Solidworks part crash

Ilyluna

Utente poco attivo
Professione: Tirocinante
Software: Solidworks 2020, Catia V5, 3D Experience
Regione: Abruzzo
Buongiorno a tutti,
sono una neofita di Solidworks, lo uso da pochi mesi e solo ora sto riscontrando un problema che non riesco a risolvere.
Sto lavorando su un file part. Ho creato una parte formata da molti corpi, al momento sono più di 40. Questo perchè dovevo creare un assieme complesso di pezzi molto piccoli, che era stato iniziato con questo approccio da un'altra persona e io sono andata avanti. L'idea era di disegnare usando relazioni e funzioni consecutive, e poi salvare la part come step e poi come assieme di parti una volta ottenuto il risultato voluto.
Ora, il mio file si è riempito più del previsto, sono arrivata a circa 900 funzioni e mi domando se non sia troppo pesante perchè mi succede questo:
all'ultimo salvataggio il file era perfetto, senza nessun alert; ora se lo apro e vado a fare qualsiasi modifica, che sia aggiungere uno sketch o modificare una funzione (anche l'ultima dell'albero), il file crasha completamente: l'albero si riempie di funzioni in rosso come se avessi cancellato qualcosa all'inizio e avesse perso tutti i riferimenti successivi.
Questo mi impedisce di continuare a lavorarci, e l'unica cosa che posso fare è chiudere senza salvare per tornare all'ultimo salvataggio senza errori.
A qualcuno è mai successo? Avete idea di come posso risolvere?
Grazie mille!

Ps: allego foto dell'ultima parte dell'albero pre e post modifica, una semplice sospensione dell'ultimo sketch.
 

Allegati

  • Post modifica.jpg
    Post modifica.jpg
    66.8 KB · Views : 10
  • Pre modifica.jpg
    Pre modifica.jpg
    79.7 KB · Views : 10

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: SolidEdge
Regione: Friuli Venezia Giulia
L'idea era di disegnare usando relazioni e funzioni consecutive, e poi salvare la part come step e poi come assieme di parti una volta ottenuto il risultato voluto.
se non ho capito male tu vorresti, o dovresti, creare un file multicorpo che simula un assieme per poi trasformarlo in assieme passando per un file neutro.
già il passaggio per un file neutro non ha senso. si può trasformare un file di parte in assieme senza passaggi intermedi.
ma il problema principale è che si sta facendo un assieme come multicorpo per poi trasformarlo.
perché nascano tutti quegli errori è impossibile saperlo senza avere il file sottomano.
900 funzioni sono ovviamente tantissime, 40 corpi invece non sono molti, e senza accorgimenti e settaggi mirati il programma ha difficoltà di aggiornamento.
considerando che una parte multicorpo rappresenta al 90% dei casi un particolare che logisticamente viene considerato un oggetto unico (che sia saldato, incollato o unito con le puntine da disegno) ed un assieme rappresenta l'unione di più oggetti tramite sistemi removibili (viti, spine, forza di gravità), se la tua parte è da considerarsi nella seconda categoria è stata gestita in maniera sbagliata.
per sistemare la tua situazione attuale probabilmente perderai più tempo che non a rifare il progetto da capo nella maniera corretta
 

Ilyluna

Utente poco attivo
Professione: Tirocinante
Software: Solidworks 2020, Catia V5, 3D Experience
Regione: Abruzzo
Grazie per la risposta rapidissima!
Ahimè, è ciò che immaginavo.
Sì, l'oggetto finale dovrebbe essere un assieme tenuto da viti ecc; purtroppo come dicevo ho preso un lavoro iniziato da altri con questo approccio e l'ho portato avanti, fino a ieri sera non mi dava problemi.
Quindi probabilmente il problema è che l'albero è troppo pesante e nel momento in cui vado a fare una modifica non ce la fa a ricostruirlo correttamente, dico bene?
Pensare di ridisegnare ogni corpo come parte al momento mi risulta impossibile per motivi di tempo ovviamente, perciò ti chiedo: come posso salvare direttamente come assieme senza passare per lo step? Almeno manterrei i "pezzi buoni" fatti fino ad ora...
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: SolidEdge
Regione: Friuli Venezia Giulia
funzione salva corpi>crea assieme.
se non ce la fai con la funzione una maniera barbara e con l'acqua alla gola è quella di salvare n° copie del file di parte (rinominandoli ovviamente) e con la funzione cancella corpo mantenere in ogni file solo ciò che interessa.

scrivi nel profilo la versione di solid, grazie
 

Ilyluna

Utente poco attivo
Professione: Tirocinante
Software: Solidworks 2020, Catia V5, 3D Experience
Regione: Abruzzo
Grazie mille, sei stato di grande aiuto. Almeno con i salvataggi posso recuperare ciò che ho di buono e che non necessita altre modifiche!
 

Staff online

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
56,193
Messaggi
479,441
Utenti registrati
97,316
Ultimo utente registrato
GREGIOVA

Top