cen82
Utente Standard
professione: Disegnatore, Progettista
software: inventor 2014, Autocad Mechanical 2014, Excel
regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti!
mi è venuta mezza idea di sviluppare qualche script utile per chi lavora in ufficio tecnico. Prima di mettermi a scrivere codice a caso, però, volevo chiedere a voi per avere qualche spunto
L'idea sarebbe quella di automatizzare quelle classiche operazioni noiose e ripetitive che fanno solo perdere tempo. Al momento sono un po' indeciso su cosa focalizzarmi e stavo valutando tre strade:
Lavorare sui DXF: magari uno script che si spazzola una cartella di disegni, estrae in automatico le info che servono (tipo contare i blocchi, calcolare le lunghezze di taglio, ecc.) e vi sputa fuori un Excel pulito senza dover aprire il CAD.
Gestione PDF a blocchi: roba tipo rinominare in automatico i PDF delle tavole seguendo una regola precisa (es. Codice_Revisione), unire i file per commessa o schiaffare timbri e filigrane al volo prima di mandarli in produzione.
Controllo archivio: un tool che controlli le cartelle di progetto per vedere se manca qualcosa rispetto alla distinta base o se ci sono doppioni e file con revisioni vecchie che girano dove non dovrebbero.
Voi dove sentite più il "dolore" durante la giornata? C'è un'operazione in particolare che ogni volta che la fate pensate "ma nel 2026 dobbiamo ancora fare sta roba a mano?"?
mi è venuta mezza idea di sviluppare qualche script utile per chi lavora in ufficio tecnico. Prima di mettermi a scrivere codice a caso, però, volevo chiedere a voi per avere qualche spunto
L'idea sarebbe quella di automatizzare quelle classiche operazioni noiose e ripetitive che fanno solo perdere tempo. Al momento sono un po' indeciso su cosa focalizzarmi e stavo valutando tre strade:
Lavorare sui DXF: magari uno script che si spazzola una cartella di disegni, estrae in automatico le info che servono (tipo contare i blocchi, calcolare le lunghezze di taglio, ecc.) e vi sputa fuori un Excel pulito senza dover aprire il CAD.
Gestione PDF a blocchi: roba tipo rinominare in automatico i PDF delle tavole seguendo una regola precisa (es. Codice_Revisione), unire i file per commessa o schiaffare timbri e filigrane al volo prima di mandarli in produzione.
Controllo archivio: un tool che controlli le cartelle di progetto per vedere se manca qualcosa rispetto alla distinta base o se ci sono doppioni e file con revisioni vecchie che girano dove non dovrebbero.
Voi dove sentite più il "dolore" durante la giornata? C'è un'operazione in particolare che ogni volta che la fate pensate "ma nel 2026 dobbiamo ancora fare sta roba a mano?"?