Questo componente si può stampare ad iniezione ?

ET3D

Utente poco attivo
professione: Progettista 3D
software: Siemens NX
regione: Italia
Buongiorno a tutti,

In allegato ho messo un componente che vorrei stampare ad iniezione, vorrei capirne l'effettiva fattibilità tecnica, la mia idea sarebbe quella di avere uno stampo semplice (apri e chiudi) senza bisogno di utilizzare movimenti.
Questa sarebbe una bozza non definitiva, lo spessore del materiale è di 2,5 mm, qualcuno riesce a delucidarmi sulla fattibilità di questo componente ?
Grazie mille :)

Buon lavoro a tutti !
 

Allegati

  • 01.PNG
    01.PNG
    47.6 KB · Views : 28
  • 02.PNG
    02.PNG
    10.5 KB · Views : 26
  • 03.PNG
    03.PNG
    77 KB · Views : 27
  • 04.PNG
    04.PNG
    14 KB · Views : 28

Vittorio

Utente Standard
professione: progettista
software: CatiaV5-6R29 HyperMill_2023.2
regione: Lombardia
se alleghi uno STEP è meglio
a prima vista la vedo dura con un apri e chiudi, ma con piccole modifiche si potrebbe
 

TECNOMODEL

Utente Senior
professione: Progettista/Disegnatore
software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,

In allegato ho messo un componente che vorrei stampare ad iniezione, vorrei capirne l'effettiva fattibilità tecnica, la mia idea sarebbe quella di avere uno stampo semplice (apri e chiudi) senza bisogno di utilizzare movimenti.
Questa sarebbe una bozza non definitiva, lo spessore del materiale è di 2,5 mm, qualcuno riesce a delucidarmi sulla fattibilità di questo componente ?
Grazie mille :)

Buon lavoro a tutti !
Senza movimenti con quelle aperture non è una cosa così scontata, però senza avere il solido sottomano è difficile dare un opinione.
 

ET3D

Utente poco attivo
professione: Progettista 3D
software: Siemens NX
regione: Italia
Ciao Vittorio!

Grazie mille per la tua risposta intanto, volendo posso allegare lo step, ma essendo una bozza giusto per capirne l'effettiva fattibilità di stampaggio non ho eseguito i vari sformi di rito e la raggiatura è fatta totalmente a caso, se mi dici che può tornare utile anche in queste condizioni lo allego più che volentieri!

Grazie!
se alleghi uno STEP è meglio
a prima vista la vedo dura con un apri e chiudi, ma con piccole modifiche si potrebbe
 

TECNOMODEL

Utente Senior
professione: Progettista/Disegnatore
software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
regione: Emilia Romagna
Ecco a te/voi!
Non spaventatevi troppo che mi rendo conto molte cose siano aberranti in questo pezzo ahahahahah ;)
Vi ringrazio molto comunque!
A mio avviso servono alcuni carrelli, e va comunque modificata la geometria.
La nerva non può avere lo stesso spessore del pezzo, altrimenti ti crea un ritiro evidente sulla faccia opposta.
Pensare di aprire lo stampo assialmente con le aperture richiederebbe sformi importanti, forse anche un terza piastra per essere certi di estrarre la parte in fissa.
I raggi sulle aperture complicano non poco costringendo a dividere l'anima e creando punti di possibile bava. Molto dipende anche dalla precisione richiesta e dall'estetica che si vuole ottenere.
Questo da un primo esame molto veloce.
 
Ultima modifica:

Vittorio

Utente Standard
professione: progettista
software: CatiaV5-6R29 HyperMill_2023.2
regione: Lombardia
a parte le sformature ed altre considerazioni.
senza modifiche un apri e chiudi non è possibile
se puoi fare una modifica così.. un apri e chiudi e fattibile
poi bisogna fare una analisi su dove iniettarlo
1700665628359.png1700665666472.png
 
Ultima modifica:

TECNOMODEL

Utente Senior
professione: Progettista/Disegnatore
software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
regione: Emilia Romagna
a parte le sformature.. .
senza modifiche un apri e chiudi non è possibile
se puoi fare una modifica così.. un apri e chiudi e fattibile
poi bisogna fare una analisi su dove iniettarlo
Visualizza allegato 69715Visualizza allegato 69716
La zona delle aperture andrebbe comunque modificata, non si possono realizzare quei raggi, soprattutto in uno stampo senza carrelli.
Resta comunque un impronta profonda 30 mm per uno spessore inferiore a 3 mm, estrarre la parte di figura in fissa può risultare problematico.
 

Vittorio

Utente Standard
professione: progettista
software: CatiaV5-6R29 HyperMill_2023.2
regione: Lombardia
a, non si possono realizzare quei raggi, so
si infatti ha specificato che le raggiature erano a caso e credo anche modificabili.. penso
in ogni caso a parte i sottosquadra risolvibili con la mia proposta..
poi va analizzato bene su sformi spessori ecc. ecc
 

ET3D

Utente poco attivo
professione: Progettista 3D
software: Siemens NX
regione: Italia
si infatti ha specificato che le raggiature erano a caso e credo anche modificabili.. penso
in ogni caso a parte i sottosquadra risolvibili con la mia proposta..
poi va analizzato bene su sformi spessori ecc. ecc
Esattamente, sono messe a casaccio le raggiature e sono assolutamente modificabili.
La soluzione che proponi tu Vittorio mi piace ed è assolutamente percorribile, posso tranquillamente fare quella modifica al pezzo.
Poi ovviamente sento anche lo stampista direttamente per chiedergli come si trova più comodo per poterlo poi stampare.
Quello che mi premeva sapere era se il pezzo fosse stampabile o eventualmente se con piccole modifiche lo diventasse, quindi direi che Vittorio ha risolto tutti i miei dubbi.

Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati comunque di grande aiuto per capire meglio questo mondo.

Buon lavoro a tutti ! :)
 

Statistiche forum

Discussioni
59,286
Messaggi
506,305
Utenti registrati
111,427
Ultimo utente registrato
Sopra95

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top