Tolleranze dimensionali per chiavette: quali indicare?

reggio

Utente Senior
professione: ...
software: nanoCad5+Solidpork21+W10 x64+Ready2maroun
regione: Emilia - Modena
Ciao a tutti, reduce da contestazione a fornitore che ha consegnato sede chiavetta su mozzo con 2 errori grossolani:

- sede NON posizionata in centro
- "direzione" chiavetta NON perpendicolare al mozzo

mi chiedevo quindi quali tolleranze aggiungere la prossima volta per non lasciare tutto solo al caso o al buon senso del fornitore di turno,
ho cercato un poco sia nel vecchio manuale Baldassini sia in rete senza trovare nulla di specifico per le chiavette:

Voi cosa mettete solitamente (se le mettete) e cosa consigliereste in questo caso?


(esempi esagerati degli errori riscontrati)
ERRORE-CHIAVETTA.PNG
 

reggio

Utente Senior
professione: ...
software: nanoCad5+Solidpork21+W10 x64+Ready2maroun
regione: Emilia - Modena

Grazie motocad,
pardon, errore mio, quel documento e altri simili li ho visti, io intendevo chiedere quali tolleranze di FORMA potrei mettere che non trovo?

Perchè come vedi dall'esempio, non hanno sbagliato le tolleranze di foro o larghezza sede, ma hanno sbagliato
- l'allineamento sede chiavetta / centro foro (probabilmente hanno sbagliato lo "zero")
- la perpendicolarità della sede chiavette e faccia mozzo (probabilmente hanno lasciato un truciolo/spessore tra mozzo e morsa, che ha inclinato il pignone ...)

Quali tolleranze di FORMA sono previste (se sono previste/normalizzate) per le chiavette o quali posso mettere?
 

TECNOMODEL

Utente Senior
professione: Progettista/Disegnatore
software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
regione: Emilia Romagna
Io metto una tolleranza di simmetria rispetto all'asse del pezzo, questo per il primo errore.
Per il secondo sinceramente non metto nulla. Si potrebbe pensare ad una tolleranza di perpendicolarità sempre con l'asse foro/albero.
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Io ci scrivo: Tassativamente in asse e allineata....perché il brianzolo non conosce i simboli e se li conosce li ignora. La nota gli tocca leggerla se bella grande.
 

Utente cancellato 70856

Guest
Grazie motocad,
pardon, errore mio, quel documento e altri simili li ho visti, io intendevo chiedere quali tolleranze di FORMA potrei mettere che non trovo?

Perchè come vedi dall'esempio, non hanno sbagliato le tolleranze di foro o larghezza sede, ma hanno sbagliato
- l'allineamento sede chiavetta / centro foro (probabilmente hanno sbagliato lo "zero")
- la perpendicolarità della sede chiavette e faccia mozzo (probabilmente hanno lasciato un truciolo/spessore tra mozzo e morsa, che ha inclinato il pignone ...)

Quali tolleranze di FORMA sono previste (se sono previste/normalizzate) per le chiavette o quali posso mettere?

avevo capito
mettici
Io ci scrivo: Tassativamente in asse e allineata....perché il brianzolo non conosce i simboli e se li conosce li ignora. La nota gli tocca leggerla se bella grande.
più
così non si fa
ERRORE-CHIAVETTA.PNG
 

New Rider

Utente Standard
professione: Impiegato Tecnico
software: SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD/ Revit2022.1
regione: Veneto
Ciao a tutti, reduce da contestazione a fornitore che ha consegnato sede chiavetta su mozzo con 2 errori grossolani:

- sede NON posizionata in centro
- "direzione" chiavetta NON perpendicolare al mozzo

mi chiedevo quindi quali tolleranze aggiungere la prossima volta per non lasciare tutto solo al caso o al buon senso del fornitore di turno,
ho cercato un poco sia nel vecchio manuale Baldassini sia in rete senza trovare nulla di specifico per le chiavette:

Voi cosa mettete solitamente (se le mettete) e cosa consigliereste in questo caso?


(esempi esagerati degli errori riscontrati)
Visualizza allegato 49146

Ma il buon senso nel fare le cose?
Ma tu hai quotato l'off-set dall'asse nel disegno? (ERRORE1)
Gli hai dato l'angolo dall'asse nel disegno? (ERRRORE2)
Che misure ha usato per fare gli errori?
 

TECNOMODEL

Utente Senior
professione: Progettista/Disegnatore
software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
regione: Emilia Romagna
Ad ogni modo uno che sbaglia una chiavetta in quel modo grossolano e poi ha anche il coraggio di contestare il disegno io lo casserei dalla lista dei miei fornitori.
E' vero che il disegno deve sempre essere completo, ma una chiavetta fuori asse non si è mai vista.
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,325
Utenti registrati
111,441
Ultimo utente registrato
mitercmenli1978

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top