2 Directory di avvio e possibile conflitto

mgdi

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: PTC Creo
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi questo problema con CREO 4.0 M010

Sullo stesso pc ho:

1)"avvio di rete" = icona di avvio di Creo 4.0 M010 che punta ad una cartella sul NAS configurata come risorsa di rete in windows, file licenza Creo, directory e sotto directory di avvio, directory di lavoro sono tutte sul NAS e sotto la stessa risorsa di rete ovviamente in cartelle differenti. La rete non è una scheggia i tempi di apertura file/assiemi sono piuttosto alti.
2)"avvio locale" = icona di avvio di Creo 4.0 M010 che punta ad una cartella in C:\, file licenza Creo sempre sul NAS con percorso come sopra, directory e sotto directory di avvio in locale C:\, directory di lavoro in locale C:\ (in realtà la cartella di lavoro è una cartella di Google Drive dove per evitare problemi di spazi nel nome ho creato un bat che crea una unità di rete windows per bypassare la prima parte del percorso con gli spazi nel nome). Ho controllato che config.pro e search.pro dell'installazione "locale" puntino alle cartella giuste e a nessun percorso dell'installazione "di rete".

ora il problema con l'installazione "locale" è questo :
a) apertura dell'assieme xxx con cavo di rete collegato >35 minuti !!!!!!!!!!!
b) apertura dello stesso assieme xxx con cavo di rete collegato per far pescare la licenza e poi scollegato 35 secondi!!!!!!!!!

cosa mi sfugge?
(avvio entrambe sempre come amministratore su Win7)
(stessa configurazione "locale" riportata su un diverso pc carica sempre in 35 secondi)

grazie a chi avrà tempo e voglia per un suggerimento.

AndreaTerzi

Utente poco attivo
Professione: CAD/PDM/PLM Manager
Software: ProEngineer, Creo Parametric, Intralink, Windchill PDMLink
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
la cartella di lavoro è sempre collegata a Google Drive?
Purtroppo io tutte le volte che ho utilizzato questo sistema Cloud (immagino per fare il backup e per la sincronizzazione dei file) mi ha sempre pesantemente rallentato il pc.
Andrea

mgdi

Utente Junior
Ciao,
la cartella di lavoro è sempre collegata a Google Drive?
Purtroppo io tutte le volte che ho utilizzato questo sistema Cloud (immagino per fare il backup e per la sincronizzazione dei file) mi ha sempre pesantemente rallentato il pc.
Andrea
Ciao Andrea, esatto la cartella di lavoro è sempre collegata a Google Drive per i motivi che hai citato. gli assiemi che gestisco in questo modo sono pochi e "leggeri" per cui il pc non ne risente.
il mio problema è capire come mai ci sia una differenza così enorme del tempo per caricare lo stesso assieme con la stessa configurazione sullo stesso pc solo con cavo di rete collegato o scollegato, presumo che vada a cercare qualcosa sui percorsi di rete e generi qualche conflitto che non riesco a trovare.

AndreaTerzi

Utente poco attivo
Tu prova a scollegare Drive e vedi se cambia qualcosa ..
Perché per il resto non hai nulla di strano ..

AndreaTerzi

Utente poco attivo
Altro motivo che mi viene in mento è firewall o antivirus ma di più non saprei cosa dirti.
Se è solo uno il computer che non ha il problema io proverei a partire da spostare tutto in locale licenze complete e poi se la velocità torna normale provare a ripristinare a pezzi tutto il resto.

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Quoto anche io di andare a vedere cosa combina il firewall e dare in caso le priorità a Creo.

mgdi

Utente Junior
Altro motivo che mi viene in mento è firewall o antivirus ma di più non saprei cosa dirti.
Se è solo uno il computer che non ha il problema io proverei a partire da spostare tutto in locale licenze complete e poi se la velocità torna normale provare a ripristinare a pezzi tutto il resto.
Il PC con doppia configurazione di avvio è uno solo
Per capire se era un problema di config ho copiato la stessa configurazione su un PC diverso (a casa) fuori dalla rete dove viaggia quello incriminato ed è risultato viaggiare a "35 secondi" di caricamento.

