velocità olio diatermico

marcoci

Utente poco attivo
Professione: ingegnere meccanico
Software: autocad 2016
Regione: Chieti
Buongiorno,
sto cercando in rete da qualche giorno maggiori informazioni circa il dimensionamento delle tubazioni per impianti ad olio diatermico. Ho trovato diverse tabelle, pubblicazioni ed articoli con il calcolo delle perdite di carico, calcoli diametri ecc che dipendono (chiaramente) sempre dalla portata e quindi dalla velocità.
Il dato da fissare a priori é quindi la velocità:
  1. mi sta bene che la velocità in caldaia la dia il costruttore, ma la velocità ad esempio in uno scambiatore di calore olio/fumi (dove i fumi cedono calore...) sarà come quella in caldaia?
  2. che velocità scelgo per le tubazioni di collegamento tra scambiatore (olio/fumi) e utilizzatore, ad esempio, un evaporatore, uno scambiatore olio/acqua o un ORC?
ho letto da qualche parte 0,5-0,7m/s, è un valore "credibile" dato che le tabelle di cui sopra arrivano anche a 8m/s?
 

paulpaul

Utente Standard
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Software: Solid Edge, Autocad, Matlab
Regione: Parma
In genere per il liquidi un discreto compromesso tra perdite di carico e dimensione tubi è di circa 0,5-1,5 m/s, abbastanza indipendentemente dall'applicazione. Per i gas tra i 10 e i 20 m/s.
Poi ovviamente ci sono eccezioni, ma i dati sopra sono di buona tecnica e partirei da quelli.
 

marcoci

Utente poco attivo
Professione: ingegnere meccanico
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Regione: Chieti
grazie per la risposta.
Sto cercando letteratura, articoli, pubblicazioni qualunque cosa dove possa trovare un indicazione in merito a velocità o perdite di carico per metro: per tutti gli altri fluidi termovettore (o altri vettori energetici) se ne trovano a decine, per l'olio diatermico non ho trovato nulla.

Comunque dopo un pomeriggio a rimuginare sono arrivato alla conclusione che dato che l'olio specifico impiegato (Mobiltherm 605) alla temperatura di lavoro prevista (300°C) ha pressoché le stesse caratteristiche di viscosità dell'acqua calcolerò le tubazioni come se trasportassero acqua tenendo in considerazione perdite di carico nell'ordine dei 250Pa/m (e la velocità che verrà di conseguenza).
 

paulpaul

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Regione: Parma
Calcolateli con le usuali formule di fluidodinamica (a mano o con programmi dedicati): ti servono "solo" i dati di densità e viscosità dell'olio alla temperatura che serve a te, ma penso che contattando il produttore potrai riceverli.
 

marcoci

Utente poco attivo
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Regione: Chieti
si hai ragione, mi da solo da pensare che a differenza degli altri vettori non esista alcuna letteratura o pubblicazioni in merito.
grazie
 

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