Stati modello a livello principiante

Sleepers

Utente Standard
professione: Disegnatore
software: Inventor 2026, AutoCAD (Mechanical) 2022
regione: Lombardia
Ciao.
Da pochi mesi sono passato da Inventor 2019 a Inventor 2026, e poco per volta sto scoprendo e usando le nuove funzioni.

Ho un basamento che viene realizzato di carpenteria (prima fase), e successivamente va fresato/forato su CNC (seconda fase). Fino ad ora c'erano due disegni distinti su ACAD; dovendo modificare il basamento l'ho ricreato in 3D e ho pensato di usare gli stati modello.

Per impratichirmi sto facendo alcune prove su un assieme simile ma "finto", da sagrifizio :)

Dubbi:
- click dx su stato modello primario/Nuovo stato modello. Tra le varie opzioni scelgo "Nuovo stato modello" (credo sia l'opzine corretta, in questo caso); nel nuovo Stato non mi compare l'iconcina dopo la casellinaa quadrata [V] di selezione come vedo su Help : è normale?

- creo tutte le lavorazioni CNC (Saldatura/Lavorazione meccanica) direttamente nello stato modello primario, e poi creo un nuovo stato modello "Carpenteria" in cui sopprimo le suddette lavorazioni OPPURE lascio lo stato Primario di carpenteria e creo subito un nuovo stato modello "CNC" dove aggiungo le lavorazioni? Oppure è indifferente?

Con entrambi i metodi mi esce un errore di aggiornamento quando passo da uno stato all'altro: è normale?
Succede solo se creo le lavorazioni con le funzioni "Saldatura/Lavorazione meccanica" in un assieme saldato, mentre se uso un assieme .iam "non saldato" e creo le lavorazioni da "Modello 3D/Avvia schizzo/... poi le varie Estrusione o Foro" va tutto bene.

Ho letto l'help e guardato qualche video su YT, ma faccio fatica a capire se sto seguendo la procedura corretta.
 

Allegati

  • StatoModello01.png
    StatoModello01.png
    8.9 KB · Views : 6

windreef

Utente Junior
professione: Progettista meccanico
software: Inventor 2026 ; Woodwork
regione: Toscana
Premetto che uso gli stati modello in maniera estremamente parsimoniosa , in quanto è un comando molto potente ma molto insidioso e mi sono resoconto che per la mia sanità mentale a volte è meglio fare un secondo assieme per versioni "dei Clienti" , questo è il mio utilizzo degli stati modelli, in pratica non "mi azzardo" a modificare le parti attraverso gli stati modello , ma soltanto differenze di montaggio (una parte montata oppure no). Però viste le tue necessità quasi sicuramente userei gli stati modello anch'io per la gestione con un unico file assieme , soprattutto per le tavole e le future modifiche, sarei costretto ad usare il metodo "toscano" , 10 minuti di bestemmie prima di iniziare il lavoro almeno sono a posto per tutto il giorno e non ci penso più.
Scherzi a parte , per verificare l'errore andrebbe analizzato l'assieme ma sembrerebbe che non trovi lo schizzo probabilmente creato solo in uno stato modello , comunque hai fatto caso che se crei uno stato modello aggiuntivo ti attiva l'icona matita nell'albero e puoi decidere se le modifiche farle solo sullo stato modello attivo o su tutti.
 

Sleepers

Utente Standard
professione: Disegnatore
software: Inventor 2026, AutoCAD (Mechanical) 2022
regione: Lombardia
per verificare l'errore andrebbe analizzato l'assieme ma sembrerebbe che non trovi lo schizzo probabilmente creato solo in uno stato modello

Sì, esatto.

se crei uno stato modello aggiuntivo ti attiva l'icona matita nell'albero e puoi decidere se le modifiche farle solo sullo stato modello attivo o su tutti.

Giusto, però non posso applicare le modifiche anche sul'altro stato modello, altrimenti non avrebbe senso averne due differenti.

