Parere proposta di lavoro

Jack90

Utente poco attivo
professione: Responsabile ufficio qualità
software: Autocad
regione: Emilia Romagna
Buonasera a tutti,
Vorrei chiedervi un parere riguardo una proposta di lavoro che ho ricevuto.
Sono ingegnere meccanico e sono responsabile ufficio qualità in una media azienda di 200 dipendenti.
Mi ha contattato un azienda molto più grande ed alla fine per lo stesso ruolo mi hanno fatto la loro proposta di assunzione.
La cosa che mi sta facendo storcere un po’ il naso è che durante la trattativa hanno ignorato letteralmente le mie richieste, non rispondendo nemmeno alle domande e mandato avanti l’impegno all’assunzione come ritenevano loro.
Per capirci ho chiesto circa 1500 euro in più sulla RAL e fatto domande sulla presenza di eventuali benefit tipo smart working, Mensa aziendale, rimborso carburante.
Una volta che ho rifiutato la proposta allora hanno iniziato a rispondere alle domande e chiedermi se volevo RAL maggiore.
Che ne pensate? Sono troppo permaloso io o è un comportamento poco professionale?
Se iniziamo così in fase di assunzione, non oso immaginare come sia chiedere un aumento li dentro….
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
professione: Ingegnere meccanico
software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buonasera a tutti,
Vorrei chiedervi un parere riguardo una proposta di lavoro che ho ricevuto.
Sono ingegnere meccanico e sono responsabile ufficio qualità in una media azienda di 200 dipendenti.
Mi ha contattato un azienda molto più grande ed alla fine per lo stesso ruolo mi hanno fatto la loro proposta di assunzione.
La cosa che mi sta facendo storcere un po’ il naso è che durante la trattativa hanno ignorato letteralmente le mie richieste, non rispondendo nemmeno alle domande e mandato avanti l’impegno all’assunzione come ritenevano loro.
Per capirci ho chiesto circa 1500 euro in più sulla RAL e fatto domande sulla presenza di eventuali benefit tipo smart working, Mensa aziendale, rimborso carburante.
Una volta che ho rifiutato la proposta allora hanno iniziato a rispondere alle domande e chiedermi se volevo RAL maggiore.
Che ne pensate? Sono troppo permaloso io o è un comportamento poco professionale?
Se iniziamo così in fase di assunzione, non oso immaginare come sia chiedere un aumento li dentro….
Non ti so rispondere, ma per curiosita' hai trattato direttamente con loro o con un'agenzia di ricerca del personale?

Detto questo, vista la penuria di figure tecniche che stiamo vivendo, credo che non avrai problemi a vederti accontentare anche su richieste piu' corpose. Cambiare posto per 1500 euro semilordi in piu' non so se ne valga la pena, alla fine saranno 100 al mese in piu'.
 

Jack90

Utente poco attivo
professione: Responsabile ufficio qualità
software: Autocad
regione: Emilia Romagna
Non ti so rispondere, ma per curiosita' hai trattato direttamente con loro o con un'agenzia di ricerca del personale?

Detto questo, vista la penuria di figure tecniche che stiamo vivendo, credo che non avrai problemi a vederti accontentare anche su richieste piu' corpose. Cambiare posto per 1500 euro semilordi in piu' non so se ne valga la pena, alla fine saranno 100 al mese in piu'.
grazie per la risposta! Ho parlato direttamente con loro!
Quanto consigli come aumento per cambiare? Alla fine andrei a prendere la stessa cifra perché mi riconoscono qualcosa in più come RAL ma non c’è la mensa quindi dovrei pagarmi il pranzo…
 

wert

Utente Junior
professione: Manufacturing Design (RETIRED)
software: NX - Inventor - Thinkdesign - Cimatron
regione: Emilia Romagna
A me non pare un percorso fluido... Per come la vedo io, lascerei perdere e attenderei altre opportunità, che vedrai non mancheranno. Se sei arrivato a rifiutare la loro prima proposta è perché avevi avuto delle brutte sensazioni; brutte sensazioni che non passeranno solo perché riuscirai a strappare un aumento maggiore... allo stipendio più alto ci si assuefà in fretta... al lavorare in un posto di guano purtroppo no!
 

