Protolabs


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  1. #1
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    Predefinito Selezionare facce tangenti

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, lavoro già da un po' su UG, ora ho la NX5.
    Vorrei sapere se è possibile selezionare tutte le facce tangenti di un solido (importato non parametrico) senza entrare in un comando, nella fattispecie vorrei cambiare colore ad una serie di facce senza doverle selezionare una ad una.
    Grazie.

  2. #2
    Utente Junior L'avatar di gargiun
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    Con nessun comando! Intendi il class selection? La risposta è no.

    Bye.
    Nessun tacer fu mai scritto

  3. #3
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    mmh.. ok grazie. Pensavo ad un escamotage: e se facessi una feature tipo offset face dando valore zero, poi quell'insieme di facce lo posso selezionare per cambiargli colore?

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di beppino
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    Citazione Originariamente Scritto da 3D Max Visualizza Messaggio
    mmh.. ok grazie. Pensavo ad un escamotage: e se facessi una feature tipo offset face dando valore zero, poi quell'insieme di facce lo posso selezionare per cambiargli colore?
    L'offset 0 non lo puoi fare.

    Puoi usare un Instance geometry, e imposti un translate a distanza 0, colori come vuoi, e poi fai un path per riassemblare il gruppo di facce

    Altra soluzione: Fai un extract region, colori le facce come vuoi, e poi fai un path per riassemblarle al solido.
    La selezione della regione di facce, non è per tangenza, ma è agevole lo stesso.

    Altro non saprei.
    Ciao, Beppino

  5. #5
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    Uppo per una domanda simile: E' possibile assegnare dei colori per delle fetures specifiche? ad esemio tutte le superfici generate dai fori voglio che siano di un colore, quelle generate da delle sottrazioni di un altro ecc...?

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    A quel che so io, entrambe le cose non sono possibili.
    La Selezione Tangente esiste per molte funzioni, ma non per cambiare colore.
    La colorazione automatica a seconda della feature non c'è, ma questa non mi sembrerebbe una gran furbata diciamo.
    A che ti servono entrambe, magari c'è qualche altro modo per arrivare al risultato che vuoi.

  7. #7
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    Non è fondamentale ma serve per avere subito sott'occhio quali parti sono lavorate in certo modo e quali in altro. Ad esempio differenziare fori filettati da quelli che non lo sono, distinguere superfici con tolleranza centesimale da quelle con tolleranza generica ecc...

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da 3D Max Visualizza Messaggio
    Non è fondamentale ma serve per avere subito sott'occhio quali parti sono lavorate in certo modo e quali in altro. Ad esempio differenziare fori filettati da quelli che non lo sono, distinguere superfici con tolleranza centesimale da quelle con tolleranza generica ecc...
    Se usi operazioni booleane per le lavorazioni, potresti allora colorare tutto il solido "tool" con un colore e poi vai nel customer default (Modeling - General) e selezioni "Boolean Faces - Tool body".

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    L'offset 0 non lo puoi fare.

    Puoi usare un Instance geometry, e imposti un translate a distanza 0, colori come vuoi, e poi fai un path per riassemblare il gruppo di facce

    Altra soluzione: Fai un extract region, colori le facce come vuoi, e poi fai un path per riassemblarle al solido.
    La selezione della regione di facce, non è per tangenza, ma è agevole lo stesso.

    Altro non saprei.
    Un inciso scusate... ma si può fare la prima soluzione a partire da un stl invece che da un modello "vivo"?

  10. #10
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Citazione Originariamente Scritto da Micheletecnospazio Visualizza Messaggio
    Un inciso scusate... ma si può fare la prima soluzione a partire da un stl invece che da un modello "vivo"?
    Gli STL vengono trattati come unica entità. Non puoi colorarne le facce...


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