Termus - Sempre peggio!!!

MikX

Utente poco attivo
Professione: Studio Lavoro
Software: sketchup - Termus - Ps
Regione: Veneto
O sono io a non capire... o qui siamo messi male!!! pagare fior di euro per un software che non fa il suo lavoro.

Mi trovo a dovere fare un APE fatta bene di un capannone industriale con inglobati uffici presidenziali, volume industriale riscaldato da 4 ROBUR ad aria alimentati a metano da 40kw ciascuno. uffici invece scaldati da caldaia a metano + ACS da 30kw.
L'altezza della area industriale è di 7 metri e mezzo. mentre gli uffici sono su 2 piani e in totale compreso solaio interpiano sono sempre 7 metri e mezzo.

Bene.... termus non mi permette di fare un APE unico principalmente per 2 ragioni.
1- ci sono + generatori che riscaldano le stesse zone
2- l'altezza della zona industriale di 7.5metri è > di 3.30metri e mi da errore, il terminale non supporta tale altezza!!!! ( ma se sono 10anni che sono installati i ROBUR F1 e di problemi non ce ne sono, per di più sul termus sono ad archivio di default questo robur! )

3- se per qualche ragione avevo impostato il piano industriale a 7metri e mezzo e andassi poi a modificare l'altezza, mettendola sotto i 3 metri, termus la cambia ma in realtà non lo fa, in quanto l'errore dell'altezza elevata rimane.

DELUSO da tale programma!!

Se sapete per lo meno che tipo di generatore e che ti po di parametro devo controllare per far digerire al programma in presenza di altezze elevate fatemi sapere. grazie
Ps. per i + generatori ho risolto creando un unico generatore virtuale con la somma dei KW e il rendimento peggiorativo di tutti.
non sarà corretto al 100% ma grossomodo siamo li.

se avete consigli sono sempre ben accetti. alla prossima fiera SAIE ecc vado allo stand acca e gli faccio il culo grande come una capanna.
 

gfrank

Moderatore
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Se sicuro di conoscere il sw, ovvero di saperlo usare?

1) il sw permette l'inserimento di più generatori in CT al servizio della medesima zona (EODC), tenendo presente le tipologie di generatori compatibili
2) come da norma UNI ....
3) innanzi tutto in Termus, l'altezza interna serve per determinate i volumi lordi e netti, e si imposta nelle singole strutture (pareti).
Se l'altezza interna la modifichi nelle "tavole" (in termus), la variazione non serve a niente, in quanto il valore di h nelle tavole serve per il "disegno" in 3D, che non influisce sui calcoli.
Quindi modificare l'altezza, inficia il calcolo (non si può fare), occorre individuare un diverso tipo di terminale, che diventa "compatibile" con l'h interna, ma che non modifica il rendimento di emissione (vedere tabella norme UNI ...)
 

Statistiche forum

Discussioni
58,462
Messaggi
498,471
Utenti registrati
103,935
Ultimo utente registrato
ChrisTere

Staff online

Top