Protolabs

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ing.Vedder Visualizza Messaggio
    il mio problema non sono i perni che secondo me sono dimensionati correttamente per sopportare il taglio (sono due ciccioni diam 120mm in C40 bonificato). La mia paura è che la lamiera spessa solo 30 mm possa rifollare, la mia paura è lì. non capisco invece il discorso del carico assiale.
    Sì sì, ho ben capito ed è chiaro che i perni sono oltremodo dimensionati. Infatti è da subito che si sta parlando di verifica a rifollamento (ovalizzazione, "slabbramento" dei fori).

Immaginavo che il mio riferimento ad un momento assiale risultasse poco chiaro, me ne scuso.
    Intendevo che due carichi (o comunque uno con azione e reazione) di senso opposto applicati lungo l'asse del perno (normali a questo) su due piani ad altezze diverse (proprio come hai schematizzato nel tuo primo esempio grafico.. ne hai messo uno che tira la lamiera superiore ed uno quella inferiore) tendono a far "ribaltare" il perno:

<----|
    |
    |---->
    (caspita, non mi riesce di far stare in colonna le barrette che rappresentano il perno)

ed in questo caso, se cedesse (o l'attrito non è sufficiente) la bullonatura ed il perno non fosse ben fisso con "doppia testa" in appoggio (meglio forzato) sulle facce superiore ed inferiore delle lamiere, potresti avere la deformazione dei fori. Pur mantenendosi intatto il perno.
    Ora è più comprensibile?

Queste sono solo considerazioni, perchè mi sembra che nel tuo caso abbiamo già stabilito che si rientra ampiamente in sicurezza.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    sap2000

Predefinito

Marco sei FANTASTICO!

hai esattamente compreso il concetto che cercavo di esprimere e l'hai riassunto in maniera egregia.
    Il punto è che nella parte inferiore del perno non posso fare ribaditura alcuna in quanto è una zona della macchina assolutamente non accessibile e quindi mi trovo vincolato a un perno senza ribattuta.
    Sapevo che quei diavolo di accoppiamenti perno foro avrei dovuto farli fare con una tolleranza molto stretta.. addirittura forzata a caldo per evitae questo genere di inconvenienti, ma al progettista della macchina gia H7f8 sembrava tanto e io dall'alto della mia quasi nulla esperienza avevo dubbi a dargli contro..avrei dovuto perseverare.
    Purtroppo la macchina è gia uscita così e così si farà, volevo solo un conforto sul fatto che bastasse quella verifichina a rifollamento che ho postato all'inizio, se anche secondo te posso ritenermi in sicurezza con quel calcolo mi sento più sereno.

un enorme grazie per il supporto, spero di poterti essere d'aiuto quanto tu lo sei stato con me..anche se la mia esperienza sul campo è a dir poco nulla.

grazie infinite ancora Marco!!
    Alberto

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Marco sei FANTASTICO!
    Vabbè, ora non esageriamo..
    Un tempo (forse) lo pensava anche la mia compagna, ora probabilmente non ne è più così convinta..

grazie infinite ancora Sampom!
    Alberto
    Figurati,.. per quanto mi è possibile
    (spero sempre di non spararle troppo grosse).

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

gia H7f8 sembrava tanto..
    In effetti non è strettissima. Può arrivare ad avere un gioco massimo di oltre un decimo (13 centesimi).
    Almeno un incerto glielo avrei dato.

