problema determinare portata staffa di sollevamento

saldocarpentiere

Utente standard
professione: operaio metalmeccanico
software: autocad
regione: piemonte
una curiosità se non disturbo molto, che portata avrebbe che carico di rottura una staffa in acciaio al carbonio lunga 500 mm, larga 100 mm spessore 10 mm con fori posti agli estremi a 50 mm in mezzeria, se lavorano accoppiate due staffe che bulloni si consiglia di adottare per fissarli insieme e tenerli distanziati per 100 mm graziestaffa in acciaio al carbonio per sollevamento.png
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Ciao. Non ho capito come funziona il sistema.
Vedo un piatto con due fori.
Così ci devi fare? Ne metti due assieme?
In verticale? Dove metti la forza?
Puoi fare uno schema e spiegare meglio?
La punteggiatura non corretta aiuta a non capire.
 

saldocarpentiere

Utente standard
professione: operaio metalmeccanico
software: autocad
regione: piemonte
servirebbe per sollevare tipo un grillo scomponibile peso max 5000kg. da un lato va una puleggia, occorre a un nostro amico pescatore , è una carrucola di rinvio
SC2-3.jpg

carr-gancio.jpg


tipo le carrucole forestali apribili con supporto staffa a forbice grazie. scusate la punteggiatura
carrucla-tirfor.jpg


sito-carr-570x570.jpg
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Continuo a non capire l'italiano e come funziona.

Ho riletto le indicazioni sotto all'immagine.
Credo che a quel piatto di ferro ci vuoi applicare una forza di trazione con F indicata e sapere a quanto si rompe.
staffa in acciaio al carbonio per sollevamento~2.jpg
Conferma o chiarisci per favore.
Se è così hai la sezione più sfavorevole che è data dalla larghezza del piatto 100mm meno la larghezza pari al diametro del foro. Tutto questo moltiplicato lo spessore 10mm.

Se non ci dai il diametro del foro e le caratteristiche del materiale non possiamo calcolare nulla.
Vengono poi accoppiate con la carrucola in mezzo come tua ultima immagine?
 

saldocarpentiere

Utente standard
professione: operaio metalmeccanico
software: autocad
regione: piemonte
esatto, l'acciaio comune che si trova in commercio, siccome il peso maggiore è esercitato dai 2 fori superiori accoppiati, vorrei sapere quanto dovrei farli, e se mi regge tutto 50 quintali. ci siamo come portata massima. grazie scusatemi per l'equivoco ho le scuole basse grazie

0028472_gozdarski-skripec-5-t_550.jpeg


0028471_gozdarski-skripec-5-t_550.jpeg
Gozdarski_skripec_KRPAN_10t-9x16.jpg
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Avendo raccolto le varie informazioni, abbiamo che i piatti in S275JR potranno avere un foro non oltre diametro 40mm se spessore 10mm e larghezza piatto 100mm.
La lunghezza rimane indifferente.
Carico totale applicato 50kN. Due piatti. Forza su un piatto 25kN.

Ho utilizzato tre metodi di calcolo differenti:
Il primo è quello che si riferisce al classico per/forcella secondo Niemann progettazione di organi meccanici 3 volumi.

Screenshot_20260530_214353_My Files.jpg
Diciamo che per il sollevamento con coefficiente di sicurezza 6 siamo OK.

Il secondo metodo è quello che viene dettato dalla normativa UNI EN ISO 1993-1-8 per le costruzioni metalliche, bullonatura e saldatura.

Screenshot_20260530_214432_My Files.jpg
Nonostante abbiamo qualche avviso sullo spessore minimo consigliato e la valutazione tra diametro perno e foro, abbiamo che la verifica completa è soddisfatta.

Il terzo metodo è quello riferito alle orecchie di sollevamento e qui ci sono diversi metodi di calcolo.

Screenshot_20260530_214518_My Files.jpg
Anche questi metodi portano alle stesse considerazioni di validazione precedenti.

Ricordo che gli elementi di sollevamento devono essere certificati e verificati oltre ad avere il marchio CE è relativa documentazione.

A seguito di questi calcoli occorrerà una validazione con disegno specifico dell'applicazione e una ulteriore verifica FEM ad elementi finiti.

