Monitor(s): opzioni e configurazione

baar8n

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Rhinoceros 7, Grasshopper, CATIA V5, Blender, Alias Automotive, Photoshop
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buongiorno a tutti,

Dopo anni con PC portatili e computer non miei tra lavoro da dipendente e università (solitamente 27), mi trovo a creare la mia configurazione PC desktop.
Mentre per la costruzione della macchina sono abbastanza sicuro, mi trovo ad avere molti dubbi riguardo al/ai monitor(s). Sono quindi alla ricerca di suggerimenti ed esperienze preziose.
Cose assodate:
- Utilizzo professionale CAD/CAS, render e video editing (Rhino, Blender, CAD vari, ecc)
- Per il monitor principale voglio che abbia almeno l'altezza di un 32" 16:9.
I miei dubbi:
- Curvo o non curvo? Ho trovato interessante l'esistenza dell'ultrawide 40" 21:9 (Dell ed LG, sarebbero un 32 più una fetta affianco). Trovo invece piuttosto sacrificati in altezza gli ultrawide 34" 21:9 e i 49" 32:9. Interessanti (a vederli) i 32" 16:9 curvi, ma non so se vale la pena. Altrimenti ci può essere l'utilizzo di più schermi: ad esempio un 32" principale e uno o due 27" di supporto, che ne pensate?
- Tempo di risposta e frequenza sono così importanti? (non devo fare gaming) Numerosissimi sono i monitor da 60hz, anche tra i più blasonati e costosi. Ho paura di trovarmi "stretto" nel video editing e nell'utilizzo del 3D su file pesanti. È questo ragionamento sensato?
- 10 o 8 bit? (10 sicuro il PC li terrà)
- Tecnologia: assolutamente IPS vs VA? (il che, stando al web, andrebbe a scartare i curvi).
- Colore: Adobe RGB e in generale accuratezza del colore. Vale la pena considerarli e aumentare il budget? (sto pensando ad esempio agli Asus ProArt).

Grazie a tutti.
 

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Nel passaggio tra un 27 TN ed un 27 IPS posso dirti che personalmente non trovo paragoni.
L'IPS è molto più omogeneo e ti consente di non stare "piantato" di fronte per guardalo (cosa ben difficile se ne piazzi 2 affiancati). E' piu "lento"? Ma non credo che con un cad avrai quella valocità rappresentativa da crearti problemi.
Per il curvo, ho visto il 32 di un collega e sinceramene non mi piace.
Usando CAD, la curvatura del monitor (ovviamente) genera linee curve nel piano di rappresentazione. Fin quando lo guardi di fronte ancora ancora... ma appena sposti il punto di visione, la curvatura si vedere eccome. Per esempio te di fronte al monitor ti ci abitui e lo percepisci correttamente, ma il collega che lo guarda magari stando in piadi a fianco a te, vede una serie di curve, invece che delle linee..
Doppio monitor, se lo usi sporadicamente, dimensioni diverse possono anche andare, ma se lo usi costantemente, ti consiglierei pari dimensioni.
Anche perché le risoluzioni sono quasi sempre quelle, per cui (per esempio) un 1920 su 27 ed un 1920 sul 32.
Ed avrai icone di grandezze (fisiche) differenti, menu di grandezza differente etc.
Certo che accoppiare 2 32 pollici ultrawide, corri il rischio dell'effetto "partita di tennis"
 

baar8n

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Rhinoceros 7, Grasshopper, CATIA V5, Blender, Alias Automotive, Photoshop
Regione: Friuli Venezia Giulia
Grazie per la risposta.
Sinceramente non ricordo che tecnologia avessero gli schermi che ho utilizzato nel tempo, ma tra le opzioni scarterei sicuramente i TN e se la giocherebbero VA e IPS.
Per quanto riguarda l'esempio del collega che guarda dall'alto non lo vedo un problema, i file li invio e se qualcuno mi sta affianco si siede ;)
Corretta la questione del doppio schermo, se saranno di dimensioni diverse dovranno avere risoluzione adeguata (aggiungo, su di un 32" quasi certamente 4k). Per questo motivo (e anche per una questione di spazio) pensavo di puntare a un 32" 16:9 come schermo principale e a un 27" 16:9 come schermo di supporto (anche volendo da tenere il verticale), oppure anche a due 32" da girare come si vuole a seconda dei casi.
 

Statistiche forum

Discussioni
58,019
Messaggi
494,186
Utenti registrati
102,555
Ultimo utente registrato
Danny82xx

Staff online

Utenti online


Top