LOL sul resto del commento :)
 

infallibile_GF

Utente attivo
professione: Disegnatore / Progettista
software: Autocad Inventor
regione: Lombardia
nella tua situazione gli stati modello non sono l'ideale. L'ideale è utilizzare le funzione dell'assieme saldato.
Quindi crei, o trasformi, l'assieme del basamento in un assieme saldato. Nell'assieme saldato attivi le funzioni di "lavorazione meccanica", che servono apposta per disegnare le lavorazioni su di un telaio grezzo saldato. Quando poi farai le messe in tavolo, potrai scegliere, secondo la necessità, di mettere in tavola l'assieme saldato grezzo, oppure completo delle lavorazioni meccaniche.
 

windreef

Utente Junior
professione: Progettista meccanico
software: Inventor 2026 ; Woodwork
regione: Toscana
Sì, esatto.



Giusto, però non posso applicare le modifiche anche sul'altro stato modello, altrimenti non avrebbe senso averne due differenti.

LOL sul resto del commento :)
Guarda avevo letto di fretta e mi era sfuggito che si parlava di assieme saldato , x assieme saldato indubbiamente segui le indicazioni di Infallibile.
Sarebbe tuttavia interessante sapere se gli stati modello gestiscono gli stati " di lavorazione" di eventuali sottoassiemi saldati. Appena ho tempo voglio verificare
 

Sleepers

Utente Standard
professione: Disegnatore
software: Inventor 2026, AutoCAD (Mechanical) 2022
regione: Lombardia
L'ideale è utilizzare le funzione dell'assieme saldato.

Grazie :)

Quindi crei, o trasformi, l'assieme del basamento in un assieme saldato. Nell'assieme saldato attivi le funzioni di "lavorazione meccanica", che servono apposta per disegnare le lavorazioni su di un telaio grezzo saldato.

Questo lo faccio già abitualmente :)

Quando poi farai le messe in tavola, potrai scegliere, secondo la necessità, di mettere in tavola l'assieme saldato grezzo, oppure completo delle lavorazioni meccaniche.

:-O
Non avevo mai usato questa possibilità, e nemmeno la conoscevo (vedi, ad usare i programmi da autodidatta...).

Se ho capito bene, creo un nuovo .idw, Posiziona viste/Base/Modello e scelgo "Assieme" per avere la messa in tavola del grezzo, e successivamente Posiziona viste/Base/Modello/Lavorazione meccanica per la messa in tavola delle lavorazioni.
 

windreef

Utente Junior
professione: Progettista meccanico
software: Inventor 2026 ; Woodwork
regione: Toscana
Grazie :)



Questo lo faccio già abitualmente :)



:-O
Non avevo mai usato questa possibilità, e nemmeno la conoscevo (vedi, ad usare i programmi da autodidatta...).

Se ho capito bene, creo un nuovo .idw, Posiziona viste/Base/Modello e scelgo "Assieme" per avere la messa in tavola del grezzo, e successivamente Posiziona viste/Base/Modello/Lavorazione meccanica per la messa in tavola delle lavorazioni.
Esatto
1768981540399.png
Poi volendo c'è anche l'ultima voce "preparazione" , serve a fare le tavole dei singoli pezzi , direttamente nella tavola dell'assieme , pratica un po border line ma un cliente me lo chiese una volta
 

Sleepers

Utente Standard
professione: Disegnatore
software: Inventor 2026, AutoCAD (Mechanical) 2022
regione: Lombardia
Riprendo il discorso sugli Stati modello, per una questione di sovrametallo.

Parliamo di una piastra rettangolare generica che viene inizialmente tagliata di laser dal pieno, con le dimensioni esterne maggiorate di 3 mm, come sovrametallo; successivamente la mettiamo sul CNC, la lavoriamo sul perimetro esterno per portarla a misura ed eseguiamo alcune forature.

Fino ad ora creavo i file "a rovescio", cioè disegnavo il pezzo finito con le misure giuste e le forature, poi lo derivavo per creare il sovrametallo ed eliminare le forature; ottenevo due file .ipt/.idw da dare al taglio laser e all'operatore CNC

Ha senso (Inventor 2026) creare un file .ipt unico con due Stati modello ("laser" e "CNC") e da questi ricavare i due file .idw? È una procedura corretta?

Grazie.
 

