Suggerimento per accoppiamento due parti PA/ABS

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0/Creo 5.0/Creo 6.0/Creo7.0
Regione: Marche
Buon pomeriggio,
avrei bisogno di un consiglio riguardo un accoppiamento tra un "cappuccio" in ABS e un "perno" in PA. Ho buttato giù una mia prima idea ma non so se durante i vari lotti di stampaggio posso avere sempre la stessa forza di inserimento (cappuccio su perno) che andrà fatta a mano e con una forza non eccessiva
Da tener conto che il cappuccio nel tempo può essere rimosso e sostituito e non deve sfilarsi con estrema facilità facilità.
Ringrazio in anticipo per i vostri interventi
 

Allegati

  • prova_interferenza_asm.zip
    24.4 KB · Views : 11

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Buon pomeriggio,
avrei bisogno di un consiglio riguardo un accoppiamento tra un "cappuccio" in ABS e un "perno" in PA. Ho buttato giù una mia prima idea ma non so se durante i vari lotti di stampaggio posso avere sempre la stessa forza di inserimento (cappuccio su perno) che andrà fatta a mano e con una forza non eccessiva
Da tener conto che il cappuccio nel tempo può essere rimosso e sostituito e non deve sfilarsi con estrema facilità facilità.
Ringrazio in anticipo per i vostri interventi
Secondo me sei fuori strada, con quella geometria non avrai mai una ritenuta costante.
Se poi il cappuccio deve essere rimosso e riposizionato più volte perderà efficacia e diventerà lasco.
Io cercherei un incastro tipo con un dente, sfruttando l'elasticità del materiale per permettere di entrare/uscire dal sottosquadro.
Altro appunto, quelle geometrie ti daranno parecchi problemi in stampaggio, ritiri, risucchi, deformazioni ecc.
 

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0/Creo 5.0/Creo 6.0/Creo7.0
Regione: Marche
Secondo me sei fuori strada, con quella geometria non avrai mai una ritenuta costante.
Se poi il cappuccio deve essere rimosso e riposizionato più volte perderà efficacia e diventerà lasco.
Io cercherei un incastro tipo con un dente, sfruttando l'elasticità del materiale per permettere di entrare/uscire dal sottosquadro.
Altro appunto, quelle geometrie ti daranno parecchi problemi in stampaggio, ritiri, risucchi, deformazioni ecc.
Ciao TECNOMODEL
non so se ho ben capito
il dente (in sottosquadro) suppongo che lo intendi sul terminale del cappuccio che si aggancia dove però?
riusciresti a farmi uno schizzo a mano?

Grazie 1000
a presto
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Ciao TECNOMODEL
non so se ho ben capito
il dente (in sottosquadro) suppongo che lo intendi sul terminale del cappuccio che si aggancia dove però?
riusciresti a farmi uno schizzo a mano?

Grazie 1000
a presto
Basta una semplice gola su uno dei 2 pezzi ed il corrispondente maschio sull'altro.
Aggancio cappuccio.PNG
Molto schematicamente così.
Bisogna valutare il tutto nel suo insieme, valutando come andranno realizzati i 2 stampi, la funzione che devono svolgere i pezzi ecc.
 

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0/Creo 5.0/Creo 6.0/Creo7.0
Regione: Marche
Basta una semplice gola su uno dei 2 pezzi ed il corrispondente maschio sull'altro.
Visualizza allegato 64723
Molto schematicamente così.
Bisogna valutare il tutto nel suo insieme, valutando come andranno realizzati i 2 stampi, la funzione che devono svolgere i pezzi ecc.
Buongiorno TECNOMODEL,
grazie per il suggerimento, ti do alcune info:
Il particolare rosso andrà realizzato in ABS e credo che un sottosquadro sulle pareti flessibili (come da te suggerito) si possa fare senza alcun problema,
Esso dovrà essere bloccato dopo l'inserimento
Ho solo un dubbio sulla parte color grigio che andrà realizzato in PA, sarà possibile realizzare quel sottosquadro senza avere deformazioni sul pezzo finale considerando anche che il cilindro in PA deve scorrere (come un tasto per una corsa di circa 8,5mm) senza impedimenti in una sede cilindrica.
a presto,
 

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno TECNOMODEL,
grazie per il suggerimento, ti do alcune info:
Il particolare rosso andrà realizzato in ABS e credo che un sottosquadro sulle pareti flessibili (come da te suggerito) si possa fare senza alcun problema,
Esso dovrà essere bloccato dopo l'inserimento
Ho solo un dubbio sulla parte color grigio che andrà realizzato in PA, sarà possibile realizzare quel sottosquadro senza avere deformazioni sul pezzo finale considerando anche che il cilindro in PA deve scorrere (come un tasto per una corsa di circa 8,5mm) senza impedimenti in una sede cilindrica.
a presto,
Secondo me dimensionando bene l'intero pezzo è fattibile senza grossi problemi.
Bisognerà capire bene come realizzare lo stampo, il PA è meno flessibile rispetto all'ABS e potrebbe costringere a limitare un poco le dimensioni del dente/gola.
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
55,594
Messaggi
474,334
Utenti registrati
95,861
Ultimo utente registrato
Cucurbitacea

Top