Protolabs

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 69
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Il problema esiste anche con SE: la tassa da pagare e' la stessa, e sinceramente non vorrei essere un rivenditore-VAR, preso fra l'incudine e il martello.

Parlavo anche con un venditore cocreate e mi ha detto che anche li' c'e' qualcosina da pagare, ma siamo ad un ordine di grandezza inferiore (sempre troppo, anche fossero 20 euro).
    Strano che co-create faccia pagare essendo ora sotto cappello di PTC.

Condivido con te che è sempre troppo fosse anche solo 1 euro.

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Condivido con te che è sempre troppo fosse anche solo 1 euro.
    Mha, io una manciata di €uri anche li accetto
    In fin dei conti sono fuori manutenzione e la mia richiesta deve essere in qualche modo "processata", sia da un PC che da una persona.
    Questo ha un costo, ovviamente, ed è giusto che lo paghi io e non la "collettività".
    Ma questo prezzo deve essere equo e non iniquo....

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    Mha, io una manciata di €uri anche li accetto
    In fin dei conti sono fuori manutenzione e la mia richiesta deve essere in qualche modo "processata", sia da un PC che da una persona.
    Questo ha un costo, ovviamente, ed è giusto che lo paghi io e non la "collettività".
    Ma questo prezzo deve essere equo e non iniquo....
    In realta' no, perche' il servizio di cui tu usufruisci a te non fornisce alcun vantaggio, serve solo a loro per proteggere il loro business, per cui e' giusto che se lo paghino loro. Come se il barista da cui prendi il caffe ti facesse pagare un sovrapprezzo per "gestione lucchetti e serrature" del bar...

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ieri l 'altro sera sono andato vicino a dover richiedere una nuova licenza. Vi racconto com'è andata.
    Non si avviava più il PC di casa dove ho installato la licenza home di SWX. A parte la ventola dell'alimentatore e qualche led lampeggiante non dava segni di vita. Ho pensato alla piastra madre andata e mi è subito venuta in mente questa discussione in quanto la licenza di SWX viene generata sulla base dell'hardware (CPU, scheda madre, HD) e se viene meno uno di questi la licenza rimane sul server della SWX ma non puoi accedervi se cambi hardware.
    Dopo vari tentativi, un po' di panico e qualche moccolo sono riuscito a identificare il problema in un modulo di RAM guasto. Tolto quello il PC è ripartito.
    Ieri mattina ho voluto comunque approfondire cosa sarebbe successo nel caso di un guasto hardware importante con conseguente impossibilità di recupero e trasferimento della licenza quindi ho telefonato a chi mi fa assistenza.
    La risposta è stata che la riattivazione della licenza è gratuita in quanto si tratta di un'operazione di pochi minuti da fare sul server delle licenze per fare in modo che io possa ripartire con un nuovo hardware e rigenerare il codice. Lo fanno gratuitamente per i loro clienti indipendentemente dal fatto che siano in assistenza o meno.
    Ovviamente rotture hardware settimanali potrebbero diventare sospette e prima di riattivare il tutto magari controllano che non si facciano giochetti strani.
    Ah, per la cronaca, io sono un cliente "peanuts" , con una solo pidocchiosa licenza e per di più in versione base...
    Finche dura, cioè finche lo fanno gratuitamente, mi pare un comportamento più che corretto e speriamo che non cambino idea.

C'è da dire che purtroppo in queste cose si è in mano alle scelte che di volta in volta vengono operate dalle software house, indipendentemente dal fatto che le decisioni sulla gestione delle licenze siano lesive del diritto del cliente e vessatorie nei suoi confronti che ha acquistato un software e la relativa licenza d'uso e dovrebbe essere a posto fino alla fine dei tempi, non avendo contravvenuto a nessun accordo di licenza a suo tempo sottoscritto; IMHO un qualsiasi giudice darebbe torto a chi applica balzelli come quelli in oggetto nel thread.
    Insomma, mi pare che questi signori cambino le carte in tavola con troppa leggerezza e soprattutto abbiano il mazzo segnato per vincere sempre.
    Quando anche alla solidworks decidessero malauguratamente di adottare questi sistemi per fare cassa io di sicuro un'appuntamento da un avvocato che si occupa di diritto contrattuale lo prendo ed eventualmente al secondo appuntamento ci vado con un treno organizzato apposta per accogliere i numerosi compagni di sventura che vogliano dare il loro obolo per una giusta causa, dove "causa" è da intendersi in senso giuridico
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Dico la mia da ex commerciale (SpaceClaim, ora solo consulente pre/post vendita) ma anche da utente (ora SolidWorks, tramite NEiFusion, prima ProE/ProM): l'acquisto di un software non è da paragonare all'acquisto di un bene materiale, ma a quello di un bene "immateriale" o "culturale", un po' come una consulenza: è la solita questione della barzelletta che gira sui forum degli ingegneri ("il costo non è quello del montaggio di un bullone, ma del tempo speso per sapere dove va montato")

Per questo motivo i 1390€ sono sicuramente sproporzionati rispetto al costo della generazione di un file di licenza (0,01€), ma (a mio parere) la richiesta è assolutamente legittima.

