Rispolvero Solidworks

falcorsv

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor, SolidEdge, SolidWorks
Regione: lombardia
Salve a tutti,
Faccio la premessa che non trovo soluzione alla mia ricerca nel forum o non sono in grado di trovarle e se qualcuno mi può indicare la discussione la chiudo subito. Avendo cambiato lavoro da qualche giorno nella nuova azienda lavoro con SW, ma negli ultimi 2 anni e mezzo ho utilizzato SE.
Con SE creavo il mio assieme principale (generalmente il telaio) al termine e questo era la base di partenza per l’assemblaggio delle parti degli altri assiemi ed il mio assieme principale impostavo le seguenti opzioni:
1) renderlo di riferimento (non parametrizzato tra i vari pezzi ma utilizzato solo per il montaggio), in questo modo quando facevo la messa in tavola questo assieme di riferimento aveva una opportuna visualizzazione con delle linee di contorno trattegiate e poco marcate facendo vedere anche quei particolari che generalmente non si vedono.
2) Renderlo non visibile a livello superiore, mi sembra chiaro e non mi dilungo.
3) Escluderlo dalla distinta anche questo mi sembra chiaro.

Mentre per l’esclusione dalla distinta penso di aver trovato come si fa, anche se mi sembra un pò macchinoso ricordavo più semplice (quindi si accettano consigli), agli altri e due quesiti non ho trovato soluzione, ovviamente se si puo fare.
Grazie a tutti
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
1 per renderlo di riferimento devi impostarlo come inviluppo.
pulsante destro sulla parte o assieme (in questo caso però devi farlo dall'albero delle features) selrezioni proprietà e nella scheda in basso a destra trovi inviluppo. questo stato lo esclude automaticamente dalla distinta e graficamente te lo presenta azzurrino
2 non è chiaro quello che vuoi ottenere. non visibile graficamente? non visibile nella distinta? altro?
3 sempre tramite le proprietà (vedi punto 1). atenzione le distinte hanno diversi settaggi di visualizzazione (non grafica, ma di presenza) degli assiemi

in solidworks esiste la modellazione multicorpo e un telaio non necessità di essere costruito come assieme
 

falcorsv

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor, SolidEdge, SolidWorks
Regione: lombardia
Grazie mille, inviluppo era quello che cercavo risponde a tutto quello che desideravo, come immaginavo in un unico comando c'è tutto. Per me discussione chiusa.
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
54,579
Messaggi
464,888
Utenti registrati
93,354
Ultimo utente registrato
prova1234567890

Top