Problema Muri-piattaforma e superficie topografica

nicnoc

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Professione: Studente
Software: autocad,rhino,revit,3dsmax
Regione: liguria
Ciao a tutti
Sto disegnando una casetta su un terreno con un lieve pendio.
Ho creato la piattaforma nella zona che mi interessa e ora vorrei fare i muri controterra che seguano l'andamento del terreno(il terreno declina verso il basso e voglio farli scendere come il terreno). Come posso fare?
 

gfrank

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Regione: Lombardia
Con la versione 2010 il comando:
Modifica muro>Modifica profilo>disegna
ti propone una serie di " strumenti" con le quali puoi modificare il muro (anche con la Spline)
 

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nicnoc

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eh si quello si lo sapevo. Ho provato la versione 2010 ma sinceramente dovrei cambiare pc per usarla, il mio è troppo datato.Per ora rimango alla 2009.
Io credevo ci fosse un comando apposito e invece nada. Il mio problema è che ho un muro curvilineo e quindi dovrò un pò lavorarci sopra con solidi di sottrazione
 

gfrank

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I medesimi comandi sono contenuti anche nella versione 2009
 

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nicnoc

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sisi lo sapevo quello.
Mi chiedevo se esistesse un comando simile ad associa per i tetti.
Poi vabbè io ho un muro che in pianta è curvo quindi sono costretto a lavorarlo con i vuoti giusto?
 

gfrank

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Regione: Lombardia
Se tracci un piano di riferimento parallelo alla linea di "pendenza" del terreno, si può associare il muro al piano di riferimento con il comando "associa" (muro con piano).

Con i vuoti. Si.
Oppure, anche con le estrusioni "Verticali" sul muro
 

nicnoc

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Regione: liguria
interessante, quella dei piani non la sapevo.grazie mille
provo e poi posto i risultati
 

PATTY80

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: REVIT - AUTOCAD
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ciao a tutti, ho un terreno con diverse pendenze in cui devo realizzare una lottizzazione. Ho realizzato una superficie topografica e usando il comando piattaforma ho realizzato delle strade. Ho inoltre disegnato una serie di villette e posizionato degli alberi.Problema:ho molti errori di unione, terreno che spesso non si unisce bene con le strade, alberi che volano (eppure ho usato il comando host)e villette che sembrano apparentemente appoggiate nel terreno ma che in realtà sono sospese. Ogni volta che creo una nuova piattaforma non riesco a unirla alle altre.Non riesco ad assocciare i vari blocchi alla quota del terreno o viceversa a modellare questo per seguire l'andamento di case e strade. Ho provato a modificare le quote del terreno ma viene tutt'altro che un lavoro preciso e inoltre non ho abbastanza punti di quote.Vi allego un immagine x farvi notare i miei errori....Help!! :)
 

PATTY80

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: REVIT - AUTOCAD
Regione: Sardegna
eccola, esiste un comando per associare direttamente gli oggetti al terreno?
 

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gfrank

Moderatore
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Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Nel tuo caso, procede in questa maniera:
- Fase 1 (stato attuale): disegnare della superficie topografica attuale
- Fase 2 (Stato internedio) : disegnare le piattaforme, alle quote di progetto
(come già detto in altro post, le piattaforme "dovrebbero" essere la quota livellata del terreno (per strade, edifici, ecc..)
- Fase 3 (stato di progetto) Con il comando "regione livellata" e con le "quote altimetriche" dei punti, "raccorda" il terreno alle piattaforme, alle strade, alla sistenazione dei giardini, ecc..
- Prosegui con la costruzione dell'edificio "appoggiandoti" sulle piattaforme

P.S. Tutte le famiglie (alberi compresi) di Revit, sono inserite con un "piano di riferimento" (es. piano terra, primo, ecc..) ed altimetricamente rispettano tale "quota"
Se la quota del terreno è inferiore alla quota del piano di riferimento, gli alberi (le famiglie) sembrano "sospese". Nelle proprietà degli oggetti, esiste il comando offset per gli aggiustamenti necessari

Naturalmente, se la famiglia viene creata con riferimento ad un host, all'atto dell'inserimento, viene automaticamente posata sull'host di riferimento (la superficie topografica non è un "host", la piattaforma si)

P.P.S.
M a sono abitazioni per tedeschi? ci sono solo volkswagen... :biggrin:
 

ioing

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: revit
Regione: puglia
Nel tuo caso, procede in questa maniera:
- Fase 1 (stato attuale): disegnare della superficie topografica attuale
- Fase 2 (Stato internedio) : disegnare le piattaforme, alle quote di progetto
(come già detto in altro post, le piattaforme "dovrebbero" essere la quota livellata del terreno (per strade, edifici, ecc..)
- Fase 3 (stato di progetto) Con il comando "regione livellata" e con le "quote altimetriche" dei punti, "raccorda" il terreno alle piattaforme, alle strade, alla sistenazione dei giardini, ecc..
- Prosegui con la costruzione dell'edificio "appoggiandoti" sulle piattaforme

P.S. Tutte le famiglie (alberi compresi) di Revit, sono inserite con un "piano di riferimento" (es. piano terra, primo, ecc..) ed altimetricamente rispettano tale "quota"
Se la quota del terreno è inferiore alla quota del piano di riferimento, gli alberi (le famiglie) sembrano "sospese". Nelle proprietà degli oggetti, esiste il comando offset per gli aggiustamenti necessari

Naturalmente, se la famiglia viene creata con riferimento ad un host, all'atto dell'inserimento, viene automaticamente posata sull'host di riferimento (la superficie topografica non è un "host", la piattaforma si)

P.P.S.
M a sono abitazioni per tedeschi? ci sono solo volkswagen... :biggrin:
Ho notato (cancellandola e annullando la cancellazione) che l'inserimento di una piattaforma determina un rimodellamento della superficie topografica all'esterno della piattaforma...anche molto evidente...Questo non consente di applicare il metodo che è stato suggerito...in 3 fasi
 

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