Problema intersezione tunnel 3d

jim78b

Utente Standard
professione: PROGETTISTA
software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
regione: lombardia
Cerco aiuto perchpè la cosa mi risulta difficile e forse non fattibile.
come da allegato vorrei posizionare in testa al tunnel 1 il profilo verde (che sarebbe in lamiera) come nell'immagine in 2d. il problema è fare seguire la linea di intersezione tra il tunnel 1 e 2 senza che interferisca nel 2 . non so proprio come fare , ho provato con 1 sweep su linea ma dopo non la segue perfettamente e non rimane tangente al tunnel 2. spero di esser stato chiaro...

per semplificare posso anche disegnare un triangolo 300x300 mm

grazie
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    19.9 KB · Views : 4
  • 3d tunnel.png
    3d tunnel.png
    75.7 KB · Views : 1
  • Drawing2.dwg
    712.8 KB · Views : 3

jim78b

Utente Standard
professione: PROGETTISTA
software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
regione: lombardia
ho fatto la rpova con loft ma compenetra nel tunnel 1 ! non c'è 1 modo per dire di non compenetrare?
 

Allegati

  • prova loft.dwg
    764.4 KB · Views : 0

rpor66

Utente Standard
professione: Programmatore
software: Lisp, Vba per Autocad, BricsCad e GstarCAD, CadWorx
regione: Sicilia
Ma le operazioni booleane le hai provate?
 

jim78b

Utente Standard
professione: PROGETTISTA
software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
regione: lombardia
scusami ma non forse non mi son spiegato..qui si tratta di far "coprire" quel profilo verde su tutto l'arco delle 2 intersezioni...
 

rpor66

Utente Standard
professione: Programmatore
software: Lisp, Vba per Autocad, BricsCad e GstarCAD, CadWorx
regione: Sicilia
Va be, ne parliamo con l'anno nuovo, ho capito che le operazioni booleane non sono il tuo forte.
Quel solido lo ottieni per sottrazione, c'è da lavorare ma neanche troppo.
Buon anno
 

jim78b

Utente Standard
professione: PROGETTISTA
software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
regione: lombardia
Grazie sei molto gentile !e si non saprei come fare ...sottrarre aggiungere ...poi il profilo nell ultimo file è un po complesso ..ho provato a fare loft ma non è perpendicolare al tunnel !si forse con solidworks era meglio ma volevo fare 1 cosa ...veloce .grazie auguri
 

Statistiche forum

Discussioni
59,286
Messaggi
506,305
Utenti registrati
111,427
Ultimo utente registrato
Sopra95

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top