Sleepers
Utente Standard
professione: Disegnatore
software: Inventor 2026, AutoCAD (Mechanical) 2022
regione: Lombardia
Ciao.
Da pochi mesi sono passato da Inventor 2019 a Inventor 2026, e poco per volta sto scoprendo e usando le nuove funzioni.
Ho un basamento che viene realizzato di carpenteria (prima fase), e successivamente va fresato/forato su CNC (seconda fase). Fino ad ora c'erano due disegni distinti su ACAD; dovendo modificare il basamento l'ho ricreato in 3D e ho pensato di usare gli stati modello.
Per impratichirmi sto facendo alcune prove su un assieme simile ma "finto", da sagrifizio
Dubbi:
- click dx su stato modello primario/Nuovo stato modello. Tra le varie opzioni scelgo "Nuovo stato modello" (credo sia l'opzine corretta, in questo caso); nel nuovo Stato non mi compare l'iconcina dopo la casellinaa quadrata [V] di selezione come vedo su Help : è normale?
- creo tutte le lavorazioni CNC (Saldatura/Lavorazione meccanica) direttamente nello stato modello primario, e poi creo un nuovo stato modello "Carpenteria" in cui sopprimo le suddette lavorazioni OPPURE lascio lo stato Primario di carpenteria e creo subito un nuovo stato modello "CNC" dove aggiungo le lavorazioni? Oppure è indifferente?
Con entrambi i metodi mi esce un errore di aggiornamento quando passo da uno stato all'altro: è normale?
Succede solo se creo le lavorazioni con le funzioni "Saldatura/Lavorazione meccanica" in un assieme saldato, mentre se uso un assieme .iam "non saldato" e creo le lavorazioni da "Modello 3D/Avvia schizzo/... poi le varie Estrusione o Foro" va tutto bene.
Ho letto l'help e guardato qualche video su YT, ma faccio fatica a capire se sto seguendo la procedura corretta.
Da pochi mesi sono passato da Inventor 2019 a Inventor 2026, e poco per volta sto scoprendo e usando le nuove funzioni.
Ho un basamento che viene realizzato di carpenteria (prima fase), e successivamente va fresato/forato su CNC (seconda fase). Fino ad ora c'erano due disegni distinti su ACAD; dovendo modificare il basamento l'ho ricreato in 3D e ho pensato di usare gli stati modello.
Per impratichirmi sto facendo alcune prove su un assieme simile ma "finto", da sagrifizio
Dubbi:
- click dx su stato modello primario/Nuovo stato modello. Tra le varie opzioni scelgo "Nuovo stato modello" (credo sia l'opzine corretta, in questo caso); nel nuovo Stato non mi compare l'iconcina dopo la casellinaa quadrata [V] di selezione come vedo su Help : è normale?
- creo tutte le lavorazioni CNC (Saldatura/Lavorazione meccanica) direttamente nello stato modello primario, e poi creo un nuovo stato modello "Carpenteria" in cui sopprimo le suddette lavorazioni OPPURE lascio lo stato Primario di carpenteria e creo subito un nuovo stato modello "CNC" dove aggiungo le lavorazioni? Oppure è indifferente?
Con entrambi i metodi mi esce un errore di aggiornamento quando passo da uno stato all'altro: è normale?
Succede solo se creo le lavorazioni con le funzioni "Saldatura/Lavorazione meccanica" in un assieme saldato, mentre se uso un assieme .iam "non saldato" e creo le lavorazioni da "Modello 3D/Avvia schizzo/... poi le varie Estrusione o Foro" va tutto bene.
Ho letto l'help e guardato qualche video su YT, ma faccio fatica a capire se sto seguendo la procedura corretta.