Catafratto

Utente Standard
professione: Disegnatore/progettista
software: Inventor 2024
regione: Veneto
Personalmente ho usato una soluzione simile: in [Primario] il mio pezzo, in "LASER" il pezzo grezzo.
Il mio briciolo di esperienza.

Vantaggi: file unico, processo ben ordinato
Svantaggi: se non stai attento puoi apportare modifiche critiche ad uno stato e non riportarle sull'altro (es. allunghi la piastra e scordi di allargare il sovrametallo), qui dipende dalla disciplina personale: se usi il modulo lamiera attenzione a che modello piatto esporti.

Neutro: se codifichi in modo separato grezzi "a disegno" e lavorazione puoi avere pasticci.

Spero sia d'aiuto...
 

infallibile_GF

Utente attivo
professione: Disegnatore / Progettista
software: Autocad Inventor
regione: Lombardia
Ha senso (Inventor 2026) creare un file .ipt unico con due Stati modello ("laser" e "CNC") e da questi ricavare i due file .idw? È una procedura corretta?

Grazie.
Gli stati modello sono pensati proprio per questo scopo.
In alternativa potresti disegnare prima il pezzo grezzo e poi derivarlo in un pezzo lavorato.
Altra soluzione ancora sarebbe quella sempre di disegnare prima il pezzo grezzo, inserirlo poi un un assieme e creare le lavorazioni nell'assieme, come lavorazioni di assieme.
Ennesima soluzione sarebbe quella di creare una i-part. Soluzione più macchinosa, ma permette di gestire meglio la codifica.
Credo che gli stati modello siano la soluzione più comoda.
 

Sleepers

Utente Standard
professione: Disegnatore
software: Inventor 2026, AutoCAD (Mechanical) 2022
regione: Lombardia
Grazie a entrambi per il riscontro.

Ho provato ad usare la soluzione di Catafratto, praticamente era la stessa a cui pensavo: mi sembra abbia funzionato tutto :)
Farò attenzione nel caso dovessi fare delle modifiche in futuro, per evitare pasticci tra i diversi Stati.

Derivare il pezzo grezzo e aggiungere il sovrametallo è quello che ho sempre fatto fino ad ora; modificando il pezzo originale mi ritrovo con il derivato già aggiornato (più o meno); lo svantaggio è quello di avere due file diversi (originale + derivato), mentre con gli Stati modello ne gestisco uno solo.

Thanks again.
 

windreef

Utente Junior
professione: Progettista meccanico
software: Inventor 2026 ; Woodwork
regione: Toscana
L'utilizzo degli stati modello c
Grazie a entrambi per il riscontro.

Ho provato ad usare la soluzione di Catafratto, praticamente era la stessa a cui pensavo: mi sembra abbia funzionato tutto :)
Farò attenzione nel caso dovessi fare delle modifiche in futuro, per evitare pasticci tra i diversi Stati.

Derivare il pezzo grezzo e aggiungere il sovrametallo è quello che ho sempre fatto fino ad ora; modificando il pezzo originale mi ritrovo con il derivato già aggiornato (più o meno); lo svantaggio è quello di avere due file diversi (originale + derivato), mentre con gli Stati modello ne gestisco uno solo.

Thanks again.
Attento agli stati modello , posso crearti parecchi problemi se non prendi l'abitudine di controllare con costanza quale stato è attivo al momento della modifica . Forse dovrebbero inserire un alert più esplicito quando lo stato attivo non è quello di default, non lo so , bisogna abituarsi ad usarli, comunque funzionano molto bene.
 

Peppe

Utente Senior
professione: Impiegato
software: inventor
regione: Emilia Romagna
Ciao.
Da pochi mesi sono passato da Inventor 2019 a Inventor 2026, e poco per volta sto scoprendo e usando le nuove funzioni.

Ho un basamento che viene realizzato di carpenteria (prima fase), e successivamente va fresato/forato su CNC (seconda fase). Fino ad ora c'erano due disegni distinti su ACAD; dovendo modificare il basamento l'ho ricreato in 3D e ho pensato di usare gli stati modello.

Per impratichirmi sto facendo alcune prove su un assieme simile ma "finto", da sagrifizio :)

Dubbi:
- click dx su stato modello primario/Nuovo stato modello. Tra le varie opzioni scelgo "Nuovo stato modello" (credo sia l'opzine corretta, in questo caso); nel nuovo Stato non mi compare l'iconcina dopo la casellinaa quadrata [V] di selezione come vedo su Help : è normale?

