Vendo licenza perpetua Solidworks 2021 s.p. 5.2

marco otta

Utente poco attivo
professione: professore
software: SOLDIWORKS
regione: PESARO URBINO
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.
Prima di inserire questo annuncio ho letto tutti i post sull'argomento e fatto tutte le dovute ricerche con rivenditore SW e commercialista.
Quindi di seguito propongo in vendita la mia licenza SW standard aggiornata al service pack 5.2 anno 2021 perchè non la uso più.
Tutto perfettamente fattibile e legale tramite rivenditore Solidworks che procederà al cambio di nominativo a fronte di un corrispettivo.
Fornisco assistenza all'eventuale installazione e fonisco codici di attivazione tramite PEC.
VI ringrazio per l'attenzione.
Per maggiori informazioni e prezzo vi prego di contattarmi in privato.
Prezzo richiesto circa 10% del prezzo di listino di una licenza nuova.
saluti
 

jenuary

Utente Senior
professione: Progettista e Programmatore VB.Net
software: Solidworks
regione: Veneto
Magari le regole sono cambiate e non sono aggiornato, ma mi sembra che NON si possa vendere la licenza. Si può però passarla da un'azienda ad un'altra se all'interno delle due società c'è sempre la stessa persona.
 

jack_JNS

Utente poco attivo
professione: piccolo imprenditore - rilievi strumentali e progettazione
software: PTC/CREO; PTC/Creo Elements Modeling; PTC/Creo Elements Drafting; Dassault/SolidWorks; ZWSOFT/ZWCAD; Autodesk/Autocad
regione: Lombardia
Magari le regole sono cambiate e non sono aggiornato, ma mi sembra che NON si possa vendere la licenza. Si può però passarla da un'azienda ad un'altra se all'interno delle due società c'è sempre la stessa persona.
Buongiorno jenuary,

Le regole sono cambiate in ragione di una sentenza europea di qualche anno fa, dove non solo si può vendere la licenza, ma si possono (l'azienda è tenuta a farlo) 'passare' anche le varie feature e personalizzazioni, sia per perpetue che per subscription.
 

Vittorio

Utente Standard
professione: progettista
software: CatiaV5-6R29 HyperMill_2023.2
regione: Lombardia
Trovo piuttosto singolare che Dassault Systèmes applichi criteri differenti ai propri prodotti.
Per quanto riguarda le licenze di CATIA, so con certezza (notizia dell'anno scorso) che non possono essere rivendute a terzi, anche se formalmente risultano perpetue.
Le licenze non saranno mai tue ma di proprietà della Dassault.

Se non si desidera aggiornarle, è necessario avviare una procedura denominata T.S.O. (Termination of Support): in questo modo la licenza rimane bloccata alla versione in uso e può essere utilizzata indefinitamente, ma non può essere ceduta.
L’unica eccezione prevista è il trasferimento della licenza in caso di cambio di ragione sociale dell’azienda che la sta attualmente usando.

Qualora invece si volesse aggiornare una licenza perpetua alla versione più recente, occorre versare tutti gli arretrati, maggiorati di un ulteriore 50%.
In sostanza, questa politica rende l’operazione estremamente onerosa: risulta più conveniente acquistare una nuova licenza oppure optare per abbonamenti trimestrali o annuali.
 

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
Trovo piuttosto singolare che Dassault Systèmes applichi criteri differenti ai propri prodotti.
Per quanto riguarda le licenze di CATIA, so con certezza (notizia dell'anno scorso) che non possono essere rivendute a terzi, anche se formalmente risultano perpetue.
Le licenze non saranno mai tue ma di proprietà della Dassault.

Se non si desidera aggiornarle, è necessario avviare una procedura denominata T.S.O. (Termination of Support): in questo modo la licenza rimane bloccata alla versione in uso e può essere utilizzata indefinitamente, ma non può essere ceduta.
L’unica eccezione prevista è il trasferimento della licenza in caso di cambio di ragione sociale dell’azienda che la sta attualmente usando.

