muVk
Utente poco attivo
professione: Studente
software: SolidEdge
regione: Italia
Buonasera,
sono un neolaureato magistrale in ing. meccanica in cerca di lavoro.
Da anni seguo in modo appassionato il mondo della plastica: dai materiali, alle loro prestazioni e alle tecnologie di lavorazione. (plast 2018 -1 mese
)
Mi piacerebbe molto progettare corpi in materiale termoplastico e termoindurente, ma purtroppo nella mia zona ci sono poche aziende in cui mi sia possibile iniziare a svolgere questa attività.
D'altrocanto, esistono decine e decine di aziende che producono stampi, sia per pezzi estetici sia per articoli tecnici (settore automotive), anche per grandi marchi.
Non ho modo di spostarmi, sia per motivi famigliari sia per eventuali bassi stipendi iniziali.
Secondo voi inserirmi in questo mondo acquisendo conoscenze sulla progettazione degli stampi mi permetterà un giorno di propormi come un ingegnere capace di progettare pezzi in plastica?
Sembra una domanda sciocca, e forse lo è, ma anche se il settore della progettazione degli stampi mi interessa, ho paura di essere inquadrato in futuro come un ingegnere senza nessuna conoscenza di materiali e prestazioni.
Ho visto aziende di progettazione stampi con all'interno nessun ingegnere °° e nessun software di simulazione (tutta esperienza
)
Temo che la prima scelta lavorativa tracci una strada definitiva, senza possibilità di cambiamento in futuro.
Per un ragazzo che si interessa di mille cose è un incubo
sono un neolaureato magistrale in ing. meccanica in cerca di lavoro.
Da anni seguo in modo appassionato il mondo della plastica: dai materiali, alle loro prestazioni e alle tecnologie di lavorazione. (plast 2018 -1 mese
Mi piacerebbe molto progettare corpi in materiale termoplastico e termoindurente, ma purtroppo nella mia zona ci sono poche aziende in cui mi sia possibile iniziare a svolgere questa attività.
D'altrocanto, esistono decine e decine di aziende che producono stampi, sia per pezzi estetici sia per articoli tecnici (settore automotive), anche per grandi marchi.
Non ho modo di spostarmi, sia per motivi famigliari sia per eventuali bassi stipendi iniziali.
Secondo voi inserirmi in questo mondo acquisendo conoscenze sulla progettazione degli stampi mi permetterà un giorno di propormi come un ingegnere capace di progettare pezzi in plastica?
Sembra una domanda sciocca, e forse lo è, ma anche se il settore della progettazione degli stampi mi interessa, ho paura di essere inquadrato in futuro come un ingegnere senza nessuna conoscenza di materiali e prestazioni.
Ho visto aziende di progettazione stampi con all'interno nessun ingegnere °° e nessun software di simulazione (tutta esperienza
Temo che la prima scelta lavorativa tracci una strada definitiva, senza possibilità di cambiamento in futuro.
Per un ragazzo che si interessa di mille cose è un incubo