Protolabs


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  1. #1
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    Predefinito stampaggio ad iniezione : alluminio o acciaio?

    Buonasera volevo chiedere dei chiarimenti a proposito del materiale da utilizzare per la realizzazione di stampi.
    L'oggetto da produrre è in ABS e la tecnica è ovviamente quella dello stampaggio ad iniezione.
    Ciò che volevo chiedere è cosa comporta realizzare uno stampo in alluminio invece che acciaio.
    Il costo dello stampo dovrebbe essere maggiore per l'alluminio anche se il tempo per realizzarlo dovrebbe essere minore.
    Altro vantaggio dell'alluminio è la maggior conducibilità termica che implicherebbe tmpi di raffreddamento minori
    Il numero di pezzi stampabili dovrebbe essere maggiore per l'acciaio.
    Più di questo non so.
    Pertanto volevo chiedere se qualcuno che tratta abitualmente queste cose avrebbe delle informazioni un po' piu approfondite e quantitative rispetto alle mie nozioni piuttosto superficiali.

    ringrazio per la disponibiltà.

  2. #2
    Utente Junior L'avatar di cat
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    quì da noi il primo ragionamento è: quanti pezzi ci dovrai fare?

    se lo stampo non deve lavorare troppo si và sull 'alluminio altrimenti per uno stampo di qualità si verte sull' acciaio.

  3. #3
    Utente Junior L'avatar di Plus ENGINEERING
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    considerando il materiale impiegato (ABS) presumo che il manufatto debba essere anche "estetico" oltre che tecnico e quindi debba avere delle aree con una buonissima finitura superficiale. Questa si ottiene solamente lucidando a specchio la relativa area nello stampo. L'alluminio, oltre ad avere una bassa tenacità e una bassa resistenza all'usura, legata alla sua bassa durezza superficiale, ha anche una scarsissima lucidabilità. E' per questi motivi che direi assolutamente acciaio. Per quanto riguarda le temperature, l'alluminio ha una conducibilità termica molto superiore all'acciaio e di conseguenza si riscalda molto di più. Gli stampi in acciaio, se ben condizionati, non presentano alcun problema per quanto riguarda il controllo dei raffreddamenti. Gli stampi in alluminio si usano per produrre particolari in polistirolo espanso, o articoli simili, ma non per articoli tecnici e tanto meno per articoli estetici.
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  4. #4
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    ciao mi intrometto nella discussione...

    considerando il materiale impiegato (ABS) presumo che il manufatto debba essere anche "estetico" oltre che tecnico e quindi debba avere delle aree con una buonissima finitura superficiale
    ...mah non e' sempre detto, io faccio stampi in alluminio sia per pezzi estetici e non estetici, piloti e con una buonissima finitura superficiale..

    L'alluminio, oltre ad avere una bassa tenacità e una bassa resistenza all'usura, legata alla sua bassa durezza superficiale, ha anche una scarsissima lucidabilità
    NON e' vero ... si lucida a specchio!!!! altro che

    E' per questi motivi che direi assolutamente acciaio.
    beh spiegami il perche!

    Gli stampi in alluminio si usano per produrre particolari in polistirolo espanso, o articoli simili, ma non per articoli tecnici e tanto meno per articoli estetici.
    si ma ti sei domandato perche?????

    dipende anche dalla produzione del pezzo

    se hai da mandarmi a in pm

  5. #5
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
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    non si puo confrontare due soluzioni completamente diverse
    sia nella fattibilita che nella parte commerciale
    ho sempre usato stampi in alluminio per iniezione come stampi pilota
    e sempre in presenza di prodotti di dimensioni "large"
    ma nell'iniezione sopratutto ABS
    L'ACCIAIO E DI RIGORE
    e poi la perceentuale di risparmio tra i due prodotti e esigua
    aspetto altri riscontri
    la discussionne mi sembra interessante
    grazie millle

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Exatem
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    Citazione Originariamente Scritto da monster Visualizza Messaggio
    NON e' vero ... si lucida a specchio!!!! altro che
    Domanda OT.
    Come si esegue la lucidatura a specchio dell'alluminio? Ho visto spesso parti aftermarket per moto con finiture lucidissime. Ma come fanno?
    Grazie.
    19/2/2012

    Vergogna Infinita



  7. #7
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    Ho visto spesso parti aftermarket per moto con finiture lucidissime. Ma come fanno?
    io al lavoro ho un banchista che lo fa da molti anni la soluzione che ho visto usare un giorno era una pasta tipo abrasiva come quella dei carozzieri poi non so dirti di piu cmq viene a specchio credimi come l'acciaio ...

    ripeto bisogna sempre vedere cosa si vuole spendere in $$$$$$$$$
    n stampate e robacce del genere....poi se lo vogliono in alluminio o 2311 2348 o temprato o altri se il cliente accetta il preventivo e paga NO PROBLEM!!!!

  8. #8
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    beh, un modo per rendere a specchio qualsiasi metallo è la cromatura!
    Qui però parliamo di stampi e non di getti, quindi lo "specchio" va ottenuto mediante lavorazione...non ho esperienza in merito, ma non ho mai visto alluminio lappato o roba simile, ma non saprei perché
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

    "Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

    Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

    www.fulvioromano.it

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da monster Visualizza Messaggio
    NON e' vero ... si lucida a specchio!!!! altro che
    .. e con molta meno fatica..

    Saluti
    Marco

  10. #10
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    ma non ho mai visto alluminio lappato o roba simile, ma non saprei perché
    hai ragione non si puo' lappare l'alluminio, avresti un'impastatura della mola,
    percui la vedo dura ma con un feltro e pasta abrasiva diventa uno specchio
    "CREDIMI NELLA PAROLA" .....un'altra cosa certa che dopo aver lucidato a specchio si fanno delle zone con nastro carta da carozzieri e poi si sabbia
    vengono fuori delle cose da sballo specialmente su componenti motociclistici
    tipo carene che su scarponi dei roller o snow e sci!!!


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