Qualora invece si volesse aggiornare una licenza perpetua alla versione più recente, occorre versare tutti gli arretrati, maggiorati di un ulteriore 50%.
In sostanza, questa politica rende l’operazione estremamente onerosa: risulta più conveniente acquistare una nuova licenza oppure optare per abbonamenti trimestrali o annuali.
Ora non si può più fare perchè tutti i produttori di software sono passati all'approccio SaaS più o meno estremo: La licenza non è tua ma è noleggiata.

SW 2021 è quello e quello rimane. Non lo puoi aggiornare. Se ti va bene così lo prendi e lo usi.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ora non si può più fare perchè tutti i produttori di software sono passati all'approccio SaaS più o meno estremo: La licenza non è tua ma è noleggiata.

SW 2021 è quello e quello rimane. Non lo puoi aggiornare. Se ti va bene così lo prendi e lo usi.
con quello che stanno arrivando a costare i software fra un po' converra' ricominciare a lavorare col tecnigrafo.
 

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
con quello che stanno arrivando a costare i software fra un po' converra' ricominciare a lavorare col tecnigrafo.
Hai perfettamente ragione.
Noi abbiamo introdotto Designcenter X NX che costa almeno il 30% in meno di NX standard. Solo che è Named
In + con il discorso Token sei flessibile all'ennesima potenza.
Ovviamente il costo spesso è davvero esagerato.
 

jack_JNS

Utente poco attivo
professione: piccolo imprenditore - rilievi strumentali e progettazione
software: PTC/CREO; PTC/Creo Elements Modeling; PTC/Creo Elements Drafting; Dassault/SolidWorks; ZWSOFT/ZWCAD; Autodesk/Autocad
regione: Lombardia
Signori, il punto non è questo, ma il fatto che @marco otta voglia vendere la sua licenza e, dal mio punto di vista, dovremmo aiutarlo.

Io non entro troppo nel merito, perché non è il mio campo, ma c'è una Sentenza della Corte di Giustizia UE, la C-128/11 del 2012, che stabilisce che le licenze software di qualsiasi Software House possano essere vendute. Non lo dico io, lo dice la sentenza storica.

"La legge europea, basata sulla Sentenza della Corte di Giustizia UE C-128/11 (2012), rende legale la vendita e l'acquisto di licenze software usate (a condizione che siano state acquistate legittimamente e siano "a vita", non in abbonamento), applicando il principio dell'esaurimento del diritto di distribuzione, anche per software scaricati via internet. È fondamentale che il venditore disinstalli completamente il software e ceda all'acquirente la licenza originale, che dovrà essere utilizzata su un unico dispositivo, rispettando la proprietà intellettuale e prevenendo duplicazioni."

ecc.

Mi ero confuso, in precedenza, sul discorso subscription, ma confermo che ogni feature legata alla perpetua possa anch'essa essere venduta, per altro facendo decadere anche i termini contrattuali della Software House. Ho letto l'articolo, non me lo sono inventato.

Quindi, @marco otta, ti auguro il meglio con la tua vendita. Anch'io sto cercando di vendere una 24 aggiornabile a 26 fino al 31.03.2026 di Solidworks, perché ho fatto un errore nell'acquistarla, in quanto non è il SW che fa per me.

Saluti
 

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
Purtroppo le software house stanno spingendo i clienti dalle perpetue alle subscription.
Con le subscription non puoi vendere nulla perchè non è tua: bel modo di eludere le sentenze (e anche legare a se sempre di più i clienti)
Acquistare una licenza del 2021 o 2024 va benissimo se la acquisti e la tieni così come è senza aggiormenti: ti funzionerà finchè il tuo HW la supporta (Sistema Operativo, Driver, etc) poi puoi tranquillamente gettarla nell'umido perchè non ne farai più nulla.
in + devi aggiungere ai costi di acquisto etc i costi di generazione delle licenze per il tuo Hostid (che sembra una stronzata ma te la fanno stra pagare)
 

jack_JNS

Utente poco attivo
professione: piccolo imprenditore - rilievi strumentali e progettazione
software: PTC/CREO; PTC/Creo Elements Modeling; PTC/Creo Elements Drafting; Dassault/SolidWorks; ZWSOFT/ZWCAD; Autodesk/Autocad
regione: Lombardia
...e siamo d'accordo su questo punto. Ma finché si tratta di una perpetua, specialmente se non datata (come la mia, per intendersi):

