Presa al mandrino tornio

AndretheGiant

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Buonaser a tutti!
sono ancora qui ad approfittarmi della vostra esperienza :)
I miei dubbi riguardano il mondo della tornitura. Ho preso un disegno di un pezzo generico dal web. Poniamo che la finitura dev'essere 1,6 su tutto il pezzo (comunuque buona, senza strisciate), se inizialmente si prende col mandrino il D30 (che grezzo sarà circa32 mettiamo), si finisce tutto il D20 fino al 45. Poi per fare la lavorazione anche sul D30 dovrò girare il mio pezzo e prenderlo col mandrino in uno dei diametri già lavorati.... ecco, in questo caso la stretta del mandrino non va a rovinare la finitura? come si procede in questi casi?
grazie a tutti in anticipo per le risposte, che se anche se anche si dilungheranno su una panoramica in generale sul mondo del tornio saranno ancor più gradite, data la mia scarsa esperienza! ;)
1635284502716.png
 

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Di solito prima si intestano gli alberi e si fanno i fori da centro e poi si usano i trascinatori frontali. Lasciano 3 tacche sulla faccia ma di solito è accettato.
 

wert

Utente Junior
Professione: Manufacturing Design
Software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
Regione: Emilia Romagna
Di solito prima si intestano gli alberi e si fanno i fori da centro e poi si usano i trascinatori frontali. Lasciano 3 tacche sulla faccia ma di solito è accettato.
Dimenticavo... Quello che ho scritto vale per le produzioni di serie. Se devi fare pochi pezzi utilizzando il mandarino autocentrante, per non rovinare la superficie, devi fasciare con carta spagna la parte dell'albero che andrai serrare con i morsetti.
 

AndretheGiant

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
ho visto, quindi è una specie di mandrino frontale, si centra solo col foro in centro e fa presa con le tre griffe. non c'è bisogno di fare gli altri tre fori
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: SolidEdge
Regione: Friuli Venezia Giulia
Esistono anche le griffe dolci sprovviste di denti.
Comunque dipende molto dal quantitativo e dalla macchina usata.
Su un CNC e con molti pezzi si può usare una barra trafilata da 32 lunga qualche metro, lavorare il pezzo in un unica presa e troncare a 100mm e via col pezzo successivo.
Con pochi pezzi si può fare il particolare leggermente più lungo (10/15mm) per la presa sulle griffe non dolci con contropunta e troncare a lunghezza.
La fascetta da interporre tra pezzo e griffe potrebbe compromettere l''autocentraggio del mandrino quindi e da usare con lotti molto piccoli (meno di 10) perché richiede il controllo con comparatore del centraggio.
 

Matteo_B.1997

Utente poco attivo
Professione: Cerco di capire, studio, progetto, disegno.
Software: SOLIDWORKS 2021 / Solidworks 2017 / Autocad 2007
Regione: Veneto
Buongiorno, anche secondo me dipende, dalla macchina, dalle forze di taglio in gioco, di serraggio, dal materiale del pezzo.
In ogni caso, come han detto anche gli altri mettendo il pezzo tra contropunta e trascinatore, il problema delle griffe che segnano la parte cilindrica non lo hai.
Però nel caso non fossi attrezzato in questa maniera, andrei a fare magari delle passate di sgrossatura non troppo spinte e probabilmente non è detto che la superficie venga rovinata.
Tuttavia per questo pezzo, penserei di fare prima la parte destra, quella con il Ø30 e utilizzarla poi come superficie di serraggio per fare la parte di sinistra, questo perchè ha un Ø più grande e le griffe possono stringere il pezzo su tutta la lunghezza da 35 cosa che al contrario non avresti, ottenendo cosi una migliore presa sul pezzo che ti diminuisce le probabilità di rovinarne il Ø e delle migliori condizioni di stabilità che ti aiutano durante le lavorazioni.
 