Secondo me i problemi, o meglio le cause, sono altri, ma sarebbero da approfondire in altri thread, qui saremmo fuori tema:
    • Perchè non cambiare software?
    • Quanto incide la rete commerciale sui costi del software (tanto tanto tanto, lo dico per aver visto questo mondo dall'altra parte)?
    • Perchè il costo delle licenze (non parlo della software house in questione che non conosco, ma di altre tra quelle citate) si ottiene praticamente sostituendo il simbolo € al simbolo $ e non convertendo la valuta? (6000$ >>> 6000€)
    • C'è reale competizione nel mercato del software, oppure siamo "intrappolati" da eccessive "trasversalizzazioni" (la stessa casa fornisce CAD, FEM, CFD, PDM e scelto uno non possiamo scegliere gli altri se non complicandoci la vita?)
    • Perchè nel mondo del CAD i formati di scambio (STEP) ancora non funzionano come si deve (chiaro che non posso passare la lista delle features da un CAD all'altro, ma come analista FEM impazzisco regolarmente nell'importare STEP da un sistema all'altro, come se ci fossero "versioni diverse")
    • Perchè in Italia la vendita online del software stenta a decollare?
    • Per uno stato interventista a oltranza come quello italiano non trova 10milioni di euro per sviluppare (magari in collaborazione con qualche Politecnico) un prodotto free e open di base (modellazione 3D, messa in tavola, esportazione DXF e DWG) che per meno di 1000€ all'anno soddisferebbe le esigenze di tutte le microaziende che usano prodotti pira_tati oppure disegnano con il 2D "di fortuna" fornito insieme alla macchina CNC dell'officina?
    • I costi di sviluppo riguardano davvero le funzioni che interessano agli utenti comuni (99%) oppure si spalmano su tutti i costi dello sviluppo (o meglio di implementazione) dei clienti "vip"?
    Forse sono questi i motivi per cui capitano richieste di questo tipo i 1390€ (che, ripeto, restano legittime in un contesto come quello attuale).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    l'acquisto di un software non è da paragonare all'acquisto di un bene materiale, ma a quello di un bene "immateriale" o "culturale"
    Scusami la franchezza, ma questa aura di nobiltà che si vuole mettere dietro ai software a me è sempre sembrata una pagliacciata incredibile, direi quasi una presa per il cuxo.
    Ricordiamoci che rilasciano dei software che devono prima essere testati, gratis, dai beta tester, e quando escono con il SP0 c'è da raccomandarsi alla Madonna per cominciare a lavorare.
    Quindi per favore lasciamo stare queste cose sui beni immateriali e culturali. Io compro un cad che deve fare quello che c'è scritto nel manuale e poco mi frega di quanto è complessa la sua programmazione; i 6-7-8 mila e oltre euro che si pagano sono buoni, funzionano subito e sono spendibili immediatamente.

un po' come una consulenza: è la solita questione della barzelletta che gira sui forum degli ingegneri ("il costo non è quello del montaggio di un bullone, ma del tempo speso per sapere dove va montato")
    Starai scherzando!? Guiarda che parliamo di un cad, non di retribuire una progettazione.
    Io non ho bisogno di nessuna consulenza dalla Solidworks, ho bisogno di usare un cad e quello che devo farci lo so io senza bisogno di consigli. Si preoccupassero di farli funzionare alla prefezione. Se voglio la consulenza sul cad pago la subscription.
    Te li vedi quelli della microsoft a dire, che so, a Camilleri, che gli stanno offrendo la consulenza per scrivere i suoi romanzi dal momento che usa Word? Da sbellicarsi...

Mi sembra quindi superfluo fare voli pindarici, l'acquisto di un software è esattamente quello che c'è scritto nel contratto di licenza di ciascun software. Se c'è scritto che io acquisto la licenza d'uso significa che devo poterlo usare senza limitazioni diverse da quelle previste nella licenza. C'è scritto ad esempio che la licenza può essere revocata in seguito alla violazione degli articoli 2, 3, 4 ecc ecc, relativi a copyright, pirateria ecc. Da nessuna parte è scritto che sono obbligato a vita a sottoscrivere un contratto di manutenzione perchè altrimenti mi viene impedito di trasferire la licenza.
    Ora, se io decido di fermarmi alla versione xxx del cad yyy perchè le sue funzionalità mi bastano e avanzano, ho diritto di continuare ad usala per tutto il tempo che credo opportuno. Se la software house decide di proteggersi dalla pirateria come fa ad esempio la solidworks a me va benissimo, basta che mi consentano di operare per il trasferimento di licenza come ho sempre fatto quando ho acquistato un prodotto sottoscrivendo un contratto regolare dove non stava scritto da nessuna parte chce il trasferimento era a pagamento.

