Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Allora vediamo di fare un poco di ordine

ho un file modello con della geometria 3d
    mi creo un nuovo file nel quale carico il modello 3d precedente.
    mi metto come parte di lavoro (work part) nel file padre e creo la mia messa in tavola.
    fino a qui credo che siamo tutti d'accordo no? sto usando il master model ? si.

mi accorgo che il modello 3d deve essere modificato ? bene

• attivo l'ambiente di modellazione

• nella barra laterale dell'assembly navigator trovo i miei 2 file, il padre che chiamiamo per comodità "tavola" e il figlio che chiamiamo "modello"
    • se non faccio nulla la modellazione risulta attiva ma nel file in cui stiamo lavorando "tavola" non esiste geometria 3D e nel nostro caso non possiamo modificare la geometria presente nel file "modello"
    • dobbiamo quindi cambiare la parte di lavoro attiva sul "modello" e per fare questo basta cliccare 2 volte nell'assembly navigator sul "modello"
    • ora il file "tavola" viene ancora visto nell'assembly, ma risulta di colore diverso = desezionato; stiamo lavorando come work part nel file "modello" e possiamo modificala la geometria.
    • una volta completate le modifiche doppio click sul file tavola nell'assembly navigator e siamo di nuovo a lavorare nel file tavola
    • a questo punto per attivare l'ambiente drafting basterebbe toccare la tavola nella finestra part navigator e automaticamente ci ritroviamo a poter mettere le quote.

scusa se la spiegazione è stata lunga, ma credo sia l'unico modo per non essere frainteso, se poi non bastasse posso anche fare un filmato
    Non ho letto tutto il tuo papiro, ma ho capito subito che se attivi il tuo disegno dal part navigator non usi il master model approach.
    Fai tutto il tuo sarcasmo del caso, ma il master model approach è la prima cosa che ti insegnano i tecnici Siemens Italia e a te questa cosa non ti è ancora chiara...e mi chiedo pertanto come fai a essere moderatore di un CAD di fascia alta se non sai l'ABC di NX.

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ragazzi, io non so come spiegarmi con Utente NX,
    se qualcuno è in grado di farlo lo faccia, io mi sono stufato ...

tanto più che si permette pure di criticarmi come moderatore , e di affermare che non conosco l'ABC.

no comment
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Siemens e prima di Siemens, UGS consigliano l'uso del master model per due semplici motivi:
    1) è capitato, e non poco spesso, che si 'sputtanava' il drafting e così oltre che la tavola non avevi più neanche il modello 3D
    2) (motivo più importante) quando carichi il disegno in assembly non ti porti dietro le informazioni del drafting con risparmi di memoria
    L'utilizzo del master model comporta anche altri vantaggi che non sto qui a spiegare.
    Mi sembra che nella diatriba scoppiata in questa discussione ci siano un po' di incomprensioni.
    IpDesign ha descritto correttamente l'albero dell'assembly navigator nel caso si apra UNA parte in master model e cioè il padre (la tavola). Mi sembra di capire che utente NX apra invece un assieme di modelli 3D in cui non sono caricate le tavole bensì solo i modelli.
    Le tavole vanno quindi caricate a parte.
    Quando uso questo approccio, prima metto a posto il 3D, poi apro il 2D ed aggiorno quello.
    Spero di essere stato chiaro e voglio augurarmi che si rasserenino gli animi.
    Ciao a tutti

Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che nella diatriba scoppiata in questa discussione ci siano un po' di incomprensioni.
    (cut)
    Spero di essere stato chiaro e voglio augurarmi che si rasserenino gli animi.
    Ciao a tutti
    Grazie a te,
    certamente per la spiegazione (al di là se valida o meno dal punto di vista tecnico, non sono in grado di giudicare e sicuramente non è questo l'aspetto che mi interessa) ma soprattutto ti ringrazio per il modo in cui sei intervenuto.

Ho già ammonito Utente NX e spero di non doverlo fare con qualcun altro.

ciao

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Ciao,
    i passaggi che eseguo per passare dal modello alla relativa messa in tavola mi sembrano assurdi, spero di sbagliarmi.
    Come suggerito da Siemens, io tengo separato modello da messa in tavola.
    Per fare questo switch, eseguo questi step:
    1)Dal modello seleziono il menù windows e seleziono la relativa specification
    2)Una volta fatto questa operazione mi trovo nel modeling della specification
    3)A questo punto dal menù Start clicco sull'applicazione 'NX drafting' o digito Ctrl+Shift+D

Per passare dal disegno al modello eseguo la stessa procedura al contrario.

Non vi sembra assurdo ?
    Non ne parliamo se sono in ambiente assieme e sto modificando una parte e da li devo andare nella relativa messa in tavola.
    Se vuoi risparmiare un click e questo ti rende felice fai così:
    1) MB3 sul file 3D, nell'ANT e Display Parent sul 2D
    2) CTRL+SHIFT+D

Togli un click al giorno e insieme a lui togli il medico di torno...
    La NX7.5 ti farà felice, se sei un fanatico dei poki click.

Cerca di imparare bene tutti i trucchetti che servono ad aprire e gestire velocemente un 2D, ti serviranno di più che risparmiare un click.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Se vuoi risparmiare un click e questo ti rende felice fai così:
    1) MB3 sul file 3D, nell'ANT e Display Parent sul 2D
    2) CTRL+SHIFT+D

Togli un click al giorno e insieme a lui togli il medico di torno...
    La NX7.5 ti farà felice, se sei un fanatico dei poki click.

Cerca di imparare bene tutti i trucchetti che servono ad aprire e gestire velocemente un 2D, ti serviranno di più che risparmiare un click.
    Io faccio già così, come ho descritto all'inizio.
    Io mi lamentavo di dover cambiare ambiente, visto che con Display Parent vado nella messa in tavola, cosa che prima non facevamo...visto che non usavamo il master model approach e questi click in più ci disturbano, visto che siamo attaccati al modello e relativa messa in tavola 8 ore al di e questo switch si fa sentire.
    Comunque mi adeguo.

Visto che possiedi la 7.5...sarà così anche nella 7.5 ?
    Quando sarà possibile installarla ?
    Ci sono delle release note da poter leggere per poi farle vagliare ai responsabili per stimolarli al passaggio ?
    NX7.5 necessita di TC8.2 o va bene anche la 8.1 ?

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Io faccio già così, come ho descritto all'inizio.
    Io mi lamentavo di dover cambiare ambiente, visto che con Display Parent vado nella messa in tavola, cosa che prima non facevamo...visto che non usavamo il master model approach e questi click in più ci disturbano, visto che siamo attaccati al modello e relativa messa in tavola 8 ore al di e questo switch si fa sentire.
    Comunque mi adeguo.

Visto che possiedi la 7.5...sarà così anche nella 7.5 ?
    Quando sarà possibile installarla ?
    Ci sono delle release note da poter leggere per poi farle vagliare ai responsabili per stimolarli al passaggio ?
    NX7.5 necessita di TC8.2 o va bene anche la 8.1 ?
    Purtroppo la tecnica MM, avendo 1 file in più da gestire, porta con se alcuni svantaggi a livello di click.
    A dire il vero, personalmente, a parte l'ovvio guadagno di performance dato da un caricamento parziale delle geometrie, non vedo alcun altro vantaggio.

Per le informazioni sulla 7.5 (News, Compatibilità, etc) basta che, appena la ricevi, vai nel What's News e nelle Release Notes. Cmq la 7.5 è compatibile con TC8.1 (versione minima 8.1.0.4)

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12