nuovo software modellazione e stampa progetti architettonici

stefano.a89

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: arc. desktop
Regione: alto adige
salve a tutti,
perdonate se arrivo qui pretendendo pareri e richieste ma sono veramente in un mare di dubbi.
per farla breve, il mio studio si occupa tra le altre cose di modellazione 3d e stampa 3d.
quasi sempre me la cavo agevolmente con il buon sketchup, tuttavia di recente sto impazzendo, ho ricevuto alcuni incarichi in cui il committente voleva modellare il terreno in maniera più organica.
inutile dirvi che la gestione delle mesh con sketchup è una follia, mi son reso conto che osno mostruosamente limitato nella modellazione proprio dal software che va benissimo per i progetti "spigolosi" ma quando c'è qualcosa si fluente diventa veramente impossibile ottenere un buon risultato.
non solo, da qualche anno accompagnamo il rilievo topografico con fotogrammetria da drone, mi trovo quindi talvolta a dover disegnare terreni di cui ho anche dei dati molto solidi che tuttavia non posso utilizzare perchè sketchup non macina tutto quelle facce.
ho deciso quindi di investire un soldino per acquisto e formazione di un software "definitivo" che mi premetta una modellazione che possa uscire dagli schemi mantenendo comunque un intrinseco valore tecnico (talvolta "scolpisco" la mesh con meshmixer ma è un lavoro che si può fare solo ad occhio, senza un riscontro sulle quote che potrebbe essere disastroso in fase di stampa e verifica del plastico)
sono aperto quindi a consigli grazie!
 

Tristan

Moderatore Civil 3D
Staff Forum
Professione: Application Engineer
Software: Autodesk Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Potresti dare un'occhiata a questo
Non so però come se la cava in output su/per stampa 3D. Eventualmente scaricati la demo e provalo, se lo ritieni interessante.
 

stefano.a89

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: arc. desktop
Regione: alto adige
intanto grazie mille per il tuo contributo, provo a vedere la demo. l'export stampabile è sempre questione di solidi, in linea teorica mi andrebbebene anche un software in cui posso esportare parte del modello e modellarlo....
ho dato un occhiata ma no decisamente non fa al caso mio.... :/
 

Statistiche forum

Discussioni
57,497
Messaggi
490,094
Utenti registrati
101,089
Ultimo utente registrato
Raffaele Romano

Staff online


Top