl da modelli di utensili per milling e turning

serviva soprattutto per gli utensili speciali costruiti ad hoc per le esigenze interne all'azienda avere delle schede tecniche per l'addetto al magazzino utensili per il loro montaggio corretto ( quindi il problema si presentava su utensili non catalogati nei cataloghi generali delle aziende )... avere ora delle schede tecniche per ogni codice di utensile serve anche per utensili standard dopo eventuali riaffilature e simili... per monitorare bene se i cutter sono ancora in tolleranza o no e molti piccoli problemi affini

la proposta di The matrix (risolutiva) è stata quella di invece che rifare modelli ex novo... (magari più semplici per utensili di fresatura che hanno simmetria ma più difficili per la tornitura ma comunque in ogni caso tantissimi in numero).... di estrarre le info direttamente dall'stl...

soluzione è stata la conversione di stl in stp... molto particolare grazie a un applicativo stl2stp... che "copre" l'stl di triangolini e superfici e rende appunto il body vivo e misurabile... componente per componente.... quindi non sono esternamente ma anche cono attacco cutter tagliente separatamente... insomma tutti i componenti dell'assembly ora sono diventati misurabili

il vantaggio è quindi non fare un lavoro doppio creando modelli... ma inserendo anche dei gage point come punti materiali (essendo che anche essi saranno ricoperti e quindi solidi non più stl) per il controllo su macchine di misurazione tipo zeiss e simili posso studiarmi ora se nella realtà ingombri e posizioni sono come nella mia scheda tecnica e coincidono con la mia progettazione voluta

quindi ringraziamento a The Matrix e anche al creatore dell'applicativo stl2step ... se the matrix mi da il permesso... nomino anche lui nel ringraziamento

mi avete risparmiato giusto un migliaio di utensili
    Miketenc

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

altre info su questo programmino ??
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

... figurati.
    Il creatore dell'applicativo è il tecnico N.1 in Italia (nel senso che è quello che ha fondato l'azienda qui) anche se adesso fa un altro lavoro, sempre da noi.

Come ti ho detto in privato il risultato può essere migliorato facendo:
    - Un Solido dalla nuvola di faccette
    - Applicando un Optimize Face che fa si che tutte le faccette "coplanari" ti verranno unite in una faccia sola (sia planari che cilindriche).

Contento di averti risparmiato un po' di lavoro: mi merito un aperitivo... :)