Specchiare una parte all'interno di un assieme in Creo 2.0

Virgundo

From Padova ovest
Professione: Impiegato Ufficio Tecnico
Software: Creo Parametric 2.0
Regione: Veneto
Buona sera,
vi scrivo perché non sono riuscito a trovare nel forum una discussione che rispondesse ai miei dubbi.
In Creo 2.0 vorrei specchiare un componente all'interno di un assieme, senza dover creare un nuovo codice e poi nella relativa messa in tavola vorrei trovare la giusta quantità.

Questa è una situazione che mi capita spesso.
Ho una testata composta da due fianchi i quali hanno gli stessi identici componenti assemblati a destra e sinistra che si differenziano solo per il verso di montaggio. Io fino ad oggi ho sempre perso un sacco di tempo ad assemblare i componenti uno ad uno e spererei ci fosse un modo per evitarlo.

Ecco un esempio.

up-down.JPG

Guardate la foto, questo è un assieme perfettamente simmetrico e io vorrei essere in grado di specchiare in velocità il componente arancione rispetto al piano che ho evidenziato in rosso e successivamente la relativa minuteria che lo tiene fissata al fianco.

specchio.JPG

Parlando con un amico che usa Creo 5 mi ha menzionato che in quella versione è sufficiente cliccare il tasto destro e nel menù a tendina compare l'opzione specchia componente, ma qui non c'è verso di trovarla.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
 

Prof.

Utente Standard
Professione: Sono una testa di CAD!
Software: Solidworks, Creo
Regione: Centro italia
In creo 2, se non ricordo male, devi creare in assieme un nuovo componente con Crea, scegli il tipo "Specchia", quindi scegli l'assieme che vuoi specchiare, il piano di specchiatura e specchi solo i vincoli.
Ciao.
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
55,576
Messaggi
474,147
Utenti registrati
95,830
Ultimo utente registrato
sup3rpol

Top