Ritornare all'origine dopo la booleana

Da Vinci

Utente Junior
Professione: modellista non solo
Software: Rhino, Amapi, Hexagon
Regione: Toscana
Buonasera a tutti, consideriamo un cubo sul quale voglio unire tramite le booleane alcune piccole sfere. Quindi dopo aver usato l'Unione booleana ho creato un solido unico formato dal cubo e dalle sfere.
Poi però vorrei mettere al posto delle sfere, dei piccoli cubi, quindi devo levare le sfere e mettere dei piccoli cubi. C'è un comando che "smonta" il tutto riportando il cubo intero e le sfere separate per poi aggiungere i piccoli cubi? Ovviamente non usando il comando Annulla o il comando Esplodi che appunto esplode tutte le superfici.
Grazie a tutti.
 

TonyEsp

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks, Rhino 7
Regione: Veneto
Io avrei risolto creando copiando il cubo e le sfere (prima della booleana) facendo un "backup" in un altro layer che ovviamente lucchetti e slucchetti al bisogno, potrebbe starci come soluzione?
 

Da Vinci

Utente Junior
Professione: modellista non solo
Software: Rhino, Amapi, Hexagon
Regione: Toscana
Grazie dell'intervento. Certamente il tuo valido suggerimento lo avevo già adottato, però sarebbe interessante tornare indietro solo dal pezzo creato e senza la copia.
 

TonyEsp

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks, Rhino 7
Regione: Veneto
Capito, purtroppo penso (sono un newbie quindi prendi con un pizzico di sale quello che dico) che non sia possibile fare quello che intendi te per la natura diretta di Rhino, una volta fatta la boolena le informazioni relative ai solidi iniziali spariscono, per questa cosa bisognerebbe usare un modellatore parametrico...
 

Tristus

Utente Senior
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Potresti farlo solo se il programma ti consentisse di tenere la traccia di tutte le operazioni effettuate sul solido (il cubo nel caso specifico) e conservasse la traccia delle operazioni anche dopo aver salvato il file di progetto e poi riaperto. Su 3ds Max c'è questa possibilità, nel senso che si puo' tenere traccia dei modificatori che sono stati applicati al cubo (ad esempio le operazioni boleane) quindi la possibilità di andare a smontare il cubo separandolo dalle sfere, sempreché nel frattempo non si sia convertito il cubo con le sfere in solido definitivo. In tal caso si perderebbe tutta la storia del modello, e a quel punto conviene ricostruirlo daccapo.
Non credo che su Rhino vi sia la possibilità di conservare tutta la storia delle operazioni che vengono effettuate su un solido o superficie.
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
54,579
Messaggi
464,888
Utenti registrati
93,354
Ultimo utente registrato
prova1234567890

Top