Quoto anche io di andare a vedere cosa combina il firewall e dare in caso le priorità a Creo.
sulla base delle vostre segnalazioni, per ora sono riuscito a fare queste prove veloci:
- firewall windows e antivirus disattivati ...... sempre 35 minuti
- spostata la licenza in locale e provato con firewall windows e antivirus prima attivi poi disattivati sempre 35 minuti
tutte le istanze Creo sono abilitate nel firewall per rete privata alcune istanze sono bloccate per rete pubblica

su come dare priorità a Creo vado a leggere e appena possibile faccio qualche prova.

pensavo anche di attendere i 35 minuti, caricare l'assieme e dall'albero modello visualizzare se possibile il percorso delle parti sopratutto dei normalizzati per vedere se fosse comunque andato a pescare qualcosa in rete anche se specificato e controllato che nel config è tutto impostato solo in locale.

vi aggiorno grazie

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Hai disattivato il firewall solo in locale?, o hai smanettato anche sul server?, sul server basterebbe verificare le priorità dei programmi e mettere Creo tutto su "permetti" sia in ingresso che in uscita.

mgdi

Utente Junior
Hai disattivato il firewall solo in locale?, o hai smanettato anche sul server?, sul server basterebbe verificare le priorità dei programmi e mettere Creo tutto su "permetti" sia in ingresso che in uscita.
non c'è server, solo un NAs di rete, quindi disattivato solo in locale

320i S

Utente Standard
Verificato che il NAS non abbia un firewall suo?

mgdi

Utente Junior
Verificato che il NAS non abbia un firewall suo?
nessun firewall sul NAS

da un altro suggerimento ho cercato tra i file trial.txt (appena possibile farò due sessioni nuove per essere sicuro di prendere i trial giusti) ma ho notato questo:
- nella sessione da "35 minuti" va comunque a cercare alcune parti sul NAS (quello che sospettavo)
- quindi ci sono diversi secondi di "attesa" tra la chiusura di una parte e l'apertura della successiva che sta sul percorso di rete, 2...10......20 secondi

quindi ci deve essere qualcosa che mi sfugge nelle impostazioni o che bypassa, ho controllato che :
- search path è unico nel config "locale"
- tutti i percorsi dentro il search.pro puntano a cartelle locali

domanda stupida: alcune parti se pur salvate e modificate in locale nascono come copia di altre prese dal percorso di rete, possibile che conservino qualche puntamento al percorso di rete?

AndreaTerzi

Utente poco attivo
Dipende che feature utilizzi, se parliamo di Copy Geometry, Merge, Shrinkwrap o qualsiasi cosa che punti ad un oggetto esterno può essere che gli rimanga dei riferimenti al NAS.

AndreaTerzi

Utente poco attivo
Forse non mi sono espresso bene. Per fare una copia utilizzi il Save Copy e ci siamo. Ma all'interno dei modelli hai delle feature che vanno copiare geometria esterne (Copy Geometry, Merge, Shrinkwrap)?

320i S

Utente Standard
In teoria dovrebbe caricare i file dei copy geometry solo quando c'è un aggiornamento della parte con i copy geometry, non al caricamento.

Fai questa prova: nel file dei 35 minuti, crea una rappresentazione semplificata contenete zero componenti.
Salvi, riparti da zero come se dovessi attendere i canonici 35 minuti, e carichi l' assieme partendo dalla rappresentazione; se te la apre subito, il problema è di accesso/ricerca dei componenti (ed è già un passo avanti secondo me), se invece rallenta comunque, c'è un problema di più alto livello.

Altro input che ti do: visualizzi in testa finestra la posizione del file aperto nel file system?

AndreaTerzi

Utente poco attivo
In teoria dovrebbe caricare i file dei copy geometry solo quando c'è un aggiornamento della parte con i copy geometry, non al caricamento.
In teoria si .. ma in pratica va a vedere dov'è il file e quindi qualche operazione in rete comunque la va a fare.
Non ricordo più, ma hai provato a fare un Copy Backup in locale? Se lo fai, il file è ancora lento ad aprirsi?
Andrea