1) nel mio caso, il contratto e l'acquisto che ho fatto, come dicevo, permette di ottenere gli aggiornamenti fino al 31.03.2026 - quindi tutto sommato non male, assieme ad altre cose che c'erano nel pacchetto e che si possono utilizzare fino a quella data

2) considerando che avresti una versione 26, date anche le macchine già aggiornate o in fase di aggiornamento ± da parte di tutti, ritengo che ci andresti avanti ancora un bel po'... sicuramente quanto basta per ammortizzarne il costo negli anni

3) le aziende di rivendita, in base a come vogliono operare, possono comunque proporti gli aggiornamenti sulle perpetue tramite la maintenance annuale - certo, sta al proprietario decidere di farlo o meno, ma la possibilità c'è
 

The_Matrix

Utente Senior
professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
software: NX1980/TC13
regione: Piemonte
...e siamo d'accordo su questo punto. Ma finché si tratta di una perpetua, specialmente se non datata (come la mia, per intendersi):

1) nel mio caso, il contratto e l'acquisto che ho fatto, come dicevo, permette di ottenere gli aggiornamenti fino al 31.03.2026 - quindi tutto sommato non male, assieme ad altre cose che c'erano nel pacchetto e che si possono utilizzare fino a quella data

2) considerando che avresti una versione 26, date anche le macchine già aggiornate o in fase di aggiornamento ± da parte di tutti, ritengo che ci andresti avanti ancora un bel po'... sicuramente quanto basta per ammortizzarne il costo negli anni

3) le aziende di rivendita, in base a come vogliono operare, possono comunque proporti gli aggiornamenti sulle perpetue tramite la maintenance annuale - certo, sta al proprietario decidere di farlo o meno, ma la possibilità c'è
Hai ragione.
Il problema è che le software house per spingere i clienti alle subscription hanno alzato i canoni di manutenzione delle perpetue a livelli indecenti.
(anche se lavoro in una software house dico "PURTROPPO")
 

jack_JNS

Utente poco attivo
professione: piccolo imprenditore - rilievi strumentali e progettazione
software: PTC/CREO; PTC/Creo Elements Modeling; PTC/Creo Elements Drafting; Dassault/SolidWorks; ZWSOFT/ZWCAD; Autodesk/Autocad
regione: Lombardia
Hai ragione.
Il problema è che le software house per spingere i clienti alle subscription hanno alzato i canoni di manutenzione delle perpetue a livelli indecenti.
(anche se lavoro in una software house dico "PURTROPPO")
Ma sì, certo, e ti ringrazio per la franchezza. Del resto lo sappiamo bene che "ognuno faccia il suo".

Però ti dico: alla presentazione della release di CREO Parametric 10 di un paio di anni fa (siamo alla 12.4.x.x), c'era gente che aveva la perpetua della release 3.x.x.x e che stava ancora lavorando senza difficoltà... è una questione di quanto ti interessi avere le nuove funzionalità.

Quindi è sempre tutto relativo, magari ci può essere un utente a cui vada benissimo la 21 che sta proponendo il nostro amico Marco, specialmente se ad un prezzo molto vantaggioso. Poi ripeto... io faccio altro di mestiere, non entro troppo nel merito, sarebbero congetture e punti di vista.

Ciò che però non mi piace è il disfattismo o l'ostruzionismo (lo dico in modo generico, come l'ho detto sulla discussione della vendita della mia licenza), che specialmente nei forum può comportare la compromissione di una tentata vendita, in particolar modo quanto tutto è limpido e legale. Tutto qui.
 

