IlConte94
Utente poco attivo
professione: Studente
software: CATIA
regione: Campania
Buona sera,
sono alle prese per un esame con la progettazione di un oggetto (non esistente in realtà) che consiste in una scala che presenta i normali pioli in un lato, e una pedana motorizzata dall'altro che scorre nei "montanti" con delle guide con rotelle (allego dopo una foto del modello cad provvisorio che è incompleto e devo cambiare sicuramente, ma è esplicativo dell'oggetto). Il professore prima della scelta delle sezioni, del dimensionamento, del sistema di sollevamento (che ho comunque in mente) e del disegno finale CAD vuole dei ragionamenti "a mano" sulla struttura e il tipo di sollecitazioni che interessano i vari componenti e ha buttato lì (non sa se è giusto!) uno schema da risolvere coi metodi di scienza delle costruzioni (allego anche questo in foto) e ovviamente poi devo analizzare anche l'altro piano.


A me lo schema non convince per i vincoli, mi sembra labile volevo sapere cosa ne pensate e in caso come potrebbe essere in alternativa e se conviene studiarlo direttamente con un fem 1D invece che a mano.
Grazie mille e scusate le immagini enormi!
sono alle prese per un esame con la progettazione di un oggetto (non esistente in realtà) che consiste in una scala che presenta i normali pioli in un lato, e una pedana motorizzata dall'altro che scorre nei "montanti" con delle guide con rotelle (allego dopo una foto del modello cad provvisorio che è incompleto e devo cambiare sicuramente, ma è esplicativo dell'oggetto). Il professore prima della scelta delle sezioni, del dimensionamento, del sistema di sollevamento (che ho comunque in mente) e del disegno finale CAD vuole dei ragionamenti "a mano" sulla struttura e il tipo di sollecitazioni che interessano i vari componenti e ha buttato lì (non sa se è giusto!) uno schema da risolvere coi metodi di scienza delle costruzioni (allego anche questo in foto) e ovviamente poi devo analizzare anche l'altro piano.


A me lo schema non convince per i vincoli, mi sembra labile volevo sapere cosa ne pensate e in caso come potrebbe essere in alternativa e se conviene studiarlo direttamente con un fem 1D invece che a mano.
Grazie mille e scusate le immagini enormi!
