antonio_sc
Utente Junior
professione: Ingegnere Meccanico
software: PTC Creo Parametric
regione: Campania
Buongiorno,
in seguito ad un errore di lavorazione il pezzo in figura risulta ad un altezza inferiore di 0,3 mm rispetto a quella prescritta.

Ci è stato consigliato di recuperare il pezzo aggiungendo un anello dello stesso materiale ( acciaio armonico ) da 0,3 mm, che riproduce la forma del pezzo originario e ne recupera lo spessore (in modo da replicarlo). O al più rimuovere altri 0,2 mm di materiale ed usare un anello di altezza 0,5 mm. Quello che mi preoccupa sono le tolleranze da garantire (parallelismo e dimensionale di 0,05),oltre che rugosità 1.6 . C'è un modo per evitare di lavorare l'anello e garantirle lo stesso? La mia paura è che l'anello, avendo uno spessore cosi sottile, si deformi in vista di una possibile lavorazione di spianamento. E' consigliabile adottare un anello di spessore maggiore (facilitandone l'eventuale lavorazione)?
Premesso che non ho idea delle tolleranze garantite da lamierini di spessori cosi piccoli (parallelismo e spessore),voi come consigliate di procedere e come si procede di solito in casi analoghi per recuperare il pezzo? Sono aperto ad altre soluzioni..
Vi ringrazio per le risposte
in seguito ad un errore di lavorazione il pezzo in figura risulta ad un altezza inferiore di 0,3 mm rispetto a quella prescritta.

Ci è stato consigliato di recuperare il pezzo aggiungendo un anello dello stesso materiale ( acciaio armonico ) da 0,3 mm, che riproduce la forma del pezzo originario e ne recupera lo spessore (in modo da replicarlo). O al più rimuovere altri 0,2 mm di materiale ed usare un anello di altezza 0,5 mm. Quello che mi preoccupa sono le tolleranze da garantire (parallelismo e dimensionale di 0,05),oltre che rugosità 1.6 . C'è un modo per evitare di lavorare l'anello e garantirle lo stesso? La mia paura è che l'anello, avendo uno spessore cosi sottile, si deformi in vista di una possibile lavorazione di spianamento. E' consigliabile adottare un anello di spessore maggiore (facilitandone l'eventuale lavorazione)?
Premesso che non ho idea delle tolleranze garantite da lamierini di spessori cosi piccoli (parallelismo e spessore),voi come consigliate di procedere e come si procede di solito in casi analoghi per recuperare il pezzo? Sono aperto ad altre soluzioni..
Vi ringrazio per le risposte