Vittorio

Utente Standard
professione: progettista
software: CatiaV5-6R29 HyperMill_2023.2
regione: Lombardia
Ciò che però non mi piace è il disfattismo o l'ostruzionismo
Io non penso che sia disfattismo o peggio ostruzionismo, ma il desiderio che la discussione rimanga chiara e trasparente per tutti.
Nei forum, il confronto critico non compromette una vendita se questa è davvero limpida e legale: al contrario, contribuisce a rafforzarne la credibilità.
 

jack_JNS

Utente poco attivo
professione: piccolo imprenditore - rilievi strumentali e progettazione
software: PTC/CREO; PTC/Creo Elements Modeling; PTC/Creo Elements Drafting; Dassault/SolidWorks; ZWSOFT/ZWCAD; Autodesk/Autocad
regione: Lombardia
Nei forum, il confronto critico non compromette una vendita se questa è davvero limpida e legale: al contrario, contribuisce a rafforzarne la credibilità.
Ottimo, l'importante è capirsi. Approcciare con un grassetto che sostanzialmente tende a far 'crollare' un'idea e/o una speranza, a mio modo di vedere, suggerisce qualcosa di diverso. Ma non ho altresì dubbi che possa essere un mio punto di vista.

Niente problemi, andiamo avanti!

Rinnovo il mio augurio per Marco nella vendita della sua licenza.
 

Vittorio

Utente Standard
professione: progettista
software: CatiaV5-6R29 HyperMill_2023.2
regione: Lombardia
Approcciare con un grassetto che sostanzialmente tende a far 'crollare' un'idea
Capisco perfettamente il tuo punto di vista riguardo all’uso del grassetto. Permettimi però di chiarire:
la mia intenzione non era quella di “far crollare” un’idea o una speranza, bensì di evidenziare un aspetto che, a mio avviso, risulta davvero singolare e merita attenzione.

Il grassetto, in questo caso, non voleva avere un tono polemico, ma sottolineare un elemento che considero centrale nella discussione: la discrepanza tra la natura “perpetua” delle licenze e le limitazioni imposte dalla politica commerciale di Dassault Systèmes.

Io parlavo di licenze CATIA.. se tu sei sicuro che per Solidworks (sempre di Dassault) è diverso , meglio..
Così chi deve acquistare è più tranquillo
 
Ultima modifica:

jack_JNS

Utente poco attivo
professione: piccolo imprenditore - rilievi strumentali e progettazione
software: PTC/CREO; PTC/Creo Elements Modeling; PTC/Creo Elements Drafting; Dassault/SolidWorks; ZWSOFT/ZWCAD; Autodesk/Autocad
regione: Lombardia
Siamo apposto, Vittorio, sei stato molto chiaro e ti ringrazio.

Perché mi sono permesso?... Perché questa cosa l'ho subita e la sto subendo: se hai tempo e voglia di andare a vedere "Vendo licenza perpetua SolidWorks (25 sp 5 già disponibile)", c'è stato un utente che è entrato subito a gamba tesa... no? E proviamo a metterci dalla parte del 'povero cristo' che tenta di fare una vendita per cercare di non avere 'troppa rimessa'... come me: è abbastanza chiaro che

1) il 'povero cristo' si innervosisca
2) un potenziale acquirente venga "spinto" a cambiare direzione

Quindi... il punto è: so che la dialettica cambia da regione a regione in tutta Italia (io sono fiorentino, ma sono residente in Lombardia da anni ed ho vissuto in Emilia e nelle Marche), ma penso ci siano forme per innestarsi nelle discussioni ed esprimere gli stessi concetti che si vuole esprimere che possano essere un po' più "smooth" e contestualmente meno fuorvianti. Queste operazioni sono delicate e secondo me vanno trattate con la dovuta attenzione.

Io sono solo qui per dare una mano, non per mettermi a discutere... :)

