Protolabs

Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    designer
    Regione
    abruzzo
    Software
    alias-rhino

Predefinito esistono tutorial o guide di ugs?come imparare ad usarlo?

Salve a tutti!
    Sono una neoiscritta al forum nonchè una neo utente di ugs.Fino ad ora ho avuto esperienze nel uso di software di modellazione superficiale quali rhino e alias ma ora vorrei estendere le mie competenze imparando ad usare anche un software meccanico/modellazione solida e mi hanno consigliato ug.Sinceramente impararlo da zero l'ho trovato un po complesso,specialmente per lo scopo a cui mi serve,quindi mi chiedevo se e dove posso reperire dei buoni tutorial o una guida fatta bene...ho cercato in lungo e in largo sulla rete ma non ho trovato nulla...ogni suggerimento è ben accetto!!..grazie mille!!!!!..spero che possiate aiutarmi!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da schueya Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Sono una neoiscritta al forum nonchè una neo utente di ugs.Fino ad ora ho avuto esperienze nel uso di software di modellazione superficiale quali rhino e alias ma ora vorrei estendere le mie competenze imparando ad usare anche un software meccanico/modellazione solida e mi hanno consigliato ug.Sinceramente impararlo da zero l'ho trovato un po complesso,specialmente per lo scopo a cui mi serve,quindi mi chiedevo se e dove posso reperire dei buoni tutorial o una guida fatta bene...ho cercato in lungo e in largo sulla rete ma non ho trovato nulla...ogni suggerimento è ben accetto!!..grazie mille!!!!!..spero che possiate aiutarmi!
    UG e' usato solo da grosse aziende e dal gruppo Fiat. In abruzzo penso ti convenga imparare Solid Edge o Inventor che mi sembrano molto piu' diffusi.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    designer
    Regione
    abruzzo
    Software
    alias-rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    UG e' usato solo da grosse aziende e dal gruppo Fiat. In abruzzo penso ti convenga imparare Solid Edge o Inventor che mi sembrano molto piu' diffusi.

Ciao.
    Grazie per la dritta...ma io non ho mai detto di voler restare in abruzzo..e tantomeno che la mia sede di lavoro attuale sia l'abruzzo!...cerco di imparare ug perchè la mai azienda ancora deve scegliere di compare un software e sembrerebbero indirizzati verso ug...percio' voglio trovarmi pronta all'evenienza...detto questo...consigli pratici da darmi ne hai?????

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

detto questo...consigli pratici da darmi ne hai?????
    No, non conosco quel software.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Salve a tutti!
    Ciao schueya e benvenuta nel forum.
    La domanda che poni è molto complessa e, a mio avviso, comporta due risposte.
    La prima è imparare cosa fanno e come funzionano i vari comandi (e sono tanti!!!!) dei vari moduli (modellazione, drafting, assiemi etc. etc.). Fatto questo NON sarai in grado comunque di utilizzare il software al meglio delle sue capacità e rischierai di andare a finire in un vicolo cieco.
    La seconda è quella di capire quali sono gli strumenti (comandi) più appropriati per raggiungere i risultati voluti. Questa è la parte più complessa perchè molto sfuggente e aleatoria e comporta una grossa esperienza da parte dell'utilizzatore.
    Per farti un esempio, banale se vuoi, se devi realizzare un semplice foro potresti utilizzare il comando hole oppure fare uno sketch, un'estrusione e una sottrazione. Non è detto che uno valga l'altro, dipende da dove parti e dove vuoi arrivare. Magari ti cambiano le carte in tavola all'ultimo momento e ti trovi spiazzata.
    Il consiglio che mi sento di darti (e dare alla tua azienda) è quello di rivolgersi a dei seri rivenditori per la prima parte (utilizzo del software) e a dei seri professionisti del settore per un utilizzo 'mirato' del software.
    Penso anche che questo forum ti possa dare una mano.
    Le domande che posti però dovrebbero essere del tipo: devo realizzare la tal cosa, che ha determinati vincoli progettuali (alcuni impostati altri ancora da definire), con alias o rhino farei così e cosà, voi con NX cosa fareste?
    Questo è anche un 'esercizio' molto utile e rappresenta (per me) la differenza tra la modellazione e la progettazione.
    Ciao C.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    designer
    Regione
    abruzzo
    Software
    alias-rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Ciao schueya e benvenuta nel forum.
    La domanda che poni è molto complessa e, a mio avviso, comporta due risposte.
    La prima è imparare cosa fanno e come funzionano i vari comandi (e sono tanti!!!!) dei vari moduli (modellazione, drafting, assiemi etc. etc.). Fatto questo NON sarai in grado comunque di utilizzare il software al meglio delle sue capacità e rischierai di andare a finire in un vicolo cieco.
    La seconda è quella di capire quali sono gli strumenti (comandi) più appropriati per raggiungere i risultati voluti. Questa è la parte più complessa perchè molto sfuggente e aleatoria e comporta una grossa esperienza da parte dell'utilizzatore.
    Per farti un esempio, banale se vuoi, se devi realizzare un semplice foro potresti utilizzare il comando hole oppure fare uno sketch, un'estrusione e una sottrazione. Non è detto che uno valga l'altro, dipende da dove parti e dove vuoi arrivare. Magari ti cambiano le carte in tavola all'ultimo momento e ti trovi spiazzata.
    Il consiglio che mi sento di darti (e dare alla tua azienda) è quello di rivolgersi a dei seri rivenditori per la prima parte (utilizzo del software) e a dei seri professionisti del settore per un utilizzo 'mirato' del software.
    Penso anche che questo forum ti possa dare una mano.
    Le domande che posti però dovrebbero essere del tipo: devo realizzare la tal cosa, che ha determinati vincoli progettuali (alcuni impostati altri ancora da definire), con alias o rhino farei così e cosà, voi con NX cosa fareste?
    Questo è anche un 'esercizio' molto utile e rappresenta (per me) la differenza tra la modellazione e la progettazione.
    Ciao C.
    Ciao Ceschi!
    sei stao molto chiaro!..e quello che mi dici non mi è nuovo affatto!...è una tecnica che ho gia cercato di utilizzare con pro-e...(che sarebbe l'altro software porposto alla mia azienda)...e che spero vivamente che non scelgano perchè a mio avviso è davvero troppo ostico e macchinoso!..almeno nx ha un'interfaccia amichevole e menu comandi chiare!!...e comunque software di questo tipo hanno un a logica molto differente da alias o rhino è come se fosse necessaria una sorta di traduzione ...ad ogni modo prossimamente provero' a sottoporvi qualcosa di piu specifico...anche se credo sia alquanto complesso aiutarmi dal momento che parto da zero e sono parti abbastanza complesse...tipo componenti per microvetture o nautici con sformi stampi ecc...di certo non è la cosa piu semplice da cui partire per imparare un softaware me ne rendo conto...
    comunque grazie!