Suddivisione analitica di aree

henry85

Utente poco attivo
Professione: Architetto
Software: Autocad
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti,
spero di fare tutto corretto perchè non sono per nulla pratico di forum.
Il mio problema è questo: ho un area (in mq) formata da una poli-linea irregolare e devo dimostrare mediante calcoli geometrici semplici quant'è il valore dell'area totale. Per fare ciò devo suddividere l'area in figure geometriche semplici (triangolo, rettangolo, trapezio), numerarle, inserire le quote e calcolare l'area di ogni singola figura: il totale sarà il valore dell'intera area, il tutto riportato in una tabella.

La mia domanda è questa: esiste un'applicazione o un comando di autocad, oppure un software in grado di suddividere in forme geometriche semplici una figura irregolare molto complessa? e magari calcolare per ogni forma la sua corrispettiva area?

Avere la soluzione per questa procedura mi aiuterebbe ad accorciare notevolmenete i tempi che richiedono uno studio analitico di un'area.

Grazie!
 

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Non credo esista qualcosa di simile, ma forse questo potrebbe alleviarti un po' il lavoro.
 

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Eh caro il mio GP, gli hai dato una mano ma in realtà stai sottoponendo henry al pericolo insidioso di errori.
Il suo prof vuol vedere come lui divide le aree (il modo più o meno efficiente di trovare le suddivisioni) in figure geometriche note e semplici.
L'area label seppure gli abbrevia di molto il lavoro, lo espone a due rischi (studenteschi):
Uno è quello di dimenticarsi di suddividere qualche pezzetto, ma calcolarlo lo stesso.
Il lisp non si limita alle figure geometriche semplici, potrebbe calcolargli l'area di un paraboloide tagliato da un'arco non passante per nessuno dei fuochi, senza battere ciglio. E lui cliccando nell'area non se ne accorgerebbe neanche...
Due è che il suo prof (se io fossi il prof ragionerei così) si aspetta una "tolleranza" tra l'area reale e quella geometrica ricavata, sia per approssimazione nelle misure (gli ha chiesto le quote...), sia per la suddivisione (che lascerà sempre dei residui).
Lui và dal prof, tomo tomo cacchio cacchio, e gli porta l'area precisa al 3° decimale. E si becca un sonoro 4 :wink:.

Questo senza mettere in dubbio la tua sincera voglia di aiutarlo (sai come ti stimo), ma da aspirante sottoaiutante geometra devo farti notare questi insidiosi risvolti. :finger:
 

3DeOltre

Utente Junior
Professione: Application Engineer AEC - M&E
Software: Revit - AutoCAD - 3ds Max - Showcase - Navisworks - Infraworks - Formit
Regione: Piemonte
Ciao
La mia domanda è questa: esiste un'applicazione o un comando di autocad
In AutoCAD non esiste un comando "nativo" che faccia questo, magari ci possono essere lisp che eseguono la scomposizione. Dirti quale, non so, sinceramente

oppure un software in grado di suddividere in forme geometriche semplici una figura irregolare molto complessa
Mi verrebbe da dirti AutoCAD Architecture, in cui è presente uno strumento (Vani) che individua un'area (è uno strumento applicabile sia ad un contorno di muri di AutoCAD Architecture che ad un disegno 2D di semplici linee di AutoCAD) e la scompone in triangoli o trapezi, dipende da come imposti la scomposizione. Ogni singola sotto-area ha un nome (A1, A2, A3 ecc ecc) e viene indicato il valore di ogni singolo lato del triangolo /trapezio. Volendo puoi stampare il disegno con la scomposizione delle aree o esportare su excel, con l'indicazione dei dati geometri e della superficie di ogni singola Area.
Ciao
 

Statistiche forum

Discussioni
58,461
Messaggi
498,468
Utenti registrati
103,935
Ultimo utente registrato
ChrisTere

Staff online

Top