PS Invidio molto il tuo Catia... nel senso benevolo della cosa
 

marco otta

Utente poco attivo
professione: professore
software: SOLDIWORKS
regione: PESARO URBINO
giusto per intervenire sulla discussione, ma non per alimentare polemiche
Io sto vendendo la mia licenza perpetua fuori manutenzione ad un prezzo conveniente a chi voglia utilizzarla senza problemi di incorrere in spiacevoli mail dalla dassault con la richiesta di acquisto licenza a prezzo di listino o avvocati che non aspettano altro.
Io l'ho acquistata regolarmente pagandola ogni centesimo
Ad oggi non la uso più. Sono migliaia di euro che ho pagato per avere una licenza mia ed adesso la vorrei dare a qualcuno che la usa al posto di tenerla installata nel pc a fare la muffa.
Il rivenditore a cui mi appoggio mi ha riferito di poterlo fare e quindi ho messo l'annuncio.
Chiaramente alcuni rivenditori vi diranno che assolutamente non si può fare (se chiedo all'oste se il vino è buono....)
Mi è successo diverse volte in fase di contrattazione di acquisto che il prezzo propostomi era quello super finale , extra conveniente e non c'era assolutamente modo di fare altro. Anzi ci stiamo perdendo noi.
Poi chiama di qua e di la e viene fuori che il prezzo più basso si può fare e non di poco.
Altro discorso potrebbe essere le licenze che si possono comprare on line per un utilizzo ad volume collegandosi ad un server. E' legale ma se chiedete ad alcuni rivenditori assolutamente no, devi acquistare da loro perchè poi hai la manutenzione, l'assistenza e i corsi on line.
Insomma chiudendo semplicemente qua, volevo solo dire che tutto nella vita può essere confutato, ma se a fronte di leggi, sentenze e professionisti che ci aiutano veramente a risparmiare due soldi, perchè nn approfittarne.
(visto che poi fatturo ogni singolo euro e pago le mie adorate tasse tutti i santi anni)
ciaoooo
 

reggio

Utente Senior
professione: ...
software: nanoCad5+Solidpork21+W10 x64+Ready2maroun
regione: Emilia - Modena
Ciao, io purtroppo non compro la 21 di Marco solo perchè è standard, fosse stata professional o premium ci avrei fatto un pensierino, mollavo la mia 21 standard per ottenere un render migliore.

Non comprerei nemmeno quella di Jack solo per il fatto che in ufficio abbiamo 3 stazioni, tutte 2021 ovviamente e non è possibile passare a versione diversa solo con 1 stazione ... (altra bella bastard#### delle softwhouse).

In ogni caso mi fà molto molto piacere ci sia la possibilità finalmente di vendere qualcosa che si è pagato fino in fondo, purtroppo durerà poco perchè in effetti, la versione perpetue non le fà più nessuno :(

In bocca al lupo.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
professione: Progettista
software: Swx 2021 - R2W-WEB
regione: Veneto
Siamo apposto, Vittorio, sei stato molto chiaro e ti ringrazio.

Perché mi sono permesso?... Perché questa cosa l'ho subita e la sto subendo: se hai tempo e voglia di andare a vedere "Vendo licenza perpetua SolidWorks (25 sp 5 già disponibile)", c'è stato un utente che è entrato subito a gamba tesa... no? E proviamo a metterci dalla parte del 'povero cristo' che tenta di fare una vendita per cercare di non avere 'troppa rimessa'... come me: è abbastanza chiaro che

1) il 'povero cristo' si innervosisca
2) un potenziale acquirente venga "spinto" a cambiare direzione

Quindi... il punto è: so che la dialettica cambia da regione a regione in tutta Italia (io sono fiorentino, ma sono residente in Lombardia da anni ed ho vissuto in Emilia e nelle Marche), ma penso ci siano forme per innestarsi nelle discussioni ed esprimere gli stessi concetti che si vuole esprimere che possano essere un po' più "smooth" e contestualmente meno fuorvianti. Queste operazioni sono delicate e secondo me vanno trattate con la dovuta attenzione.

Io sono solo qui per dare una mano, non per mettermi a discutere... :)

PS Invidio molto il tuo Catia... nel senso benevolo della cosa
Nell'altra discussione non sono affatto entrato a gamba tesa, ho solamente scritto informazioni di cui ero certo per esperienza diretta.
Nel caso di Marco, se c'è di mezzo un rivenditore che ha dato garanzie, penso che la strada sia aperta e non vi saranno problemi.
 

jack_JNS

Utente poco attivo
professione: piccolo imprenditore - rilievi strumentali e progettazione
software: PTC/CREO; PTC/Creo Elements Modeling; PTC/Creo Elements Drafting; Dassault/SolidWorks; ZWSOFT/ZWCAD; Autodesk/Autocad
regione: Lombardia

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,329
Utenti registrati
111,449
Ultimo utente registrato
distpullina1980

Utenti online

Top