Stan9411

Utente Junior
professione: System Engineer
software: PTC Creo parametric, Matlab
regione: Lombardia
Sperando di darti un'indicazione di massima.

Io ho vissuto una situazione simile alla tua giusto un paio di mesi fa: un'azienda più grande delle mia mi ha contattato proponendomi di andare da loro a svolgere esattamente la stessa mansione che svolgo qui, anche stesse tipologie di prodotto.. quindi sarei andato lì praticamente già pronto a lavorare, a parte l'ovvio ambientamento.
La proposta è stata un aumento del 20% sulla RAL. E la selezionatrice mi confidò (poi da capire se è vero o era una tattica) che si trattava di uno sforzo da parte loro, perché il loro standard è un rialzo del 10-15%.

avevo accettato ma alla fine non ci sono andato perché la mia attuale azienda mi ha proposto lo stesso adeguamento per restare.

adesso io non voglio farti i conti in tasca, ma 1500euro LORDI di aumento sono veramente una miseria, specialmente se vai a portare competenza in quel ruolo, avendolo già svolto. se sei già oltre i 35mila , con l'aumento della tassazione, praticamente prendi la stessa cifra..
 

Jack90

Utente poco attivo
professione: Responsabile ufficio qualità
software: Autocad
regione: Emilia Romagna
Sperando di darti un'indicazione di massima.

Io ho vissuto una situazione simile alla tua giusto un paio di mesi fa: un'azienda più grande delle mia mi ha contattato proponendomi di andare da loro a svolgere esattamente la stessa mansione che svolgo qui, anche stesse tipologie di prodotto.. quindi sarei andato lì praticamente già pronto a lavorare, a parte l'ovvio ambientamento.
La proposta è stata un aumento del 20% sulla RAL. E la selezionatrice mi confidò (poi da capire se è vero o era una tattica) che si trattava di uno sforzo da parte loro, perché il loro standard è un rialzo del 10-15%.

avevo accettato ma alla fine non ci sono andato perché la mia attuale azienda mi ha proposto lo stesso adeguamento per restare.

adesso io non voglio farti i conti in tasca, ma 1500euro LORDI di aumento sono veramente una miseria, specialmente se vai a portare competenza in quel ruolo, avendolo già svolto. se sei già oltre i 35mila , con l'aumento della tassazione, praticamente prendi la stessa cifra..
Ti ringrazio per la condivisione della tua esperienza!
Alla fine ho rifiutato, si erano spinti ad una maggiorazione del 10%, ma senza alcun benefit e considerando il solito detto, sai cosa lasci ma non sai cosa trovi ho preferito non accettare. Credo che debbano esserci motivazioni più importanti per cambiare lavoro quando ne hai già uno di una certa importanza.
 

derred

Utente poco attivo
professione: architetto
software: vectorworks
regione: toscana
Credo che il loro comportamento iniziale possa ripresentarsi dopo che ti hanno assunto.
Se riesci a far stipulare nel contratto tutte le tue richieste, allora potresti considerare l'offerta, ma se ciò non è possibile, non te lo consiglierei.
 

Marco F inox

Perito Meccanico Piegatore
professione: Progettista e consulente piegatura lamiera.
software: Nessun Software.
regione: Emilia Romagna
Quando una ditta , già al primo incontro, non risponde alle tue domande, dimostra poca serietà, ora e anche dopo, vuole solo sfruttare le tue capacità.
Se ti hanno contattato loro e insistono, fai una richiesta stratosferica, dandogli un buon motivo per non cercarti più: tu non perdi nulla ma loro perdono te.
 

Statistiche forum

Discussioni
59,286
Messaggi
506,305
Utenti registrati
111,427
Ultimo utente registrato
Sopra95

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top