I contenuti più recenti di jugerman

  1. Fresa a candela - Forza di taglio specifica e rugosità

    Grazie mille a tutti per il supporto.
  2. Fresa a candela - Forza di taglio specifica e rugosità

    Ho provato ad utilizzare il catalogo online Sandvik ma la lavorazione che sto studiando esce un pò fuori dallo standard disponibile. Per questo avevo bisogno di fare alcune valutazioni concettuali tramite catalogo cartaceo.
  3. Fresa a candela - Forza di taglio specifica e rugosità

    Partiamo dal fatto che tale relazione fornisce un valore puramente teorico e lontano dal vero, ogni lavorazione ha molti fattori in gioco che dovrebbero essere considerati per una stima più accurata. Il dubbio però mi sorge quando, per la finitura, i cataloghi in genere mi forniscono valori di...
  4. Lavorazione componente AISI 316

    Ti ringrazio.
  5. Lavorazione componente AISI 316

    Restando sul pratico, i parametri di avanzamento consigliati dai cataloghi (ad es. Sandvik) per la finitura, sono riferiti ad una classe di rugosità che tu sappia? Ovverso, utilizzando la velocità di taglio e l'avanzamento fz forniti da catalogo, si può dedurre il grado di finitura o...
  6. Lavorazione componente AISI 316

    Buonasera a tutti. Mi rivolgo nuovamente a voi perchè ho bisogno di alcuni consigli sempre sulla lavorazione in esame. Ho cercato in ogni dove, ma non trovo mai nessuna trattazione precisa e corretta, su come si possa ricavare la pressione specifica di taglio per una fresa a candela e...
  7. Fresa a candela - Forza di taglio specifica e rugosità

    Salve a tutti, sto facendo uno studio di fabbricazione per un componente in acciaio Inox e devo svolgere alcune operazioni di con fresa a candela sia di sgrossatura che di finitura. In particolare, le operazioni sono uno spallamento laterale retto (profondità radiale 4 mm e profondità assiale 30...
  8. Lavorazione componente AISI 316

    Credo sia una scelta corretta. I 2 mm che avevo intenzione di lasciare è dovuto alla profondità dell'impronta della punta di foratura, che si accentua superati i 31 mm. Se si eccede troppo, l'impronta oltre i 33 mm di profondità lascierebbe uno svaso eccessivo. Lasciare un piccolo smusso sul...
  9. Lavorazione componente AISI 316

    Scusate ma sono stato impegnato questi giorni e non ho potuto partecipare alla discussione. Vi ringrazio per i preziosi consigli. Riguardo alle due forature di diametro Ф 12 mm e Ф 16 mm, vorrei ricevere alcuni consigli tecnici. Il procedimento è il seguente: sono intenzionato a procedere con...
  10. Lavorazione componente AISI 316

    Il pezzo può essere realizzato su una fresatrice verticale a 5 assi, tipo la Haas 750. Si tratta di elementi custom per un lotto di 30 pezzi. Per una migliore comprensione, riporto una intera intera sezione del disco.
  11. Lavorazione componente AISI 316

    Salve a tutti, sto analizzando il ciclo di lavorazione di un componente in acciaio AISI 316. Si tratta di un tondo di diametro pari a 220 mm e spessore pari a 43mm. Ho alcuni dubbi su come realizzare delle forature a fondo piatto con tolleranze diverse, così come riportate nel dettaglio tecnico...
  12. Quotatura camma cilindrica

    Non mi è mai capitato un componente del genere. Purtroppo devo fare una messa in tavola. Posso chiederti uno schizzo di quanto dici? Almeno come va impostato il disegno del profilo, non mi è molto chiaro. Ho capito il senso, ma non riesco a capire all'atto pratico come definirlo sulla tavola...
  13. Quotatura camma cilindrica

    Salve a tutti, ho un grande problema da risolvere. Devo realizzare la quotatura di una camma cilindrica (realizzata in POM) e non so in che modo muovermi per riuscire a quotare con chiarezza il profilo della camma realizzata sulla superficie cilindrica. In questa cava ssi dovrà impegnare un...
  14. Aiuto processo produzione e analisi fem

    Concordo. Non avevo minimamente pensato alla microfusione. La preoccupazione sul metodo da me proposto, un pò arduo, è la difficoltà di esecuzione nonchè la necessità di avere l'asse del foro e l'asse del perno paralleli e alla distanza richiesta.
  15. Aiuto processo produzione e analisi fem

    Buongiorno a tutti, ho bisogno di porre alla vostra attenzione due problematiche. Devo realizzare una ruota dentellata, di spessore 4 mm, diametro 38 mm e con un perno posto sulla superficia di diametro 3 mm e altezza 12 mm. Vi allego disegno tecnico per le dimensioni. 1) Vorrei capire...