Spostamento pezzo su ruote ad eccentrico

Moric-One

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad
Regione: Friuli venezia giulia
Salve a tutti,

sono un disegnatore/progettista alle prime armi nuovo nel forum e questa è la mia prima discussione.
Vorrei avere il vostro parere e magari qualche consiglio su come poter risolvere il seguente problema. Abbiamo bisogno di far spostare un particolare del peso di 600 kg circa lungo un percorso "semplice" (retta-curva-retta-curva). Il particolare sarà imperneato ad un altro particolare uguale a mo' di catena e così via e avanzerà ad una velocità ancora da definire. La lunghezza da centro a centro dei perni è di 2080mm. Per poterlo sostenere (il pezzo si muoverà a circa 10 cm dal pavimento) abbiamo pensato a delle ruote in nylon che si adattano alla forma del particolare. Ovviamente, vista la forma e la lunghezza del pezzo, sarà richiesto uno spostamento delle ruote in curva e per risolvere si pensava di usare un sistema ad eccentrico come in figura. Per il calcolo della misura dell'eccentrico ho misurato la differenza in curva tra il percorso seguito dai centri dei perni e il percorso seguito dal baricentro del pezzo, però questo sistema sembra valido solamente finchè entrambi i centri dei perni si trovano sulla curva del percorso.

Se qualcuno per esperienze precedenti sa dirmi se il sistema è valido e mi può aiutare o se può indirizzarmi verso qualche testo specifico gli sarei molto grato!
 

Allegati

  • pezzo.PNG
    pezzo.PNG
    48 KB · Views : 22
  • perc_centri_perni.PNG
    perc_centri_perni.PNG
    144.6 KB · Views : 22
  • diff_perc.PNG
    diff_perc.PNG
    193.9 KB · Views : 21
  • ruota_ecc.PNG
    ruota_ecc.PNG
    334.5 KB · Views : 21
  • catena.PNG
    catena.PNG
    85.7 KB · Views : 21

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-6R29 HyperMill_2022.1
Regione: Lombardia
:unsure: Do per scontato che non avrò capito bene la tua descrizione , ma se per assurdo queste ruote eccentriche si dovessero trovare ruotate (vuoi per atriti vari vuoi per bloccaggio nel tempo) ruotate nell'escursione massima in entrambi i lati? il pezzo lungo circa 2m come rimane agganciato?
e poi.. essendo eccentrici come fanno le ruote ad aderire perfettamente nella gola in entrambi i lati?.
Ci sarà quindi una oscillazione verticale?
Probabile che abbia detto una stronzata, ma la causa è sicuramente la mia cattiva interpretazione
 
Ultima modifica:

Moric-One

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad
Regione: Friuli venezia giulia
Ciao Vittorio,
la nostra intenzione è di ruotare le ruote tramite trasmissione a cinghia. La mia ipotesi è che la ruota deve compiere esattamente un giro per ogni particolare e quindi in posizione zero (inizio del pezzo, ruota più a sinistra dell'ultima immagine) la ruota sarà a -90°, a metà pezzo sarà a +90° e tornerà in posizione -90° a fine del pezzo pronta a ricevere il pezzo successivo. Comprendo che non sarà possibile supportare il pezzo in ogni momento con ogni ruota ma nel complessivo vista la sede della guida (angolo retto) credo sia possibile sorreggere i 600 kg lungo la curva della traiettoria (dividendolo per un minimo di 6 ruote). La velocità di rotazione per le tre ruote con eccentrico uguale dovrebbe essere costante e uguale.
 

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-6R29 HyperMill_2022.1
Regione: Lombardia
ok, quasi chiaro
una mia curiosità: ma i pezzi concatenati da 600kg da cosa vengono mossi/trascinati ?
 

Moric-One

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad
Regione: Friuli venezia giulia
Vengono spinti dal pezzo precedente, come una catena inserita in una fessura della stessa sezione
 

TETRASTORE

Utente Senior
Professione: Founder di TETRAPOWER SRL
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Sulla soluzione esposta ho le stesse perplessità di @vittorio.
Non sarebbe possibile prevedere una rulliera con rulli folli che sostiene i blocchi inferiormente e due guide laterali parallele continue (tipo guard rail) profilate come il percorso da seguire ed opportunamente distanziate che li guidano?
Ovviamente rivestite di materiale antifrizione più tenero di quello dei blocchi per evitare di danneggiarli.
Nel tratto rettilineo la distanza fra le due guide sarebbe inferiore per evitare il ribaltamento; in pratica sarebbe di poco superiore alla larghezza dei blocchi.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Anche a me non convince molto. Prova a guardare qualche produttore di sistemi lieari: la souzione che viene proposta e' abbastanza simile a quella dei carrelli ferroviari.


 

Moric-One

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad
Regione: Friuli venezia giulia
Ciao, vi ringrazio per le risposte! Le vostre proposte sono interessanti ma purtroppo non posso applicarle. Le guide statiche tipo guardrail non andrebbero bene, il pezzo si sgancerebbe in curva vista la sua lunghezza, e non è possibile supportarlo da sotto in nessun modo. L'unica soluzione possibile che ci è venutà in mente è quella che ho presentato, ma per renderlo perfetto richiederebbe una velocità variabile di rotazione dei perni (la ruota dovrebbe rallentare verso la metà del pezzo per poi accellerare e tornare in posizione 0) ma richiederebbe un aumento dei costi considerevole.
 

rust

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Autocad - Inventor
Regione: Piemonte
Penso che il concetto è lo stesso delle macchine che spostano i New jersey in autostrada se cerchi "road zipper" trovi diversi filmati da cui prendere spunto...

 

Moric-One

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad
Regione: Friuli venezia giulia
Il concetto è simile, ma il problema sta nella lunghezza del pezzo. Avendo pezzi da 2080mm non è possibile guidarli con delle rotaie "fisse" come nel video ma bisogna trovare un modo per "adattarle" al percorso pezzo per pezzo.
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
56,193
Messaggi
479,441
Utenti registrati
97,316
Ultimo utente registrato
GREGIOVA

Top