problemi posizionamento solido

glisman76

Utente Junior
professione: ottico
software: Inventor
regione: lombardia
Buon giorno a tutti ho inventor 2018 e ho un problema nel posizionamento di un perno solido tra due boccole separate .
Il problema sta nel fatto che una boccola è 50mm più indietro e più bassa di circa tre gradi se vista dal fianco sx , e se vista dall'alto è spostata a dx di altri 3 gradi.
Come faccio a posizionare un perno tra i fori di queste due boccole ??
qualcuno può aiutarmi per cortesia
grazie in antiocipo
 

TECNOMODEL

Utente Senior
professione: Progettista/Disegnatore
software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
regione: Emilia Romagna
Visto che parli di gradi saranno ruotate, non spostate, giusto?
Se le due boccole non sono coassiali come dovrebbe fare il perno ad infilarcisi?
Probabilmente non ho capito, un disegno/schizzo/schema aiuterebbe.
 

Catafratto

Utente Standard
professione: Disegnatore/progettista
software: Inventor 2024
regione: Veneto
Nemmeno io credo di aver capito, comunque quando ho cose non in asse per i vincoli uso l'asse del perno e i punti centrali dei fori sulle facce delle boccole: ovviamente il perno entra "storto"...
 

glisman76

Utente Junior
professione: ottico
software: Inventor
regione: lombardia
Ciao ragazzi grazie per avermi risposto , allora le due boccole non sono in asse ora vi inserisco uno schizzo per farvi capire.
I due rettangoli indicano le boccole e il tratteggiio all'interno dei rettangoli indica l'asse dei fore delle boccole , mentre l'asse obliqua sarebbe la posizione che deve avere il perno , che ovviamente entra storto .
inventor.pnginventor.png
 

glisman76

Utente Junior
professione: ottico
software: Inventor
regione: lombardia
Catafratto , ho provato ma il perno nn mi si posiziona in modo corretto e rimane in asse con un solo foro di una boccola
 

TECNOMODEL

Utente Senior
professione: Progettista/Disegnatore
software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
regione: Emilia Romagna
Non può rimanere in asse con uno dei fori, altrimenti diventa parallelo all'altro e diventa impossibile vincolarlo a quest'ultimo.
L'unica cosa che puoi fare è, come ha già detto catafratto, vincolare l'asse del perno al centro dei fori delle boccole.
 

Catafratto

Utente Standard
professione: Disegnatore/progettista
software: Inventor 2024
regione: Veneto
Ecco,
tanto per fare il post "figo" come Matteo Cappelli che deve essere un santo perché sono già stressato con questo :wink:

vincolo1.jpg
Vincolo2.jpg
Finale.jpg
 

Statistiche forum

Discussioni
59,390
Messaggi
505,917
Utenti registrati
111,090
Ultimo utente registrato
ginocan

Staff online

Utenti online

Top