Contenuto recente di TECNOMODEL

  1. Disegno di particolare

    Questa proiezione è giusta, hai "ruotato" il pezzo nel verso giusto.
  2. Disegno di particolare

    Chiedere alla prof?
  3. Quotatura patre specchiata: è possibile in automatico.

    Fai una copia della tavola, la rinomini, la apri e "sostituisci riferimento modello". Se hai lavorato bene avrai quasi tutto già fatto.
  4. Disegno di particolare

    Oltre alle cose che ti hanno fatto notare gli altri membri ti segnalo che la filettatura M12 ha un passo di 1.75. Spero che quel M12 passo fine 2 non te l'abbia indicato la professoressa. Per inciso, quel foro è di Ø22, essendo quotato R11. Hai sempre il problema della proiezione delle viste, a...
  5. uso acqua saponata

    Dai racconti di mio papà, tornitore di quelli "di una volta" l'acqua saponata si usava anche nelle lavorazioni meccaniche in caso di materiali particolari. Ora non ricordo quali fossero questi materiali ma sono sicuro che fosse usata.
  6. Tolleranze particolari con trattamento

    Secondo me la quota, specie con tolleranze strette, deve riferirsi al pezzo finito, se lo stesso prevede TT le tolleranze devono essere rispettate dopo di questi. Se il TT non è perfettamente quantificabile come riporto di spessore il pezzo deve essere ripreso dopo lo stesso e portato in tolleranza.
  7. Estrazione particolari: disegno industriale

    Estrarre un particolare da un complessivo significa disegnarlo "da solo". Devi fare la tavola del particolare singolo, con tutte le viste e le quote necessarie alla sua costruzione. Il complessivo ti serve per capire la funzione del pezzo, rilevarne le quote e definire le tolleranze in relazione...
  8. camma interna su superficie cilindrica

    E quindi quale sarebbe il problema? Se vuoi estrudere parallelo la strada è quella. Poi se il fondo ti serve "parallelo" alla superficie cilindrica crei una superficie offset e tagli con quella.
  9. camma interna su superficie cilindrica

    Crea un piano, sketch su quello ed estrudi.
  10. Disegno di particolare

    Fossi in te prima di fare altri esercizi cercherei di capire il metodo delle proiezioni ortogonali.
  11. Disegno di particolare

    Come ti ha già detto Massi non è il tipo di vista e in quale piano lo metti che non va, sono proprio le proiezioni.
  12. Disegno di particolare

    Andiamo bene.....non intendo per te, ma una prof che non ti contesta l'errore di proiezione proprio non si può sentire. Per le nervature sì, intendo sul PO. La vista in basso, per togliere ogni dubbio.
  13. Disegno di particolare

    Nella vista dall'alto mancano le nervature, che devono essere visibili. La proiezione delle viste è sbagliata. Se nella vista dall'alto il pezzo è posizionato con il lato lungo in orizzontale, perchè nella vista frontale lo posizioni ruotato?
  14. Disegno di particolare

    Ci sono anche punte con angoli diversi, in particolare le punte ad inserto. Ne esistono anche piane, e c'è sempre la possibilità di eseguire il foro di fresatura, in interpolazione o in svuotamento. Perchè dici che non si può fare?
  15. Disegno di particolare

    Devi capire se con le viste che hai messo in tavola il pezzo è completamente definito. Se ci sono dubbi o non si può definire una qualche parte del pezzo allora servono ulteriori viste. P.S. riguardando il disegno, su input di MassiVonWeizen, ti confermo che il disegno è sbagliato. In una vista...