- creo tutte le lavorazioni CNC (Saldatura/Lavorazione meccanica) direttamente nello stato modello primario, e poi creo un nuovo stato modello "Carpenteria" in cui sopprimo le suddette lavorazioni OPPURE lascio lo stato Primario di carpenteria e creo subito un nuovo stato modello "CNC" dove aggiungo le lavorazioni? Oppure è indifferente?

Con entrambi i metodi mi esce un errore di aggiornamento quando passo da uno stato all'altro: è normale?
Succede solo se creo le lavorazioni con le funzioni "Saldatura/Lavorazione meccanica" in un assieme saldato, mentre se uso un assieme .iam "non saldato" e creo le lavorazioni da "Modello 3D/Avvia schizzo/... poi le varie Estrusione o Foro" va tutto bene.

Ho letto l'help e guardato qualche video su YT, ma faccio fatica a capire se sto seguendo la procedura corretta.
Io per esigenze di gestionale ho sempre comunque creato codici distinti, uno per la carpenteria e uno per le fasi di fresatura a CNC. Semplicemente facendo assieme dentro altro assieme e relative lavoroazioni per la fresatura. In questo modo i 2 disegni distinti andranno a loro volta in reparti separati con ognuno le proprie indicazioni per il proprio preparto.
E' un po' macchinoso ma si ha sempre sotto controllo il flusso.
Gli stati modelli sono molto comodi ma, secondo me, su contesti complessi possono avere degli svantaggi di gestione.
 

windreef

Utente Junior
professione: Progettista meccanico
software: Inventor 2026 ; Woodwork
regione: Toscana
Io per esigenze di gestionale ho sempre comunque creato codici distinti, uno per la carpenteria e uno per le fasi di fresatura a CNC. Semplicemente facendo assieme dentro altro assieme e relative lavoroazioni per la fresatura. In questo modo i 2 disegni distinti andranno a loro volta in reparti separati con ognuno le proprie indicazioni per il proprio preparto.
E' un po' macchinoso ma si ha sempre sotto controllo il flusso.
Gli stati modelli sono molto comodi ma, secondo me, su contesti complessi possono avere degli svantaggi di gestione.
Questa effettivamente sarebbe la strada corretta di gestire il tutto , però poi devi scontrarti con l'officina , magazzino e diventa una lotta con i mulini a vento. Nelle aziende di un certo livello , strutturate , questa è una prassi normale (anche perchè con il volume di lavoro che hanno non potrebbero fare altrimenti . Ma le aziende piccole , cercano la flessibilità e soprattutto vige sempre il famoso detto : Noi abbiamo sempre fatto cosi e non ci sono mai stati problemi. (See come no...) e quindi alzi le mani....Pensa che ho un cliente che nonostante alcuni pezzi vengono montati su diversi macchinari , vuole che gli dia un codice diverso (parlante) e quindi più file identici, e quando c'è una modifica devi rifare la stessa su 3/4 file. Non è facile far capire a tutti i benefici di una gestione corretta, specialmente da esterno visto che non sei sempre li . Riguardo agli stati modello sono perfettamente d'accordo , devi metterti in testa di controllare sempre in che stato sei , perchè fai dei danni assurdi altrimenti
 

Sleepers

Utente Standard
professione: Disegnatore
software: Inventor 2026, AutoCAD (Mechanical) 2022
regione: Lombardia
Io per esigenze di gestionale ho sempre comunque creato codici distinti, uno per la carpenteria e uno per le fasi di fresatura a CNC. [...] In questo modo i 2 disegni distinti andranno a loro volta in reparti separati con ognuno le proprie indicazioni per il proprio preparto.

Noi usiamo un codice unico (inteso come gestionale) per la versione di ossitaglio e per la versione finita di CNC.
Le messe in tavola però sono due, separate; una per il fornitore di ossitaglio (a cui diamo anche il file dxf) e una interna per noi.
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,329
Utenti registrati
111,449
Ultimo utente registrato
distpullina1980

Utenti online

Top