Utilizzo API di SolidEdge

procedi

Utente poco attivo
professione: progettista
software: solid edge
regione: emilia
Buon giorno, sto cercando di creare tramite API di Solid Edge, un corpo unico completamente pieno partendo da un assembly.
Da interfaccia utente questo processo è fattibile importando come copia parte in ambiente SheetMetal l'assembly interessato, e selezionando le opzioni di "Mantieni Colori" e "riempi spazi vuoti" che ci propone il comando "Copia parte".

Via API, sto provando con i costrutti "CopyConstructions" e "AddCopiedPartEx" ma non trovo la funzione/variabili che mi permetta di avere lo stesso risultato.
Grazie 1000 in anticipo per il supporto
Francesco
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
professione: Progettazione
software: Solid Edge
regione: Emilia Romagna
Potresti argomentare di più, cosa non funziona nei metodi sopra elencati ?
 

procedi

Utente poco attivo
professione: progettista
software: solid edge
regione: emilia
Se usiamo AddCopiedPartEx.html il risultato è grigio, non mantiene i colori dell'assembly originale, e non troviamo né una versione della funzione che abbia il parametro per copiare i colori né un altro modo per importarli.

Se usiamo CopyConstructions~AddEx.html otteniamo parti separate e non sappiamo come unirle in un unico corpo, abbiamo provato ad usare la funzione union ma non riusciamo a trovare i 'bodies' a cui applicarla.
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
professione: Progettazione
software: Solid Edge
regione: Emilia Romagna
Se usiamo AddCopiedPartEx.html il risultato è grigio, non mantiene i colori dell'assembly originale, e non troviamo né una versione della funzione che abbia il parametro per copiare i colori né un altro modo per importarli.

Ho dato un'occhiata ed il problema principale è che l'oggetto 'SolidEdgePart.CopiedPart' non espone la proprietà 'CopyColors' di conseguenza il metodo per crearla non accetta questo parametro in input. Bisognerebbe segnalare la cosa a Siemens di solito sono molto reattivi per problemi con le API.

Se usiamo CopyConstructions~AddEx.html otteniamo parti separate e non sappiamo come unirle in un unico corpo, abbiamo provato ad usare la funzione union ma non riusciamo a trovare i 'bodies' a cui applicarla.

Con 'CopyConstructions' ottieni geometria di costruzione e non di progetto, per prima cosa li dobbiamo convertire con il metodo ToggleToDesign (i corpi di costruzione li trovi nella collection Constructions), in seguito con il metodo Union andiamo ad unire i corpi di progetto che trovi nella collection Models
 
Ultima modifica:

vespa_83

Utente Standard
professione: disegnatore
software: Solid Edge
regione: Romagna
interessante!
io faccio a mano.
Asm -> x_T -> Part
Elimino le tangenze con offset di 0,1 mm
Tolgo/tappo i fori
con scavi e protrusioni semplifico l'interno, poi lo "riempio" come un vaso.
Il processo è stato complicato e pieno di insidie, mi richiede 3 o 4 ore.
 

Allegati

  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    57.5 KB · Views : 7
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    145.6 KB · Views : 7

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
professione: Progettazione
software: Solid Edge
regione: Emilia Romagna
Le tangenze si possono eliminare durante il "Copia parte" con l'opzione "Correggi condizioni non realizzabili e unisci" ed al tempo stesso usare l'opzione "Rimuovi spazi vuoti" per eliminare i vuoti interni.

Il passaggio "Riempi spazi vuoti" è ottenibile anche tramite il comando "Elimina facce" e nel tipo di selezione usare "Vuoti interni"
 

procedi

Utente poco attivo
professione: progettista
software: solid edge
regione: emilia
Grazie, siamo riusciti ad ottenere il modello desiderato con un paio di passaggi usando:
  1. CopyConstructions, ToggleToDesign e Union per ottenere un singolo pezzo cavo
  2. CopyConstructions con delete voids per ottenere un singolo pezzo pieno
Ora abbiamo il problema che SolidEdge si blocca molto più spesso, non so se sia solo perché apriamo e chiudiamo i vari ambienti assembly, part e sheetmetal o se c'è qualche altro motivo, comunque una volta riavviato torna a funzionare.

Non abbiamo segnalato nulla a Siemens perché non sapevamo bene dove farlo e abbiamo comunque raggiunto una soluzione accettabile.

Ho dato un'occhiata ed il problema principale è che l'oggetto 'SolidEdgePart.CopiedPart' non espone la proprietà 'CopyColors' di conseguenza il metodo per crearla non accetta questo parametro in input. Bisognerebbe segnalare la cosa a Siemens di solito sono molto reattivi per problemi con le API.



Con 'CopyConstructions' ottieni geometria di costruzione e non di progetto, per prima cosa li dobbiamo convertire con il metodo ToggleToDesign (i corpi di costruzione li trovi nella collection Constructions), in seguito con il metodo Union andiamo ad unire i corpi di progetto che trovi nella collection Models
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
professione: Progettazione
software: Solid Edge
regione: Emilia Romagna
Ora abbiamo il problema che SolidEdge si blocca molto più spesso, non so se sia solo perché apriamo e chiudiamo i vari ambienti assembly, part e sheetmetal o se c'è qualche altro motivo, comunque una volta riavviato torna a funzionare.

I vari oggetti aperti con le API vanno oppurtunamente chiusi per evitare di rendere Solid Edge instabile.
Leggiti questo capitolo dell'SDK, ci sono alcune accortezze da utilizzare.

in particolare:

 

procedi

Utente poco attivo
professione: progettista
software: solid edge
regione: emilia
Buon giorno Signori,
grazie 1000 delle vostre "dritte"....siamo riusciti con le funzioni sopra indicate a pilotare SE e a realizzare un primo "prototipo" di configuratore che ha destato interesse in diversi nostri clienti.

Non so se sono nella sezione giusta, ma a questo punto staremmo anche cercando un collaboratore per sviluppare ulteriormente questo strumento di sviluppo valutando insieme compensi/orari e tutto il necessario (zona Bologna).
Credete ci possa essere qualche d'uno interessato? Se si come possiamo metterci in contatto? (se sono nella sez. sbagliata scusatemi....e datemi le indicazioni su dove spore la richiesta).
Grazie.
Francesco
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
professione: Progettazione
software: Solid Edge
regione: Emilia Romagna
Non so se sono nella sezione giusta, ma a questo punto staremmo anche cercando un collaboratore per sviluppare ulteriormente questo strumento di sviluppo valutando insieme compensi/orari e tutto il necessario (zona Bologna).
Credete ci possa essere qualche d'uno interessato? Se si come possiamo metterci in contatto? (se sono nella sez. sbagliata scusatemi....e datemi le indicazioni su dove spore la richiesta).

Qui nel forum c'è la sezione offerte di lavoro
 

Statistiche forum

Discussioni
59,303
Messaggi
506,452
Utenti registrati
111,551
Ultimo utente registrato
Paola Meli

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top