quando nel 2012 sono andato a stare in affitto avevo 9k di spese fisse l'anno tra affitto, bollette, assicurazione/bollo/tagliandi auto e poco più...senza contare il cibo, un aperitivo, una pizza eccetera.
prendevo più o meno 1400 euro e lavoravo a 6km da casa.
sono perito meccanico diplomato nel 2002, non ho vizi, ed in quei 3 anni ho messo via poco per non dire niente, ma almeno ero vicino a casa con tutti i miei affetti.
se pensi che la tua vita in generale possa migliorare in un arco di tempo non troppo lungo (lungo decidi tu cosa vuol dire) o vuoi veramente lavorare lì per una motivo tuo di prestigio/soddisfazione personale allora fallo, altrimenti lascia perdere.
in soldoni, io non andrei lontano per 1400 euro al mese con l'affitto da pagare, soprattutto se adesso prendi di più e sei più vicino a casa. continuerei però di sicuro a guardarmi in giro.
boh, magari per andare a fare 8 ore di vericut alla ferrari reparto corse...ci penserei dai
però tratterei subito sul prezzo. e cercherei una co-inquilina.
se proprio proprio mi dovessi sbilanciare, direi che 1400 è un minimo accettabile, considerando che l'azienda non ti conosce.
io non proverei neanche ad entrare subito per chiedere un aumento tra un anno.
sarà che io non sono fatto per le grandi aziende e le grandi aziende non fanno per me, ma tendenzialmente una grande azienda non tiene conto dell'ultimo arrivato, considerando che ci sarà già gente che fa il tuo lavoro lì da più tempo di te, e che difficilmente accetteranno metodi diversi da quelli che usano già.
ci sono aziende che premiano il lavoro e l'impegno, altre semplicemente no.
ricordati che non devono mica farlo per forza.
purtroppo giusto e sbagliato a volte è un'illusione, a volte c'è solo quello che c'è.
prova ad andare un po' più a sud, senti cosa ti dicono e soprattutto guarda come ti guardano.
poi ne riparliamo.
auguri
Alessandro