pilastri portanti meglio in profilato o in scatolato?

odisseo 18

Utente Standard
Professione: metalmeccanico
Software: ecdl
Regione: lombardia
per una copertura di un solaio di circa 250mq, meglio pilastri in travi HEA, ipe o scatolari magari tubolari, per dare effetto colonnato. per realizzare una copertura, mi avevano suggerito o una Hea da 100, o una ipe da 160 mm che come peso sono simili o un tubo da 140 mm cosa ne pensate, se ci metto uno scatolare cavo credete possa avere problemi di corrosione dovuti alla condensa che si forma dentro, credete si possano tarlare ossidare e collassare?? fatemi sapere grazie.

pilo3.png

55419919-pilastro-in-acciaio-bianco-%C3%A8-saldato-alla-fondazione-ombra-del-telaio-sopra-%C3%A8-a-terra-.jpg


images


images
1666452949391.jpeg
coppia-di-pilastri-in-acciaio-e-solaio-in-legno-355254.jpg
09.jpg
1666452949391.jpeg
09.jpg



2d0d4fe6edddc97921c209727b9e5d5a.jpg
1666452949391.jpeg
 

biz

Moderatore
Staff Forum
Professione: Mechanical Designer - CAE Analyst - Technical Trainer
Software: Excel, Femap (2022.2), Code Aster (2021), SolidWorks (2023)
Regione: Lombardia
esiste la zincatura + la verniciatura.
 

Legs

Utente Standard
Professione: ingegnere strutturista
Software: Autocad
Regione: Provincia Milano
Sicuramente le putrelle HEA e simili hanno vantaggi maggiori a livello impiantistico (puoi nascondere tubi tra le ali) e nella formazione dei nodi e anche delle modifiche dell'ultimo momento.
Il problema della condensa nei tubolari c'è e non si può negare. Strutture molto vecchie, spesso, risultano corrose (anche se sono zincate) e non te ne accorgi finché non lo vai a verificare.
Ma nel complesso non mi sento di dire che sia meglio una o l'altra soluzione. Se si fa attenzione sono entrambe soluzioni che vanno bene. Rimango del parere che alla fine prevale il gusto del cliente o dell'architetto. Le strutture tubolari richiedono una cura lievemente maggiore in fase di progettazione. Comunque se nelle fasi di progettazione metti in conto anche l'aspetto della durabilità allora risolvi ogni problema anche sul discorso della condensa (per dire, potresti lasciare liberi i fori necessari per la zincatura per far respirare la porzione interna o magari potresti aumentare di qualche mm lo spessore delle pareti. Nelle strutture miste, di solito, si riempie la colonna con cemento).
 

odisseo 18

Utente Standard
Professione: metalmeccanico
Software: ecdl
Regione: lombardia
grazie per il tuo prezioso intervento, e che la " tettoia rimarrebbe aperta, pertanto rimarrebbe tutta la struttura a vista, non sarebbe una sopra elevazione un ampiamento ma la protezione del solaio in calcestruzzo dall'azione corrosiva del tempo , la struttura dovrebbe essere un intervento di risanamento e manutenzione del lastrico solare non un ampliamento. comunque grazie ancora del tuo parere e del tuo intervento grazie.
 

cris77cool

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: SolidWorks
Regione: ITA - Italy
Senza ombra di dubbio un tubolare o tubo è più bello a vedersi rispetto ad un profilato simile ad un HE... ma.. la tua scelta è dettata dall'ubicazione della struttura.
Installazione interna o esterna?
Se la tua struttura dovesse essere esterna questa, è meglio che la costruisci con un HE o IPE INP:
Un profilo HEA.. mi permette di avere un controllo visivo e reale sulla corrosione che nel tempo avviene.
a differenza di:
Un Tubolare mi permette di avere un controllo visivo al suo esterno MA NON NEL SUO INTERNO.
se non utilizzi uno spessore di 4mm minimo (come normativa x spinta ghiaccio..) e non vai a fare fori di scarico e zincatura (interna ed esterna) non hai il controllo nel tempo della sua "vita", dello stato di corrosione al quale è esposto tutti i giorni causa agenti atmosferici.
Per farla breve...
un profilo HEA.. è più sicuro rispetto ad un profilo scatolato.
 

Statistiche forum

Discussioni
58,720
Messaggi
500,811
Utenti registrati
104,705
Ultimo utente registrato
dddavideee

Staff online

Top