Ciao. Se sarai un futuro ingegnere non inizio bene.Salve non ho la minima idea del come partire in questo progetto...sapreste iluminarmi
Perdonate gli errori di correttore automatico... Ero di frettissima e non ho riletto.Ciao. Se sarai un futuro ingegnere non inizi bene.
Non hai letto manco il regolamento e non ti sei nemmeno presentato.
Sul forum è stato trattato in lungo e in largo, manuali, libri e siti dove trovare le formule e i modi nonché i ragionamenti da fare.
Non capisco perché si arriva a fare il progetto d'anno senza conoscere la materia.
Ma hai frequentato le lezioni?
Se metti giù uno schema, una lista più dettagliata di come vuoi procedere....si può fare anche una analisi assieme.
Leggendo il testo, la traccia è chiara: con scatola ingombro e interassi imposti, a seconda del gruppo ci sono le caratteristiche di potenza/giri/rapporto da usare per dimensionare il riduttore.
Vi avranno insegnato Lewiss, Hertz....o qualche norma per dimensionare e verificare gli ingranaggi.
Dividi il rapporto totale nei due stadi e verifichi che sia fattibile.
Dimensionato il treno di ingranaggi occorre fare il primo giro con gli alberi e le reazioni ai cuscinetti. Successivamente verifiche e scelte cuscinetti.
Ti consiglio di fare i ragionamenti su fogli di carta ma di mettere tutto in excel così puoi fare variare i parametri senza rifare i conti decine di volte inutilmente.
Avendo tutto in excel direi che si riesce a fare dimensionamento e verifica completa in una mattinata e i disegni al CAD con messe in tavola complete in 3 giornate. Facendo conto che non hai idea da dove partire ti serviranno almeno 80 ore sempre se non ti perdi.
Si vede che non ha più l'interesse e ha trovato un altro modo per farsi fare l'esercizio.non è mai più rientrato sul forum da quando ha scritto la domanda ...
Mi scuso ancora comunque ho avuto l'idea anch'io di usare excel molto più rapido grazie.Ciao. Se sarai un futuro ingegnere non inizio bene.
Non hai letto ma co il regolamento e non ti sei nemmeno presentato.
Sul forum è stato trattato in lungo e in largo, calci, libri e siti dove trovare le formule e i modi nonché i ragionamenti da fare.
Non capisco perché si arriva a fare il progetto d'anno senza conoscere la materia.
Ma hai frequentato le lezioni?
Se metti giù uno scha, una lista più dettagliata di come vuoi procedere....si può fare anche una analisi assieme.
Leggendo il testo, la traccia è chiara: con scatola ingombro e interassi imposti, a seconda del gruppo ci sono le caratteristiche di potenza/giri/rapporto da usare per dimensionare il riduttore.
Vi avranno insegnato Lewiss, Hertz....o qualche norma per dimensionare e verificare gli ingranaggi.
Dividi il rapporto totale nei due stadi e verifichi che sia fattibile.
Dimensionato il treno di ingranaggi occorre fare il primo giro con gli alberi e le reazioni ai cuscinetti. Successivamente verifiche e scelte cuscinetti.
Ti consiglio di fare i ragionamenti su fogli di carta ma di mettere tutto in excel così puoi fare variare i parametri senza rifare i conti decine di volte inutilmente.
Avendo tutto in excel direi che si riesce a fare dimensionamento e verifica completa in una mattinata e i disegni al CAD con messe in tavola complete in 3 giornate. Facendo conto che non hai idea da dove partire ti serviranno almeno 80 ore sempre se non ti perdi.
tanta roba, a quei tempi avevo tre anni.la serie PL l'ho progettata e disegnata io nel lontano 1992-93
brillante idea.ho avuto l'idea anch'io di usare excel
E.....visto che sei riuscito a provvedere, non è il caso di condividere così i prossimi hanno da imparare qualcosa?Scusate ho fatto da solo e non ho più aperto il forum sono riuscito a procedere. grazie lo stesso mi scuso non pensavo il forum fosse così attivo e per questo non l'ho riaperto fino ad oggi. Per la prossima volta leggero regolamento e seguirò le regole. Buona giornata
Giusta osservazione!- nel testo si indica che il riduttore è un SITI taglia PL63 ma il disegno di ingombro riportato nella traccia è della taglia PL 80
La scelta delle dimensioni (interassi, alberi, ingranaggi, cuscinetti, ecc,) di questa serie di riduttori è stata effettuata prendendo come base la serie dei numeri normali in progressione geometrica R10; considerando che la grandezza del riduttore (63) indica l'interasse della coppia di ingranaggi finale, si può agevolmente risalire all'interasse della prima riduzione.Io ho scaricato il catalogo perché mi aspettavo di trovare un riduttore ad un solo stadio, ma della stessa taglia, per poter determinare dal disegno l'interasse dell'ultimo stadio. Solitamente a pari taglia, sul mono stadio c'è quotato l'unico interasse e sul due stadi c'è quotato l'interasse totale...quindi si sa quanto sia anche se i costruttori continuano a non metterlo come dato pronto all'uso.