Ciao Moreno, forse posso spiegarti alcune cose usando la mia esperienza in merito.
Alle superiori avevo un docente scarso e non ci ho mai capito molto di ingranaggi.
All'Università mi hanno insegnato lewiss e poco, quindi anche qui mi chiedevo cosa ci potessi fare.
Ho fatto un corso extra rispetto al mio piano di studi che si chiamava "progettazione di organi meccanici" e tra i vari argomenti c'erano gli ingranaggi, spiegati con vecchie normative, un po' così così, un po' con tanti "assumiamo per semplicità che....".
Da lì mi è sorta la curiosità e mi sono recuperato alcuni libri, come quello sul motoriduttore Bonfigliooli, gratuito che spiega scelte, materiali, geometrie, norme ecc. Nel frattempo ho preso i tre volumi del Niemann e studiando e scrivendo i miei riassunti mi sono accorto che il mondo ingranaggi è vastissimo.
Da qui mi sono messo a studiare l'AGMA e fami un excel per la verifica a norma.
Per lavoro sono incappato in un excel della concorrenza che usava la norma ISO ma vecchia di 20/30anni....studiato e smontato il foglio excel, ho deciso di buttarlo per farlo in ISO 6336 un po' per tutti gli ingranaggi, elicoidali paralleli, vite senza fine, coniche ecc.e dove non ci arrivavo usavo altre norme.
Un po' per gioco è nata la passione.
Nel settore macchine industriali del settore siderurgico, ci sono molti macchinari che servono per lavorare fil di ferro piuttosto che lamiere, billette e bramme, verghe ecc.
Tutti questi macchinari usano riduttori ad ingranaggi. Alcuni di essi sono comprati in aziende specializzate in costruzione e progettazione di ingranaggi. Esempio: GSM RIDUTTIRI progettano e costruiscono riduttori di serie ma anche personalizzati. Se vuoi un riduttore con il cambio di velocità te lo progettano. Se vuoi due alberi controrotanti in uscita te lo fanno. Loro ci lavorano tutto il giorno con gli ingranaggi.
Io progetto macchinari che alle volte, per la loro forma e dimensione hanno bisogno che il treno di ingranaggi venga progettato come un vestito sartoriale su misura. Quindi mi son fatto le competenze necessarie per progettare riduttori e cambi di velocità in modo autonomo, calcolo cuscinetti, alberi, linguette, ingranaggi, lubrificazione, carcasse, scambio termico ecc.
Questo mi permette di non dipendere da altri fornitori e quindi quando mi serve la macchina con riduttore integrale lo faccio io.
Altri casi possono essere che i fornitori mi danno tempi di consegna molto alti rispetto ai tempi di consegna dell'impianto oppure ho degli ingombri stretti, oppure ancora ho bisogno di rapporti particolarmente bassi (cosa che GSM è l'unico ad averli) magari il cliente non lo vuole a capitolato, ecco che allora si fa la progettazione speciale.
Io personalmente lavoro molto con i miei fogli excel fatti negli anni e ti posso dire che un riduttore di due stadi ad assi paralleli viene fuori con calcoli, 3d e tavole esecutive in 16-24 ore lavorative.
Certamente che se iniziamo ad avere 17uscite, tre stadi di riduttore e quant'altro potrebbe volerci anche 30-40 ore.
Chi produce laminatoi per esempio compra i riduttori esterni ma le spalle che hanno riduttori interni vengono progettati in azienda.
Martinetto di spinta e sollevamento fatti con vite senza fine e ruota elicoidale, per esempio ci sono aziende che costruiscono fino ad una certa taglia e oltre non vanno o se vanno li paghi più del doppio del loro costo. Ecco che allora si fa il progetto speciale del martinetto in azienda e lo si costruisce.
Progetti una macchina che deve tagliare lamiere, ha un treno di ingranaggi che va progetto, valutate le inerzie, costruita la sagoma della macchina....gli ingranaggi solo collegati ai portali di taglio e non te li può progettare il riduttirista che fa ingranaggi di serie.
Sei in una azienda che progetta trituratori di rifiuti, hai due alberi controrotanti che morsicano i rifiuti. Per tenerli in fase li colleghi con due ingranaggi con lo stesso numero di denti...e li progetti tu.
Il riduttore che poi muoverà l'albero per tagliare magari lo compri.
Altro esempio, per la tua macchina ti fai offrire dall'azienda YXZ un riduttore da 50000€ e l'azienda KKk te la offre a 40000€. Entrambi ti dicono che fa il lavoro. Allora devi essere competente e capire che differenze ci sono, i pesi, i fattori di sicurezza, le norme usate, se effettivamente è possibile in un interasse più piccolo offerto dal meno costoso ci può stare un treno di ingranaggi sufficiente....quindi lo devi progettare per dire "si/no".
Altro esempio potrebbe essere che per questioni di ottimizzazione devi scegliere il più conveniente tra Drive, motore vettoriale e riduttore. Peccato che i rapporti non ci sono esatti e quindi sei obbligato magari a cambiare avvolgimento motore per starci e poi non ti basta la corrente....e tutto per un 5% che non torna....e spendi così un 30% in più. Ecco che allora si progetta in casa il riduttore speciale....ora che l'hai detto lo hai fatto. Il costo di progettazione di due/tre giorni lo hai bello che ammortizzato non avendo rotture di scatole con fornitori, ritardi, verifiche di ingombro.... incomprensioni ecc.
Tutto questo è il mondo delle aziende che fanno progettazione di macchinari e impianti speciali.
Non si riduce a cercare il riduttore da commercio da montare.
Nastri di trasporto, vie a rulli, tavole rotanti, possono avere un riduttore standard da commercio.
Spero di averti aperto un mondo sugli ingranaggi e che ti porti alla curiosità di saperne di più.