15 Agosto 2013 Obbligo assicurazione

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, ho ricevuto dall'album degli ingegneri della mia provincia il doc che vi allego. Parla dell'obbligo di assicurazione, a partire da 15 agosto 2013, per gli ing che svolgono attivita' libero professionale.

buona lettura!

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Se qualcuno ne sa piu' di me, cosa dovrebbe coprire questa assicurazione? Un pezzo disegnato male che non si monta? Un pezzo progettato male che si stacca e ferisce un operatore? Un ritardo nelle consegne?

stevie

Utente Standard
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
è scritto nella seconda pagina: "coprire i danni eventualmente arrecati alla clientela in conseguenza di errori, negligenze od
omissioni nell'erogazione della prestazione professionale richiesta, derivanti da condotte di natura colposa" almeno questo in teoria, nella pratica non farà altro che ingrassare le giù ricche compagnie di assicurazione

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Credo sia obbligatoria solo quando si firma un contratto per un lavoro, cioè è legata ad un incarico, non lo è sempre, tutto l'anno, ma solo per i singoli lavori. Almeno spero...

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Quindi vale solo per i liberi professionisti e non per lavoratori dipendenti anche se iscritti all'albo giusto??

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Quindi vale solo per i liberi professionisti e non per lavoratori dipendenti anche se iscritti all'albo giusto??
Esatto. Non so se sia applicabile anche alle p.iva "finte" che proliferanno in questi ultimi anni.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
L'assicurazione dovrebbe essere conseguenza d un contratto di incarico, in cui appunto si informa il cliente sui dati della stessa, non credo che i meccanismi della finta partita iva siano esposti diciamo a questo obbligo, dipende a cosa si è firmato.