stef_design
Utente Senior
professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
regione: Veneto - Austin (TX)
oramai sono tanti anni che ho smesso di utilizzare sT, ho riscaricato la demo ed ho fatto un paio di prove scoprendo che tuttosommato il programma è sopravvalutato rispetto alla concorrenza...
magari mi è sfuggito qualche nuovo comando quindi se qualcuno mi smentisce tanto meglio
comunque...
le immagini da 1-3 sono realizzate in rhino, il competitor più vicino a sT
le ultime due sono realizzate in sT
premessa...
non ho mai capito come si possa parlare di superfici di una certa qualità quando su superfici bicubiche, network, e n-lati non è possibile impostare almento tangenza G1 sui bordi...
le zebra stripe si commentano da sole
Visualizza allegato 1373
Visualizza allegato 1374
Visualizza allegato 1375
Visualizza allegato 1376
Visualizza allegato 1377
comunque la storia di costruzione è strutturata molto bene, ed è vantaggioso rispetto a Rhino modificare le curve sorgenti. c'è un altro comando interessante che implementato all'interno di certi comandi permette di effettuare sostutuzioni di curve in modo da modificare velocemente la geometria.
I deformatori non lineari sono inutilizzabili su oggetti complessi; praticamente l'intera struttura si sfalda e si creano aperture sugli edge
interessante sono le superfici di suddivisione ma a vedere dall'ultima demo pare che questa tecnologia sia stata tralasciata, praticamente icomandi sono rimasti uguali alla versione che usavo nel 2001...
il rendering è molto veloce, e di buona qualità.
un grosso difetto sono la gestione dei piani di costruzione, praticamente assente, gli snaps e l'assenza di menu contestuale e cursori dinamici...
magari la prox versione porterà interessanti novità
Ciao thinkID, bella la tua recensione. Mi aveva incuriosito sT perchè tutti mi dicevano che era Rhino con la storia. A me rhino piace, ma la pecca di non avere la storia (non so se esistono delle plug-in) è proprio un PECCATO.
Inoltre avevo visto un tutorial su sT che mi aveva lasciato senza parole.
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=49992
Stando al tipo che ha modellato la sedia sembra che supefici in tangenza si possono fare, gli Snap ci sono e ha una facilità d'uso inpressionante. Gli ho anche postato delle domande.
Ti chiedo un consiglio schietto: secondo te qual è il miglior software per fare styling/design