Operazione multisezione (LOFT)

iceman_461

Utente poco attivo
professione: STUDENTE
software: catia
regione: campania
Salve a tutti sto riscontrando problemi con l'estrusione multisezione, nonostante l'analisi mi dica che tutte le curve sono chiuse ho il seguente errore: "impossibile omogeneizzare le sezioni prima del calcolo di loft" come posso continuare?
Grazie mille a chi mi aiuterà.
 

gianni55

Utente Standard
professione: Progettista
software: CATIA V5
regione: Piemonte
Devi fare in modo che i punti di chiusura si trovino dalla stessa parte (prova con la guida 1) per modificarlo selezionalo, poi tasto dx sostituisci. Poi fai la stessa cosa per la direzione (la freccina rossa che origina dal punto, la direzione deve essere imposta dallo stesso verso per tutte le sezioni, altrimenti la superficie generata cerca di accartocciarsi come la carta di una caramella. Per invertire la direzione clicca sulla freccina. Fammi sapere
 

BonzoRosso

Utente Junior
professione: progettista Meccanico
software: 3DExperience - Catia V5 - PTC/Creo
regione: Toscana
Quando fai un modello con il comando multisezione, oltre ad impostare sempre il punto di chiusura nell'ipotetico punto di partenza devi controllare di avere anche lo stesso numero di segmenti nello sketch.
 

iceman_461

Utente poco attivo
professione: STUDENTE
software: catia
regione: campania
Devi fare in modo che i punti di chiusura si trovino dalla stessa parte (prova con la guida 1) per modificarlo selezionalo, poi tasto dx sostituisci. Poi fai la stessa cosa per la direzione (la freccina rossa che origina dal punto, la direzione deve essere imposta dallo stesso verso per tutte le sezioni, altrimenti la superficie generata cerca di accartocciarsi come la carta di una caramella. Per invertire la direzione clicca sulla freccina. Fammi sapere
Ciao buongiorno, ho provato ad "ordinare" i punti di chiusura e ad impostare correttamente le direzioni ma quell'errore in foto esce sempre.
 

gianni55

Utente Standard
professione: Progettista
software: CATIA V5
regione: Piemonte
Il problema me lo crea la guida_ext, se provo solo con la guida_int me lo estrude correttamente.

Dovresti controllare la guida ext se ha delle incongruenze
Devi fare più prove, per es. inizia con le prime sezioni e vedi se funziona e aggiungine via via fino a scoprire dove "si pianta"

Puoi postare il file?
 

iceman_461

Utente poco attivo
professione: STUDENTE
software: catia
regione: campania
Fammi sapere se il file si legge. Il problema me lo da in prossimità della sezione di destra, cioè SEZ_ASS.
Grazie mille ancora
 

Allegati

  • DAC22_GANCIO.zip
    52.3 KB · Views : 4

gianni55

Utente Standard
professione: Progettista
software: CATIA V5
regione: Piemonte
Hai una licenza da studente e non riesco ad aprirlo...

Come ha detto BonzoRosso, il numero dei segmenti nelle sezioni è preferibile che siano uguali.

Se fai una prova, nel tuo caso dovrebbe funzionare se usi solo la sez 1 e 2 oppure la 3 e la 4 oppure la 5 e la 6.

Potresti provare a impostare nella scheda accoppiamento la modalità rapporto
 

mcbramby

Utente Standard
professione: Utilizzatore
software: Catia V5 CAD e CAM
regione: Lombardia
dal tuo file il problema è che devi fare le 2 linee esterne tu hai preso tutto sia il contorno che è chiuso sia i traversi in corrispondenza delle sezioni
 

mcbramby

Utente Standard
professione: Utilizzatore
software: Catia V5 CAD e CAM
regione: Lombardia
andrebbe rifatto con delle direttrici di supporto per passare da un semicerchio all'altra sezione , poi non avrei chiuso le sezioni, ma quello potrebbe andare bene ............. non riesco a sistemartelo al volo non ho tempo ....................... magari più tardi
 

mcbramby

Utente Standard
professione: Utilizzatore
software: Catia V5 CAD e CAM
regione: Lombardia
ho fatto una cosa veloce ....... nemmeno fatta troppo bene .....
praticamente ho copiato i tuoi schizzi x "sbrogliare" i 2 contorni esterno ed interno gancio
ho aperto le sezioni in modo da non avere la parte sotto
ho spezzato i 2 schizzi interno ed esterno su ogni sezione , per fare il gancio a pezzetti
ho aggiunto almeno 1 linea guida per "inforcare la parte tonda in quella diritta

prova adesso a cercare di fare quello scritto sopra , è più difficile spiegarlo che farlo ............
poi andrebbero sistemate le tangenze , diciamo che con le sezioni scelte non è facilissimo , però ci vuole un pò di tempo .....................
 

Allegati

  • Immagine 2023-06-14 154452.jpg
    Immagine 2023-06-14 154452.jpg
    63.7 KB · Views : 9

mcbramby

Utente Standard
professione: Utilizzatore
software: Catia V5 CAD e CAM
regione: Lombardia
ho dato ancora un occhio veloce .......... le sezioni è meglio tenerle intere quindi specchiare gli schizzi delle sezioni in modo da avere le sezioni intere ....... poi va provato a fare le LOFT , aggiungendo delle spline x fare andare le loft nella direzione voluta , va copiato e modificato lo schizzo MASTER 2 volte per avere solo le 2 direttrici esterna ed interna che si fermano sulle ultime sezioni ........ o meglio ancora rifare tutto ......... le sezioni devono poi avere un senso anche a livello di direzione rispetto alle linee guida ................ poi riposta x vedere come vai avanti ..........
 

iceman_461

Utente poco attivo
professione: STUDENTE
software: catia
regione: campania
Grazie mille a tutti voi per le risposte e per gli spunti. Se è vero ci sono riuscito. Più tardi posto il file.
 

Statistiche forum

Discussioni
59,287
Messaggi
506,329
Utenti registrati
111,449
Ultimo utente registrato
distpullina1980

Utenti online

Nessun utente è online al momento.
Top