AndretheGiant

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
grazie per le risposte! scusate, non mi ero più loggato.
In realtà non so quale soluzione sia stata adottata, diciamo che non avendo esperienza nelle lavorazioni sto cercando di capire come verrebbero eseguite anche dai terzisti
 

AndretheGiant

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Approfitto ancora della vostra competenza e posto un altro esempio. In questo caso come si garantirebbe la concentricità tra i due diametri? dato che tornirli in una sola presa non mi sembra possibile
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    9.7 KB · Views : 32

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se il tubo fuori è concentrico si usano le griffe tornibili ed eventualmente quando si gira il pezzo per la ripresa si guarda con il comparatore che giri concentrico.
 

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: SolidEdge
Regione: Friuli Venezia Giulia
grazie per le risposte! scusate, non mi ero più loggato.
In realtà non so quale soluzione sia stata adottata, diciamo che non avendo esperienza nelle lavorazioni sto cercando di capire come verrebbero eseguite anche dai terzisti
Quindi stai dicendo che hai fatto una domanda a cui poi non ti sei più interessato?
grazie, ma non ho capito la procedura, puoi spiegarmi meglio?
si mette il tubo sul tornio
se il tubo è già da Ø28 si mete il tubo più sporgente possibile bloccandolo con una contropunta e si fa una breve tornitura di 0,1, giusto per pulire il grezzo, su entrambe le estremità; se il tubo viene tornito anche esternamente tanto meglio
si verifica il centraggio con il comparatore
si lavora un foro
si gira il tubo
si verifica il centraggio con il comparatore
si lavora l'altro foro

esistono centinaia di video su come lavora un tornio, eccone uno dove si mostra il centraggio tramite compoaratore
 
Ultima modifica:

biz

Utente Senior
Professione: Mechanical Project Designer & CAE Analyst
Software: Excel, GNU Octave, Solid Edge (ST10,MP14), Creo Elements/Direct Modeling(18.1), Inventor(2023), SimLab(2021.1), Code Aster (2021)
Regione: Lombardia
Approfitto ancora della vostra competenza e posto un altro esempio. In questo caso come si garantirebbe la concentricità tra i due diametri? dato che tornirli in una sola presa non mi sembra possibile
devi montare dei cuscinetti in quelle sedi?
 

AndretheGiant

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
grazie, molto chiaro il video. Ne ho visti diversi anch'io, è che se non parti da un caso specifico tuo è difficile comprendere bene quello che stanno facendo e che vogliono ottenere.
Non mi è chiaro ancora il discorso delle griffe tornibili, come vengono usate'?
 

biz

Utente Senior
Professione: Mechanical Project Designer & CAE Analyst
Software: Excel, GNU Octave, Solid Edge (ST10,MP14), Creo Elements/Direct Modeling(18.1), Inventor(2023), SimLab(2021.1), Code Aster (2021)
Regione: Lombardia
non so che tipo di applicazione sia, ma così a occhio, il disegno, o meglio, il datum e la tolleranze geometrica, non sembrano essere le più consigliate.Con che criterio le hai scelte?
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
grazie, molto chiaro il video. Ne ho visti diversi anch'io, è che se non parti da un caso specifico tuo è difficile comprendere bene quello che stanno facendo e che vogliono ottenere.
Non mi è chiaro ancora il discorso delle griffe tornibili, come vengono usate'?
Se hai le griffe tornibili le monti e tornisci l'interno a diametro dell'esterno tubo. Avrai una presa che garantisce la concentricitá di presa avendo quasi 360 gradi di presa. Ovviamente è una attrezzatura da sfruttare per più pezzi in serie da fare.
 

orlluca

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: friuli
non so che tipo di applicazione sia, ma così a occhio, il disegno, o meglio, il datum e la tolleranze geometrica, non sembrano essere le più consigliate.Con che criterio le hai scelte?
È un rullo per il rinvio di un foglio di alluminio per la formatura di sacchetti di sigillante
 

Staff online

Statistiche forum

Discussioni
55,441
Messaggi
473,995
Utenti registrati
95,525
Ultimo utente registrato
Marco-kappa

Top