Per questo motivo i 1390€ sono sicuramente sproporzionati rispetto al costo della generazione di un file di licenza (0,01€), ma (a mio parere) la richiesta è assolutamente legittima.
    Per me potrebbero chiederne anche 10.000 per il trasferimento della licenza, ma me lo devono mettere nero su bianco PRIMA che io acquisti il cad, cioè me lo devono scrivere nel contratto di licenza, che è l'unico documento che mi vincola con la software house. Se cambiano le carte in tavola la richiesta è illegittima e sono sicuro che un giudice chiamato in causa gli farebbe vedere i sorci verdi.

Aggiungo un'immagine del pannello delle info sulle licenze dalla mia installazione di Solidworks. Vedi sotto al campo "scadenza" cosa c'è scritto? Ora dimmi perchè io fra tre anni, cinque o dieci dovrei vedermi la licenza inutilizzabile se non dietro il pagamento di quello che, nella sventurate ipotesi, non sarebbe niente di più che un "pizzo"?.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Forse sono questi i motivi per cui capitano richieste di questo tipo i 1390€ (che, ripeto, restano legittime in un contesto come quello attuale).
    Tu compri un appartamento dotato di una bella porta blindata da un'agenzia immobiliare per viverci con la tua famiglia. Succede che perdi le chiavi e per fartene una copia l'agenzia, che si è tenuta il codice della chiave per se, ti chiede di pagare il 20% del costo dell'intero appartamento anzichè il costo per la chiave come farebbe un qualsiasi ferramenta, spiegandoti che per la crisi il mercato immobiliare è in calo e loro in qualche modo devono pur continuare a fare il pieno al SUV da 100.000 euro.
    Cosa succede? Succede che il pacifico Matteo s'incazza come una biscia, va in ferramenta, compra un piede di porco, mazzuolo e scalpello e quella porta, per rientrare in casa sua, la demolisce. E fa bene!
    Piaciuta la parabola?
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Mi immagino l'executive della "BigBossCadCorp" che si legge questa discussione e si fa due risate mentre a fianco della scrivania sonnecchia con occhio vigile il mastino emh volevo dire l'avvocato....

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Succede che perdi le chiavi e per fartene una copia l'agenzia, che si è tenuta il codice della chiave per se, ti chiede di pagare il 20% del costo dell'intero appartamento anzichè il costo per la chiave come farebbe un qualsiasi ferramenta, spiegandoti che per la crisi il mercato immobiliare è in calo e loro in qualche modo devono pur continuare a fare il pieno al SUV da 100.000 euro.
    [...]
    Cosa succede? Succede che il pacifico Matteo s'incazza come una biscia, va in ferramenta, compra un piede di porco, mazzuolo e scalpello e quella porta, per rientrare in casa sua, la demolisce. E fa bene!
    Piaciuta la parabola?
    Intanto scusa se ho tolto per sintesi una parte del tuo post dal "quote"

Secondo me sono cose diverse: se compri la porta e la chiave ti restano la porta e la chiave (prima di perderla). Se compri un CAD ti resta un DVD (nemmeno quello che compri SpaceClaim con lo sconto, perchè lo scarichi dal server )... il resto è "opera intellettuale" (non arrabbiarti se faccio il sottile su queste cose).

Per il resto: io sono d'accordo con te, il comportamento della software house in questione è molto antipatico, irritante, forse anche "moralmente" scorretto, ma è legittimo.

Ti consiglio di non spendere troppe energie con l'avvocato perchè sarebbe una causa persa (te lo dico avendo una decennale espereinza come CTP, Consulente Tecnico di Parte proprio nel settore licenze CAE).

Eventualmente la battaglia deve essere a livello di marketing e siamo sulla buona strada (ti assicuro che un thread come questo potrebbe far arrabbiare qualcuno).

Ciao
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

(Eliminato il post originario quotato, come richiesto dall'utente. Sandra_ME30)
    Ti assicuro che ti sbagli di grosso, ho anche perso dei lavori perche' non ho voluto fare il "cinese" come dici tu..... Poi ci sarebbero anche delle ragioni di oppurtunita' per evitare di sollevare dubbi sulla reputazione di un utente del forum , ma questo e' lasciato alla sensibilita' del singolo.

L'idea che si vuole portare avanti in questa discussione e' quella di un maggior rispetto che le aziende dovrebbero avere verso i piccoli clienti.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 14-09-2010 alle 23: 19

• Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima