Contenuto recente di Exatem

  1. Exatem

    MIGLIOR RISULTATO

    Saluti a tutti. Come da titolo, avrei bisogno di un consiglio degli esperti per ottenere il miglior risultato. Illustro la situazione. Per un amico ho realizzato un 3D di cui vi allego due rendering e che in seguito ha provveduto a far stampare n 3D da una azienda specializzata americana. Il...
  2. Exatem

    F-35 Willdie

    Eccolo.... questo è il primo F35 italiano...
  3. Exatem

    LA TECNICA E LA STORIA

    Si naviga su rotte più calde... :-) Quello della formazione di ghiaccio è un problema noto. L'aumento di peso in alto causa problemi relativi alla diminuzione del bordo libero.Per la navigazione in zone considerate a rischio, si deve caricare fino alla marca di bordo libero INA (Inverno nord...
  4. Exatem

    LA TECNICA E LA STORIA

    Visto che abbiamo, anzi ho, parlato di navi di ghiaccio... Va beh, so che non centrano un caxxo ma meritavano comunque di essere viste...
  5. Exatem

    LA TECNICA E LA STORIA

    Mi sono permesso negli ultimi articoli, di deridere bonariamente gli aspiranti autocostruttori di barche. http://www.cad3d.it/forum1/threads/43192-MI-FACCIO-LA-BARCA Come ho detto la mia voleva essere una - spero - divertente divagazione dalle solite tematiche storico-tecniche che comunque a...
  6. Exatem

    testa motore 50cc

    Un bel motorino del Ciao o della Vespa 50 e vai di calibro...
  7. Exatem

    Costa Concordia e Allegra

    Voglio iniziare con un aneddoto che chiarisce che per una volta non siamo gli unici “malfattori”. Siamo invece in buona compagnia visto che anche un paese europeo sempre preso a modello di serietà e onestà, ricorre anch’esso a trucchetti e sotterfugi per eludere le normative comunitarie. Nel...
  8. Exatem

    Costa Concordia e Allegra

    altre immagini... La prima è la nave protagonista delle serie televisiva "Love Boat"...
  9. Exatem

    Costa Concordia e Allegra

    Riapriamo temporaneamente questa discussione. Qualche post indietro, avevamo discusso delle demolizioni nei paesi esteri e in particolare in Turchia dove, si diceva, probabilmente le regole sono meno restrittive che in Italia. Bene... vi allego un video e alcune foto che dimostrano...
  10. Exatem

    MI FACCIO LA BARCA...

    MI FACCIO LA BARCA… “Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia”. Erasmo da Rotterdam Ho ricevuto una mail nella quale mi si chiedeva consiglio su come autocostruirsi una barca iniziando dalla scelta del modello. Premesso che non sono in grado di rispondere...
  11. Exatem

    LA TECNICA E LA STORIA

    (...segue) IL CONFRONTO Come ogni tentativo di innovazione, anche il programma LCS suddivise gli esperti in due gruppi. Il primo, favorevole, vedeva nelle Littoral la rinascita delle “motocannoniere” e delle “motosiluranti”, unità piccole, agili, in grado di ottenere un elevato grado di “Sea...
  12. Exatem

    LA TECNICA E LA STORIA

    (...segue) CLASSE INDIPENDENCE Presso i cantieri Austal di Mobile in Alabama, ha preso forma uno scafo lungo 127,6 metri e largo 31,6, dalle forme inusuali. Si tratta di un trimarano, in alluminio, con gli scafi laterali posizionati da mezza nave verso poppa. L’elevata larghezza della zona...
  13. Exatem

    LA TECNICA E LA STORIA

    (...segue) CLASSE FREEDOM La Lochkeed Martin in realtà ricopre il ruolo di contraente e si occupa essenzialmente della gestione del progetto non avendo esperienze di costruzione di navi da guerra. Gli "specialisti" sono: lo studio di architettura navale Gibbs & Cox, il cantiere Bollinger...
  14. Exatem

    LA TECNICA E LA STORIA

    (...segue) Nella premessa avevamo visto come nelle intenzioni le LCS dovevano essere unità relativamente economiche rispetto alle attuali unità americane il cui costo unitario supera spesso il miliardo di dollari, in grado di essere prodotte in grande numeri e, capaci di svolgere molteplici...
  15. Exatem

    LA TECNICA E LA STORIA

    (...segue) Altra grande novità è nella propulsione e della generazione elettrica. I DDG-1000 sono “all electric ship” grazie all’Integrated Prpulsion System costituito da 2 gruppi turbo-generatori e altrettanti ausiliari che azionano due motori elettrici di propulsione. In sostanza ogni gruppo...