Risulta molto pericoloso e non coscienzioso utilizzare sistemi non certificati. Ci si può fare male seriamente e creare danni permanenti a cose e/o persone.
 
Ultima modifica:

saldocarpentiere

Utente standard
professione: operaio metalmeccanico
software: autocad
regione: piemonte
diciamo che siamo sui 2.500kg come "portata se non ho capito male, grazie per la spiegazione scusatemi se vi ho disturbato e ho approfittato del vostro tempo e della vostra pazienza grazie
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
diciamo che siamo sui 2.500kg come "portata se non ho capito male, grazie per la spiegazione scusatemi se vi ho disturbato e ho approfittato del vostro tempo e della vostra pazienza grazie
Se i piatti che usi sono due, in tutto tiri 5000kg ma ogni piatto tiene 2500kg.
 

saldocarpentiere

Utente standard
professione: operaio metalmeccanico
software: autocad
regione: piemonte
il perno bullone da 20 mm credo tenga 20 ton, mi consigli di metterci il piatto da100 o altro materiale per non essere al limite del carico di rottura? se al posto del piatto ci metto due pezzi di c di upn lunghi 50 cm cada uno? che sezine sarebbe consigliabile grazie.
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
il perno bullone da 20 mm credo tenga 20 ton, mi consigli di metterci il piatto da100 o altro materiale per non essere al limite del carico di rottura? se al posto del piatto ci metto due pezzi di c di upn lunghi 50 cm cada uno? che sezine sarebbe consigliabile grazie.
Non è così semplicistico come la stai mettendo giù tu.

Un perno diametro 20mm caricato a taglio con 20t cioè 200kN genera una tensione di taglio di 850MPa che è una esagerazione per qualsiasi materiale. Lo stesso perno a 5t cioè 50kN ha una tensione di taglio di 210MPa.
Un C45 ha un carico di rottura a trazione di 600MPa e una capacità di resistere a taglio di 350MPa....lascio a te giudicare.
Per il sollevamento di sovradimensiona almeno tra 4 e 6.

Non per niente ho scritto fin da subito perno diametro 40mm.

È in questo calcolo abbiamo trascurato la flessione che solitamente è il contributo principale.

Il problema non è che il piatto nella zona rettangolare cede ma dove c'è il foro: occorre avere una pressione di contatto bassa (piatto con saldato anello per aumentare lo spessore).

Poi siamo passati da 5t a 20t....quindi che vogliamo fare?
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
Ho fatto fare una ricerca a Gemini per avere delle dimensioni. Sicuramente andrà verificato pezzo per pezzo ma come ti dicevo il tuo perno è piccolo, soprattutto se lo vuoi fare con un materiale poco pregiato.

20260531_192113-COLLAGE.jpg
 

saldocarpentiere

Utente standard
professione: operaio metalmeccanico
software: autocad
regione: piemonte
per il perno compro un bullone fatto pertanto, sulla staffa posso saldare un rondellone nella zona del foro per renderla piu robusta adiacente, il materiale della staffa vorrei sapere è sufficiente il piatto da 100 o devo aumentare lo spessore , ci posso mettere anche una c upn se mi suggerisci la sezione grazie . scusami se insisto
 

meccanicamg

Utente Senior
professione: Mechanical engineer manager
software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
regione: Lombardia
per il perno compro un bullone fatto pertanto, sulla staffa posso saldare un rondellone nella zona del foro per renderla piu robusta adiacente, il materiale della staffa vorrei sapere è sufficiente il piatto da 100 o devo aumentare lo spessore , ci posso mettere anche una c upn se mi suggerisci la sezione grazie . scusami se insisto
Se tiri dritto può bastare anche il piatto da 100x10.
Se tiri trasversale bisogna sapere l'angolo.
Comunque non ti puoi inventare queste cose.
Comprane uno certificato e sei a posto.
Se si fa male qualcuno ti mangi fuori la casa e tutto il tuo patrimonio...per cosa? Per un oggetto che costa 60€?
 

Statistiche forum

Discussioni
59,286
Messaggi
506,305
Utenti registrati
111,427
Ultimo utente registrato
Sopra95

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top