Il fatto è che se inizia a "ballare" non lo fermi più e la cosa sarà sempre più amplificata col passare dei cicli.. sempre che la bullonatura ceda del tutto (fino al caso limite del disassemblamento con sfilaggio dai perni delle lamiere.. però i tuoi perni belli dimensionati rimarranno sempre intonsi). Prova a calcolarla, ma lo vedo improbabile.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    sap2000

Predefinito

ormai come è andata è andata.
    grazie ancora per il supporto sulla verifica a rifollamento

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Salve chiedo scusa se riporto in alto questa discussione molto vecchia ma mi trovo di fronte ad un problema analogo:
    in un elevatore tipo ascensore mi si chiede di "bloccare i contrappesi in alto (scarico catena) .." tramite pioli, il cliente è convinto che ciò significhi inserire i pioli nella struttura portante dell'elevatore per bloccare meccanicamente, presumo da sopra, i contrappesi. Quindi vuole dei fori nelle lamiere in posizione idonea, però temo che un perno da 30 in una lamiera da 6 o 3 mm (a seconda dei lati) che tenga 676 kg possa creare "rifollamento".
    Ho trovato su internet questa trattazione http://dida.fauser.edu/dispro/carbon..._BULLONATI.htm sembra far al caso mio quando parla di ovalizzazione del foro, stasera guarderò con più attenzione.
    Però vi chiedevo solamente se aggiungere alla lamiera una formaggella con maschio penetrante saldata sulla lamiera ed inserire il piolo all'interno della formaggella e non direttamente sulla lamiera mi preserva da problemi.
    Grazie per l'attenzione
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;
    ma tu ed io saremo sempre due persone diverse ed è questa la tua ricchezza.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Se fai delle formaggelle o flange da saldare con spessore superiore della lamiera base puoi migliorare la cosa. Comunque ti consiglio di vedere eurocodice 3 uni en 1993-1-8. C'è scritto tutto.

8. Il seguente utente ha ringraziato meccanicamg per questo post

Kaji (06-10-2017)

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Comunque ti consiglio di vedere eurocodice 3 uni en 1993-1-8.
    Sono andato a vedere e nel prospetto 6.5.4 c'è anche una tabellina di Resistenza di progetto a rifollamento.
    Io avendo un foro "isolato" sono nella classe di rifollamento alta e quindi mi viene:

F. Resistenza al Rifollamento = 2x carico ultimo x diametro perno x spessore = 108000 N

Io personalmente ho poca esperienza con lamiere "sottili" anche se probabilmente 6 mm non è considerata sottile, però mi sembra un valore di resistenza eccessivo, per voi che avete più esperienza invece è un valore verosimile, io in teoria ho 6700 N.
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;
    ma tu ed io saremo sempre due persone diverse ed è questa la tua ricchezza.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingengere Civile-Meccanico
    Regione
    Brescia
    Software
    SolidWorks, Tekla Structures, Midas, Prosap, CSE

Predefinito

Ciao,
    il valore può avere anche un senso (6mm non la considero sottile e comunque non avrebbe particolare influenza sul rifollamento).
    Se però hai qualche dubbio sulla formula ti consiglio di scaricare il software free "Database Profilati Strutturali" che trovi a questo indirizzo "http://gelfi.unibs.it/software/programmi_studenti.html" (Ricordati di scaricare prima il "pacchetto comune" come scritto sul sito). Una volta installato vai in "Collegamenti" e poi "Bullonati". Nella scheda che ti si apre trovi la verifica automatica a rifollamento come da EC3.
    Questo software viene utilizzato da tantissimi ingegneri civili da molti anni quindi mi sento di consigliarlo a tutti.

Già che ci sono ne approfitto per scrivere qualcosa che forse per molti è ovvia, ma per altri no (purtroppo mi sono capitati molti ingegneri meccanici poco preparati sull'argomento). La verifica dell'EC3 è una verifica allo Stato Limite Ultimo NON è qundi possibile confrontarla con valori calcolati alle Tensioni Ammissibili.
    Eseguire verifiche con Forze sollecitanti alle T.A. e resistenze allo S.L.U. porta ovvimente ad errori anche importanti.
    Purtoppo non ho tempo di leggere se qualcuno ha già fatto questo appunto, ma comunque su un post di 2 pagine è meglio ribadirlo .

11. Il seguente utente ha ringraziato andrea.bag87 per questo post

Kaji (08-10-2017)

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12